• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio Università

Che università avete frequentato?

• Votanti
    57

ccTy

Giardinauta Senior
davoust....non so se si possa trattare di una cosa che mi piace...cioè, non è dire "che carino mi piace fare...."
io mi sento immersa nella natura....non so se riesci a capirmi...
io sto bene se il vento mi sfiora...se gli alberi mi "parlano" se con un fiore mi ringraziano....è una passione di cui io ho bisogno per star bene....
acqua,fuoco, vento e terra....elementi senza i quali mi sentirei persa...odio il caos cittadino e il traffico...è bello canticchiare con gli uccellini...passeggiare e osservare...e magari scrivere delle proprie emozioni....

Mi sembra di leggere la mia descrizione....:D

Ci ho messo un sacco di tempo per scegliere la facoltà e alla fine ho scelto "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura"....per quel poco che ho fatto (lo so è troppo poco) non me ne sono però pentita.....e se avessi potuto sicuramente avrei continuato.
Secondo me, al giorno d'oggi, nessuna facoltà ti da la sicurezza del lavoro...

L

Lalina88

Guest
bè, il problema è che oggi, fare l'università è come era un tempo fare le superiori...per avere lavoro assicurato devi continuare a specializzarti...e se uno ha la costanza e la voglia, sicuramente l'università può offrirti veramente tanto....

N

ninfa77

Guest
Allora io mi sono laureata in Scienze Geologiche...una facoltà bellissima che mi ha appassionato molto....se tornassi indietro però farei Economia perchè da più sbocchi lavorativi....il mestiere del Geologo purtroppo è ancora troppo legato alla figura maschile e si fa fatica a farsi spazio.....per cui dopo anni fatti in uno studio ho deciso di cambiar campo ed ora faccio l'impiegata.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
bè, il problema è che oggi, fare l'università è come era un tempo fare le superiori...per avere lavoro assicurato devi continuare a specializzarti...e se uno ha la costanza e la voglia, sicuramente l'università può offrirti veramente tanto....
Dovrebbe essere così in teoria... purtroppo almeno in Italia la situazione è ben peggiore: se fosse solo questione di continuare a specializzarsi, sarebbe anche utile, purtroppo con la crisi del lavoro, a tutt'oggi è più facile trovare lavoro con un diploma che con una laurea. Tantissimi laureati finiscono a fare i precari con contratti a progetto che vengono rinnovati continuamente senza mai la certezza di un lavoro definitivo. E per assurdo, un laureato che si accontenta di lavorare in un azienda dove basta il suo diploma, si vede respinto perchè essendo laureato non possono metterlo in una posizione da diplomato, dovrebbero pagarlo di più, molto meglio prendere un diplomato o un precario....:martello2
Poi si lamentano che i laureati vanno all'estero.

N

ninfa77

Guest
se fosse solo questione di continuare a specializzarsi, sarebbe anche utile, purtroppo con la crisi del lavoro, a tutt'oggi è più facile trovare lavoro con un diploma che con una laurea. Tantissimi laureati finiscono a fare i precari con contratti a progetto che vengono rinnovati continuamente senza mai la certezza di un lavoro definitivo. E per assurdo, un laureato che si accontenta di lavorare in un azienda dove basta il suo diploma, si vede respinto perchè essendo laureato non possono metterlo in una posizione da diplomato, dovrebbero pagarlo di più, molto meglio prendere un diplomato o un precario....:martello2
.
SANTE PAROLE...quante volte me lo son sentita dire dalle aziende...sei troppo qualificata pipù papè........era più facile senza laurea

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao lalina, anch'io come te finite le superiori avrei voluto fare qulcisa che avesse a che fare con piante e enimali soprattutto perchè sono la mia passione da sempre, allora ero indecisa tra fare la biologa ,l'etologa, ecc alla fine i miei mi hanno detto ma che vai a fare ma dai .....insomma mi hanno smontato tutti i sogni e i progetti... sono finita a scienze politiche che onestamenta non mi è mai piaciuto mi sentivo proprio un pesce fuor d'acqua.... qualche anno dopo ho mollato tutto....e mi sono resa conto di aver perso un sacco di tempo.....quindi se c'è qualcosa che ti piace se sei decisa e hai una volontà di ferro fallo la decisione deve essere sempre e solo la tua! certo devi tener conto anche degli sbocchi professionali del fatto di andare anche a lavorare lontano da casa ci sono tante cose che non devi sottovalutare...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ho votato il sondaggio però trovo che non sia formulato correttamente, mancano moltissime facoltà (come la mia che pure è diffusissima) :(

Lele85

Apprendista Florello
io ho votato il sondaggio però trovo che non sia formulato correttamente, mancano moltissime facoltà (come la mia che pure è diffusissima) :(

Quoto, ma ci sono tantissime facoltà e per fare i sondaggi hai un limite di opzioni massime che puoi mettere :)
Io faccio architettura comunque. te che fai erika?

guppy79

Aspirante Giardinauta
Bhe, se per questo anche la mia manca.....anche se menzionata più volte. Vi porto la mia esperienza sono laureato in agraria e a breve diplomato in architettura del paesaggio ed assetto del territorio. La mia scelta dettata da una grande passione per la natura mi ha dato grandi soddisfazioni, gli studi sono stati piacevolissimi, intriganti, ma se la mettiamo sul punto lavoro allora sono d'accordo con chi mi precedeva che qualunque facoltà si scelga non è detto che si trovi lavoro subito dopo la laurea anzi....pensate che ci sono ancora persone che credono che gli agronomi facciano i contadini!!!! In tutto questo però non posso lamentarmi e consiglio vivamente questa facoltà....ragazzi è dura ma basta metterci passione e tanta volontà ed un po di fortuna che non guasta mai!
Ciao Andrea

Robe

Guru Giardinauta
logo-fisica-in-gioco.jpg

:lol::lol:VIVA LA FISICA!!!!!! :lol::lol:
Oddio, ancora sono al primo anno... al quarto esame... eh eh.. :martello:
Ho scelto fisica e so che sarà molto impegnativo :fifone2: però il tutto mi piace: discipline, prospettive, ambienti sociali... La cosa mi elettrizza tantissimo! :froggie_r
Poi... Il lavoro dopo sarà un problema... Almeno in Italia... :cry:
Sveeeezia arriiiiiiiivo!!!!!!!! :food:

Lele85

Apprendista Florello
Io ad aprile volevo iscrivermi all'erasmus, svezia, ....o comunque da quelle parti li su....per vari motivi^^...però è troppo costoso mi hanno detto amici che son tornati dall erasmus in svezia...uffa....

p.s.: ma l'accellerazione di gravità non è 9.81? :D:D:D è l'unico numero che mi ricordo. Di solito studio e dimentico tutto dopo 1 giorno dopol'esame....in pratica...non so un caxxo di niente :(

Robe

Guru Giardinauta
Io non conosco nessuno che sia tornato dall'erasmus in Svezia...:embarrass
Pù che il prezzo (potrei fare capriole in aria per cavarmela!!!) mi preoccupa la lingua... :eek:
Potresti chiedere ai tuoi amici se le lezioni erano in inglese o in svedese??? Per favore! :ciglione:
Io non so un'acca di Svedese!!!!!!!!!!!!!!!! :cry::eek:

Ps: l'accelerazione a livello del mare è stimata intorno ai 9,80665 m/s² :lol::lol:
Come dieta dimagrante direi di trasferirmi a 4800 metri di quota (sul cucuzzolo del monte bianco) così formalmente perderei (circa) lo 0,00000058% del mio peso (peso, non massa!!!!)
Dite che mi converrebbe??????? :lol:
Io dico di si!!! Chissà quante calorie brucierei per arrivarci, altro che differenza di accelerazione di gravità!!! :eek::eek:

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io ho amici che hanno fatto l'erasmus in Svezia.
Le lezioni (loro facevano legge) erano tutte in inglese come gli esami. Unico problema è il costo della vita. Io ho rinunciato perchè i soldi stanziati dall'Università di Medicina sono pochissimi e poi non è visto un gran che bene dai nostri professori.
Da noi vanno tutti in Spagna (i più asini) e si prendono votoni di Anatomia Patologica, Farmacologia che da noi sono esami molto difficili.
Poi cercano di "punirli" negli esami successivi!

Robe

Guru Giardinauta
Bene Bene, tutte le lezioni e gli esami in inglese... :D:D:D:D:D (aspetto ancora la testimonianza di Lele!!!)
I nostri prof vedono di buon occhio l'erasmus al nord: dicono che in quei paesi la ricerca pubblica e privata è sulla cresta dell'onda e l'interesse dell'opinione pubblica verso la scienza è molto presente... Dev'essere una meraviglia... :rolleyes::rolleyes:
So di anatomia patologica... mamma mia... al terzo anno, subito dopo Microbiologia!!! :eek: (che andrebbe fatta alla fin del secondo)
Dei miei amici hanno appena superato quest'ultimo esame con 29 e ora stanno vedendo vetrini dalla mattina alla sera!!! :eek::eek: MAAAAO!!!!!!!

Lele85

Apprendista Florello
azz sinceramente ora non li vedo più perchè sono in un'altra sede...ma se non ricordo male erano in inglese si...però non sono sicuro..devo chiedere meglio se li becco da qualche parte.
E comunque si ha ragione al thor...è la vita che costa....fidati....fai prima a donare il sangue ogni giorno della tua vita.

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Lele!!
Il costo della vita svedese è altissimo... ma che vita ragazzi...
E' un mio sogno da tempo... l'europa baltica, scandinava... davvero mi piace da morire, potrei fare sacrifici immani pur di arrivarci!

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se è un tuo sogno direi che è giusto che tu lo segua fino in fondo. Potresti rimpiangere l'occasione mancata!
Non vorrei andare OT ma da noi APatologica è un esame del quarto anno: annuale da 14 crediti (l'esame è più approfondito perchè il nostro prof è una delle punte di diamante dell'ospedale), a confronto Micro è una bazzeccola.
In Spagna per il loro ordinamento l'esame vale 7 crediti, è semestrale e agli studenti stranieri chiedono: di cosa vuoi parlarmi?:burningma
Non è quindi impossibile prendersi 30! E poi fa media come se l'avessero dato in Italia!:burningma

Robe

Guru Giardinauta
Qui a Cagliari è il terzo anno... (link)
Comunque ho sentito anche io di questi "viaggi della speranza"... ma dai... che vergogna!!!
Come se quello che importasse davvero fosse il numero dei crediti o la media degli esami!!
Un bravo medico è ben altro!!! :ciglione:
Comunque ho una bruttissima notizia... Per il progetto erasmus nel dipartimento di fisica è disponibile solo 1 (dico UNO) posto (va beh, siamo due gatti...) e quest'anno la facolta di destinazione è l'Ecole Polytechnique de Paris!!!!!!!!!!!! Nooo!!!!!! :eek::eek::eek::cry:
Niente da togliere alla Francia.. :love: ma non è proprio il mio genere... :cry:
Ora cercherò di parlare con il docente promoter del progetto...
Speriamo che l'anno prossimo mettano qualcosa di più interessante (per me naturalmente)

Alto