• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio "latinorum": v prego fatelo tutti!

Vi piace il latino?

  • Si

    Voti: 35 72,9%
  • No

    Voti: 13 27,1%

  • Votanti
    48
  • Sondaggio terminato .

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono Rosaria, una vecchia amica del forum. NN so però se ormai vi ricordate di me..nn scrivo da moltissimo tempo per problemi di free time..iii..la scuola mi impegna tutta la giornata..quindi approfitto ora che sono diciamo in vacanza..iii...Volevo chiedervi una piccola cortesia. Praticamente a scuola mi occupo insieme ad altre mie compagne di un giornalino, e per questo numero devo scrivere un articolo sul latino..quindi pensavo che sarebbe carino inrodurre anche una picccola indagine statistica non solo fatta entro i muri dell'istituto, ma anche nel web! Spero tanto che mi aiuterete a raggiungere questo "Traguardo" diciamo così:rolleyes:..Questa è la domanda:

P.S: se volete potete lasciare anche un messaggio motivando la vostra scelta..perchè no? Grazie mille in anticipo..Bacioni..Rosaria:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
CIao Gymmi..........sei Siciliana come me e qualcun altro. Comunque quale sondaggio? Io non vedo niente. Forse hai provato qualche passaggio.
 

Silvio07

Florello
Scusa, non l' avevo visto:D. Dicimao che da quando lo studiamo non è male anche se i verbi le declinazioni son complesse. Sarebbe così così. Quindi non saprei che votare.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, ho votato sì anche se non lo conosco e ti spiego perché:

mio figlio ha 12 anni, è in seconda media e quest'anno fa laboratorio di latino, da quando ha cominciato è migliorato molto anche in grammatica italiana.

Mi hanno anche detto alunni che lo hanno studiato con la stessa insegnante di Mik anni fa che alle superiori erano avvantaggiati rispetto a chi non lo ha studiato, soprattutto per chi ha scelto classico, linguistico e scientifico!:froggie_r
 

thuya

Florello
ho votato si!
ho fatto il liceo classico e quando andavo a scuola mi piaceva così così....
poi, crescendo, ho capito che aver studiato due lingue antiche, sebbene siano "morte", ti lascia comunque qualcosa in più, una cultura che difficilmente ti farai da qualche altra parte nella vita!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Rosaria,ho votato si',perche' gia' al liceo (ho fatto il linguistico),mi piaceva!(e mi aiutava ad alzare la media coi voti,orrendi,di matematica e fisica!!)
e crescendo poi capisci quanto sia ancora "vivo" il suo influsso in tutta la nostra tradizione linguistica e quanto utile sia studiarlo,non fosse altro che per un proprio bagaglio culturale!
 
P

Piera

Guest
Io voto no, non mi piace mai piaciuto nemmeno quando lo facevo a scuola. Per una corretta conoscenza della grammatica italiana basta studiarla di più, questo è il mio pensiero.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho votato si perchè perchè non passiamo ignorare il
nostro passato, che attinge appunto dalla cultura
greca e latina..Non per questo non capisco anche
l'importanza delle lingue straniere..inglese e altre..
 

opy74

Giardinauta Senior
ho votato sì
mi è sempre piaciuto
e anche oggi mi piace quando qualcuno fa una citazione latina (solo se fatta ad hoc, e non come un mio vecchio capo che scriveva A DOC, DOS DES per do ut des, e altre amenità che ho comprensibilmente rimosso)......
:martello2:D
 

lobelia

Florello Senior
Capirai: io ho votato sì! Facevo il classico e in latino avevo otto! Mi piaceva soprattutto la metrica, leggere le opere con la musica.....
Che bello. Sai che ultimamente mi era venuta voglia di rispolverarlo?
Per non parlare poi di quanto aiuta a capire il senso di parole sconosciute, anche mediche o proprio nel nostro campo del giardinaggio.
Addirittura riesco a percepire il senso di parole straniere quando derivano da un'etimologia latina: durante la preparazione della tesi sono riuscita ad utilizzare anche dei testi in tedesco.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..voto si ..anche se mai studiato...

..perchè .....non lo sò..forse perchè non l'ho mai studiato:lol::lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Votato si , è affascinante, ma ricordo che a scuola non andavo matto per il latino.
C'è da dire che dopo ho rivalutato molte cose che allora non mi piacevano tanto e tra queste anche il latino :D
 

kiwoncello

Master Florello
Io sono fra i pochi che hanno votato NO. Ho fatto il classico in tempi eroici in cui era scuola dura e serissima; col senno di poi mi sono convinto del fatto che mi hanno fatto perdere infinite energie mentali per cose inutili, greco antico incluso. Molto più utile ai fini della vita quotidiana sarebbe stato includervi un decente insegnamento delle materie scientifiche, matematica inclusa. A suo tempo ho dovuto imparare bene e da solo l'inglese; a che m'è servito professionalmente l'immane malloppo di latino che mi son dovuto sciroppare?
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Grazie mille ragazzi... grazie per il vostro AIUTO..credo che la prof resterà di stucco quando le porterò il lavoro completo con grafici e tabelle varie..più l'articolo naturalmente..iii..grazie millle ancora..devo dire che mi fa piacere che alla max parte piaccia il latino..nella mia scuola gli studenti non lo amano particolarmente..anzi..direi che lo odiamo quasi tutti..
 
P

Piera

Guest
Io sono fra i pochi che hanno votato NO. Ho fatto il classico in tempi eroici in cui era scuola dura e serissima; col senno di poi mi sono convinto del fatto che mi hanno fatto perdere infinite energie mentali per cose inutili, greco antico incluso. Molto più utile ai fini della vita quotidiana sarebbe stato includervi un decente insegnamento delle materie scientifiche, matematica inclusa. A suo tempo ho dovuto imparare bene e da solo l'inglese; a che m'è servito professionalmente l'immane malloppo di latino che mi son dovuto sciroppare?

Quoto al mille per mille.
 

Commelina

Master Florello
Capirai: io ho votato sì! Facevo il classico e in latino avevo otto! Mi piaceva soprattutto la metrica, leggere le opere con la musica.....
Che bello. Sai che ultimamente mi era venuta voglia di rispolverarlo?
Per non parlare poi di quanto aiuta a capire il senso di parole sconosciute, anche mediche o proprio nel nostro campo del giardinaggio.
Addirittura riesco a percepire il senso di parole straniere quando derivano da un'etimologia latina: durante la preparazione della tesi sono riuscita ad utilizzare anche dei testi in tedesco.

lo stesso pensiero di lobelia è anche mio. mi piaceva tantissimo la metrica e recitare le poesie secondo metrica mi veniva assolutamente naturale... ma mi ricordo che ero una delle poche.
e anche io trovo utile averlo studiato per gli stessi motivi, le etimologie e il giardinaggio! ovviamente ho votato sì.
 
S

scardan123

Guest
La domanda è posta male secondo me.
Latino: cosa intendi? la poesia e letteratura latina, moltissimo. L'utilità per la grammatica italiana: innegabile (ma attenzione: utile non vuol dire bello! Se mi chiedi "ti piacciono le tasse?" ti dico un NO grande come una casa, ma le pago lo stesso, anche se spesso evadere è senza controllo). Che aiuti a incasellare anche lingue moderne dandoti uan struttura logica per organizzare una lingua : innegabile. Che sia un Must se studi certe cose e che sia molto utile se ne studi altre (da epigrafia a botanica) è vero.
Ma che mi piacessero le ore e ore e ore di latino al liceo, costretto a memorizzare verbi e vocaboli, dal labor che non era lavoro ma fatica alla pietas che non si sapeva mai come tradurre correttamente, alle declinazioni, etc: NO, un incubo archiviato per sempre. E il de rerum natura dei pezzi ancora me li ricordo a memoria, che bello che era, ma ce incubo quando ti chiedevano se quel coso era passivante o no, un arcaismo o no, avverbiale o no, eccheppalle!
 

aron56

Giardinauta Senior
Il mio è un bel si : mi piacciono tanto le Odi di Orazio, quando ingelosito litiga con la propria donna Lidia...avevo un professore di latino che le recitava divinamente!!!! Ah che belli i tempi della scuola!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho votato si per due motivi......Il primo,`perchè è una lingua storica e affascinante, anche se tra virgolette morta.....secondo, perchè in Lucania, ce lo facevano studiare già dalle medie, tenendo in "casa" Orazio Flacco.....il grande:)
 
Alto