• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio "latinorum": v prego fatelo tutti!

Vi piace il latino?

• Si

Voti: 35 72,9%
  • No

Voti: 13 27,1%

• Votanti
    48
  • Sondaggio terminato .

cyberphal

Giardinauta Senior
Ho la maturità classica, quindi a suo tempo ho studiato sia latino che greco. Il latino, però, credo sia fondamentale per la comprensione non solo della lingua ma anche della cultura italiana. Ai miei figli l'ho fatto studiare, facoltativo, alle scuole medie, pur sapendo già che mia figlia aveva deciso di scegliere alle superiori l'istituto alberghiero.
Credo che toglierlo dalle materie di studio alle medie sia stato un grosso errore.
P.S. Scusate se dico cose che magari ha già detto qualcun altro, ma ho pochissimo tempo e quindi ho detto la mia senza leggere gli altri post.

cyberphal

Giardinauta Senior
Guarda però che ad una domanda come la tua in genere rispondono le persone affermative. Per questo motivo non può dirsi una indagine "significativa".
Scusami ma non sono d'accordo. Non mi sembra come un "referendum" (toh, una parola latina) abrogativo, dove chi è contrario non va a votare per non far raggiungere il "quorum" (toh, un'altra parola latina......). E' l'espressione di un'opinione, quindi non vedo perchè chi non approva non dovrebbe votare.

cyberphal

Giardinauta Senior
P.S. Ma quanti sono gli italiani che non si rendono conto di usare quotidianamente espressioni di derivazione latina o addirittura latine? Da noi, per dire "guarda un po'" si dice "temè": deriva da "tene mente", cioè tieni a mente, ricorda, fai caso a.. Il latino è nella nostra vita, e solo chi lo conosce se ne accorge e ne trae qualche insegnamento. Senza nulla togliere a chi non lo ha studiato, intendiamoci!

S

scardan123

Guest
cyber, è un po' come nei questionari sulla soddisfazione, dove tipicamente non rispondono molti di coloro che non sono insoddisfatti, a meno che non siano davvero molto arrabbiati. E dove non rispondono molti di coloro che non hanno un grande coinvolgimento nella cosa.

binuccio

Guru Giardinauta
vebbè vebbè, io sono d'accordo con cyber, non c'è nulla di male a dire'a me il latino fa schifo', non si perde nulla, quindi non vedo perchè uno che odia il latino non dovrebbe dirlo! ...è solo un sondaggino, tutto qui.

P

Piera

Guest
Io ho risposto di no e l'ho anche scritto, oltre me l'ha affermato kiwo, gli altri che hanno votato no non si sono espressi sul forum. Da noi GUARDA UN PO' in dialetto si dice talìa un pocu ha origine latine? Sinceramente non m'interessa.

elleboro

Florello
non voglio entrare in una polemica abbastanza inutile. Se vi dico che ho lavorato con le indagini ed i problemi connessi proprio alla loro "significatività", vi basta?

(importanza della formazione del campione e sua rappresentatività rispetto all'universo in causa, formulazione delle domande, e via di questo passo...)

gimmy110

Giardinauta Senior
non voglio entrare in una polemica abbastanza inutile. Se vi dico che ho lavorato con le indagini ed i problemi connessi proprio alla loro "significatività", vi basta?

(importanza della formazione del campione e sua rappresentatività rispetto all'universo in causa, formulazione delle domande, e via di questo passo...)

Ciao Elleboro, è un piacere risentirti..bè devo dirti che anch'io ho studiato statistica e studio anche e soprattutto sociologia, quindi le varie tipologie di indagine, sondaggio, domande, soggetti, l'importanza di determinati fattori, la determinazione di paramentri specifici come età, sesso, provenienza, professione ecc.. le conosco! So che non posso ricavare dei dati molto significativi dal punto di vista "scientifico" diciamo così da questa discussione, ma mi basta..mica devo fare un'indagine statistica dettagliata, è solo un piccolo sondaggio fatto per divertimento, per curiosità, per abbellire, diciamo così, il mio articolo sul latino..Fortunatamente la prof è rimasta molto contenta del lavoro, e l'articolo è piaciuto a tutta la redazione del giornalino. Quindi meglio di così non poteva andare..
Appoggio coloro che credono che esprimere la propria preferenza in un sondaggio diciamo banalecome questo, non sia assolutamente un delitto o qualcosa per cui devi essere giudicato negativamente. Questo potrebbe accadere nel momento in cui si rivela apertamente ad un professore di lettere che il latino non gli cala proprio, detto tra noi..
Vi ringrazio comunque per avermi aiutato a raggiungere il mio obiettivo brillantemente..spero di scrivere sul forum più spesso, anche se credo che sarà un pò difficile. Tanti saluti..Rosaria:D:love_4:

Silvio07

Florello
A Piera: il dialetto siciliano è molto simile allo Spagnolo e sopratutto al castigliano (si scrive con la doppia "L" accentata ma non c' è nella tastiera italiana". Questo credo perchè la Sicilia è stata occupata dai borboni che occupavano tutta la penisola iberica.

annasei

Aspirante Giardinauta
anche se hai già presentato il sondaggio...

Vi ringrazio comunque per avermi aiutato a raggiungere il mio obiettivo brillantemente..spero di scrivere sul forum più spesso, anche se credo che sarà un pò difficile. Tanti saluti..Rosaria:D:love_4:

Ciao, guardo raramente il Forum, ultimamente, quindi ho visto solo ora il tuo sondaggio.

Ho votato sì e, sebbene il latino studiato 46 anni fa e non più utilizzato sia ormai quasi svanito, il suo studio è stato pesante ma utilissimo, per la logica, per l'origine dell'italiano, per tutti i nomi scientifici, botanici ecc. che si ritrovano in continuazione, le scritte sui monumenti...

Sai che mentre tu proponevi il sondaggio io stavo proprio pensando che sarebbe molto utile rimetterlo nelle scuole medie prima che ci arrivino i miei nipotini? Comunque io ci metterei anche uno studio serio e obbligatorio dell'inglese.

Buon lavoro (buono studio) e continua con questo entusiasmo! Complimenti!
Ciao.

Alto