• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora in tempo??

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Volevo acquistare delle rose in vaso e piantarle per creare una piccola siepetta, secondo voi è troppo tardi???

MMarina

Aspirante Giardinauta
Ho rivolto proprio ieri a questo sito la stessa domanda e mi è stato subito gentilmente risposto da un senior..Sì, è tardi-mi è stato detto- troppo caldo..è necessario aspettare il riposo vegetativo per non mettere a rischio la pianta..Quindi se ne riparla a ottobre...Purtroppo dobbiamo aspettare!! Saluti. Marina

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in realtà se in vaso si possono trapiantare in qualsiasi periodo dell'anno così come suggerito dai siti di vendita facendo particolare attenzione a tirar fuori dal vaso la pianta senza rompere il pane di terra
concordo comunque con il senior che è sempre meglio aspettare l'autunno e magari acquistare a radice nuda (che tra l'altro costano anche meno)

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, aspetterò ottobre. Volevo chiedervi un'altra cosa.
Volevo creare una sorta siepetta con queste rose http://www.rose.it/roses.asp?id=765 ma volevo sapere se è possibile realizzare ciò con queste rose e se sono molto rifiorenti come nella foto. La siepetta dovrebbe essere lunga circa 4metri

new dawn

Guru Giardinauta
Saranno così belle se le curerai bene, cioè
- sole minimo 5 ore al giorno
- concime a lenta cessione a febbraio-marzo e a fine giugno
- prodotti contro afidi e funghi a fine febbraio
- terriccio giusto (metà terra "di giardino" e metà terriccio per piante fiorite) e vasi grandi abbastanza.
Le piante sono quelle giuste per te, sembrano selezionate proprio per questo. Un consiglio? La siepe sarà più bella se sceglierai due colori al massimo, intonati fra di loro. Ma questa è un'idea molto personale, naturalmente.

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Saranno così belle se le curerai bene, cioè
- sole minimo 5 ore al giorno
- concime a lenta cessione a febbraio-marzo e a fine giugno
- prodotti contro afidi e funghi a fine febbraio
- terriccio giusto (metà terra "di giardino" e metà terriccio per piante fiorite) e vasi grandi abbastanza.
Le piante sono quelle giuste per te, sembrano selezionate proprio per questo. Un consiglio? La siepe sarà più bella se sceglierai due colori al massimo, intonati fra di loro. Ma questa è un'idea molto personale, naturalmente.

- Mi consigli di metterli a terra oppure in vasi abbastanza alti e lunghi??
- Come concime va bene il nitrophoska gold??
- Che prodotti mi consigli contro afidi e funghi??

Marco89

Aspirante Giardinauta
qualcuno può darmi qualche info in merito??

Ciao,

Contro afidi e funghi esistono prodotti specifici in ogni tipo di "fai da te", es. Roy Merlin, Self, Castorama, ecc..
Gli anticrittogamici (utilizzati per curare malattie fungine) più conosciuti sono quelli della Compo, Vape, Bayer e Fito.

Il concime non so quale sia.

Le rose preferiscono essere piantate in piena terra, ma se non ne hai la possibilità vanno bene dei vasi belli grandi e alti. Amano lo spazio, se non sono rampicanti, evita di addossarle ai muri.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in realtà se in vaso si possono trapiantare in qualsiasi periodo dell'anno così come suggerito dai siti di vendita facendo particolare attenzione a tirar fuori dal vaso la pianta senza rompere il pane di terra
concordo comunque con il senior che è sempre meglio aspettare l'autunno e magari acquistare a radice nuda (che tra l'altro costano anche meno)

Sono d'accordo. Le rose in vaso possono essere messe in qualunque periodo dell'anno. Eviterei la massima calura, più che altro per lo stress che subirebbero durante il trasporto.
Comunque verso la fine di agosto, inizio di settembre è certamente fattibile.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
qualcuno può darmi qualche info in merito??

Se puoi, mettile sicuramente in piena terra, anche perchè in vaso da te soffriranno molto il caldo e la siccità.
Il nitrophoska gold va molto bene, nei tempi che ti ha indicato New Dawn.
Io personalmente, però, ti consiglierei almeno una concimazione annuale con un prodotto organico naturale, come lo stallatico o la cornunghia, in maniera da mantenere il terreno vitale e migliorare la tessitura del suolo.

Contro gli afidi ti consiglio di fare un solo trattamento all'anno, fine marzo, inizio aprile con un prodotto sistemico. Ad esempio il Confidor. Le piante poi rimangono discretamente coperte per tutto l'anno e si evita poi di usare spesso altri insetticidi, anch'essi dannosi per gli insetti utili.
Per gli anticrittogamici ti consiglio di leggere la discussione in rilievo sulle crittogame. Comunque è bene fare sempre dei trattamenti a base di rame + zolfo ogni 10 giorni e ripeterli dopo le piogge, coprendo bene la superficie fogliare.

Comunque è tutto spiegato abbastanza bene nella discussione...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente la faccio sempre in autunno, nel senso che spargo intorno alle piante lo stallatico maturo (parecchio), in maniera che le radici siano anche protette dal freddo (da te, però, è secondario questo aspetto :lol:).
In pratica le piogge autunnali e invernali fanno penetrare il prodotto nel terreno e nel terreno, inoltre, i batteri cominciano a svolgere il loro lavoro, in modo che in primavera ci siano già disponibili i nutrienti che la pianta ricerca.
Quando poi arriva la primavera interro tutto nel terreno con una vanga.
Ad ogni modo, come ho già detto, durante l'inverno parecchio prodotto penetra già da sè.

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi altre info:
1)nella descrizione di alcune varietà di rose si parla di
Densità siepi: da 2 a 4 a metro lineare
Densità aiuole: da 2 a 4 a metro quadro
con questo s'intende la possibile lunghezza che raggiunge la rosa e quindi è un'indicazione per la distanza da rispettare tra più rose???
2) Nella miscela Rame e zolfo ad esempio in 10L di acqua quanti cucchiai da cucina servono di rame e quanti di zolfo???
Grazie a tutti

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la prima domanda: sì....viene calcolata la loro larghezza e su quello vengono dati i consigli.

Tieni presente che più ne metti, prima si "chiuderà" la siepe. Io però rimarrei più sui 3 a metro lineare, 4 mi sembrano veramente troppe.

Per la miscela: purtroppo dare indicazioni a cucchiaiate è impossibile. Per fare i trattamenti bisogna dotarsi di bilancia. Diversamente cerca un prodotto che abbia un misurino all'interno. Per esempio il Fenicrit della Cifo dovrebbe averlo.

Alto