• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio "latinorum": v prego fatelo tutti!

Vi piace il latino?

• Si

Voti: 35 72,9%
  • No

Voti: 13 27,1%

• Votanti
    48
  • Sondaggio terminato .

aron56

Giardinauta Senior
Eccola l'ho trovata:
Cum tu, Lydia, Telephi
ceruicem roseam, cerea Telephi
laudas bracchia, uae, meum
feruens difficili bile tumet iecur.
5 Tunc nec mens mihi nec color
certa sede manet, umor et in genas
furtim labitur, arguens
quam lentis penitus macerer ignibus.
Vror, seu tibi candidos
10 turparunt umeros inmodicae mero
rixae, siue puer furens
inpressit memorem dente labris notam.
Non, si me satis audias,
speres perpetuum dulcia barbare
15 laedentem oscula, quae Venus
quinta parte sui nectaris imbuit.
Felices ter et amplius
quos inrupta tenet copula nec malis
diuolsus querimoniis
20 suprema citius soluet amor die.

--------------------------------------------------------------------------------

13, a Lidia

Quando ricordi il collo luminoso
di Tèlefo, le bianche, morbide braccia
di Tèlefo, Lidia, mi si rode il fegato
e si gonfia di una collera amara.
Allora mi si annebbia la mente e il viso
si scolora, senza volerlo lacrime
solcano le guance e rivelano il fuoco
che lentamente dentro mi consuma.
E brucio se una lite provocata dal vino
segna di lividi le tue spalle candide
o quel giovane nel suo delirio t'imprime
coi denti un ricordo sulle labbra.
Se solo mi ascoltassi, non potresti sperare
fedele chi offende cosí brutalmente
la dolcezza dei tuoi baci, che l'amore
impregna di tutto il suo piacere.
Felici immensamente gli amanti
che uniti in un solo desiderio,
l'amore, senza dannati litigi,
non scioglie prima che morte li divida.

Andrebbe bene per tutti i piccioncini di questo forum.....:lol::lol: Nora

Commelina

Master Florello
è davvero bella, nora, ma andrebbe messa anche sul post poesia, senza che sia considerato uno spam.... complimenti, per la poesia scelta e anche per la dedica!!!!:lol:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono per il si......aiuta tantissimo a capire il significato delle parole e che dire per il giardinaggio è fondamentale. Mi sbaglio o tutte le piante hanno nomi latini? Un motivo ci sarà no?

silvia60

Florello
Eccola l'ho trovata:
Cum tu, Lydia, Telephi
furtim labitur, arguens
Vror, seu tibi candidos
rixae, siue puer furens
Non, si me satis audias,
Felices ter et amplius
diuolsus querimoniis

--------------------------------------------------------------------------------

13, a Lidia

è davvero bella, nora, ma andrebbe messa anche sul post poesia, senza che sia considerato uno spam.... complimenti, per la poesia scelta e anche per la dedica!!!!:lol:

Bellissima poesia,Nora.
E bellissima dedica.......:lol::lol:

Memes

Giardinauta Senior
Io ho votato no,non ho mai fatto latino,e mi sono curato di scegliere una scuola dove non se ne facesse:D Lo faceva mio fratello alle superiori,non mi ha fatto una grande impressione :martello:

mgrazia

Florello
latino

io non ho votato perchè pur avendolo fatto per 8 anni, ai miei tempi si studiava già in prima media e poi avanti avanti..mi piaceva ma non tantissimo, erano troppi i compiti e mi piaceva leggere e fare altro e quindi se potevo..copiavo, ma avevo9 in matematica che tirava su bene la media.
dopo dirò il vero mi è servito.. perchè mi ha aiutato ad avere più logica e capacità di comprendere parole italiane e certe componenti linguistiche.. ma il tempo.. mi ha fatto dimenticare molto..anzi troppo e mi dispiace, ora odio sentir certe reclam che storpiano parole latine mettendole in inglese..ma la vita va avanti.
se mi chiedi: latino si o no ti direi che il latino dovrebbe esser tudiato come avvio alla nostra cultura, ma alle medie.. purtroppo ora ci mettono troppe cose nei programmi scolastici, convinti che far tutto serva, io penso.. per esperienza far poco e bene sia più utile..
provate a veder quante voci ci sono nelle pagelle dei vostri figli o nipoti e pensate a quanto sia dispersivo il tutto..poi dopo aver appreso bene ogni anno o biennio aumentare le conoscenze si ma già in prima tutto è troppo..
un bacio e si il latino come cultura..:love_4::flower:mg

N

ninfa77

Guest
Personalmente non mi piace per niente l'ho studiato al liceo e non facevo i salti di gioia quando bisognava tradurre versioni e studiare la grammatica piuttosto che la letteratura latina...però l'ho sempre fatto con diligenza perchè bisogna far anche quello che non ci piace

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti sono Rosaria, una vecchia amica del forum. NN so però se ormai vi ricordate di me..nn scrivo da moltissimo tempo per problemi di free time..iii..la scuola mi impegna tutta la giornata..quindi approfitto ora che sono diciamo in vacanza..iii...Volevo chiedervi una piccola cortesia. Praticamente a scuola mi occupo insieme ad altre mie compagne di un giornalino, e per questo numero devo scrivere un articolo sul latino..quindi pensavo che sarebbe carino inrodurre anche una picccola indagine statistica non solo fatta entro i muri dell'istituto, ma anche nel web! Spero tanto che mi aiuterete a raggiungere questo "Traguardo" diciamo così:rolleyes:..Questa è la domanda:

P.S: se volete potete lasciare anche un messaggio motivando la vostra scelta..perchè no? Grazie mille in anticipo..Bacioni..Rosaria:love_4::love_4:

Ciao Rosaria,ho votato sì perchè, anche se a me non piaceva
tantissimo, ho in famiglia 2 eccellenti latinisti,mio marito che
è appassionato e traduce x diletto e la mia futura nuorina
che si sta' laureando in Lettere classiche.
"Latos per populos res atque poemata nostra
clara cluebunt" (ENNIO 239 a.C.)è il verso 12 settimo libro degli Annales.
"Dovunque tra le genti la nostra storia e i nostri versi
avranno luminosa fama".
Un saluto da opuntya:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Eccola l'ho trovata:
Cum tu, Lydia, Telephi
furtim labitur, arguens
Vror, seu tibi candidos
rixae, siue puer furens
Non, si me satis audias,
Felices ter et amplius
diuolsus querimoniis

13, a Lidia

quoto!

Nora :love_4:bellissima la poesia :hands13:e perfetta per la dedica!!:lol:

gimmy110

Giardinauta Senior
Grazie a tutti ragazzi...ho già steso l'articolo, e ho realizzato anche i grafici con i dati che ho fino ad ora..ma spero che partecipino al sondaggio altre persone ancora..magari fino ad arrivare a 50 soggetti...ma sono contentissima che mi avete aiuato..spero che questo lavoro piaccia alla prof..Ciao..bacioni..Rosaria

Gio72

Aspirante Giardinauta
No.
OK, farò la figura dell'ignorante, ma non mi piace e non ne vedo l'utilità. L'ho studiato per 7 anni (medie e superiori) e, appena finito il liceo, WOW, tutto dimenticato! :)
La mente umana è una macchina meravigliosa.

barbarabe

Giardinauta Senior
Io non credo si possa dire che è inutile!

Diciamo che serve molto per studiare le lingue straniere e che comunque se fai l'università in molte facoltà serve.

Che poi una persona possa dimenticarlo dipende da come lo ha studiato, con quale interesse e se lo utilizza o meno nella vita, ma questo vale per tutte le lingue e tutte le materie!

Una "belinata": avete mai visto a "chi vuol essere milionario" che a volte i concorrenti riescono a rispondere ad una domanda aiutandosi con il latino (e/o il greco) per il significato delle parole?

binuccio

Guru Giardinauta
latinooooooooooooooooooooooooooooooooooo

proprio oggi con la mia mamma -che il latino lo insegna- abbiamo fatto un pò di latino così tanto per fare... un pò mi manca, anche se al liceo non mi piaceva moltissimo..
però quando all'università ho dato l'esame di storia della lingua italiana avere delle buone basi di latino e greco mi ha aiutato moltissimo, e tuttora per le etimologie (che sono la mia passione) mi accorgo quanto il latino sia indispensabile.
certo, a scuola non lo rendono molto interessante...andrebbe valorizzata, secondo me, tanta letteratura latina che è sempre stata messa in secondo piano.
per non parlare della letteratura erotica latina!
catullo, è vero si fa a scuola,... ma non tutto tutto!!!! c'è della roba che farebbe arrossire tinto brass
anche il satyricon va letto in latino, è più divertente!!!!!! e poi tante tante cosine di seneca splatter,...

Haria

Giardinauta
Mmm...
A malincuore... ho votato SI..

Detestavo il latino (ho fatto il liceo classico), non andavo tanto bene a scuola e sono anche stata rimandata a settembre quinto ginnasio e in secondo liceo...
Ma devo ammettere che è utile.. aiuta a caipre l'etimologia di molte parole, la costruzione del periodo e quella grammaticale.
E poi condivido il discorso sulle proprie radici e origini.. sono molto importanti^^
Devo anche dire che la fatica che ho fatto al liceo, mi ha molto aiutato all'Università, dove ho ottenuto ottimi risultati!

elleboro

Florello
sono riuscita a uscire dal liceo (classico) senza sapere nè il latino nè il greco, allora avevo altri interessi. Oggi me ne dispiace e mi piacerebbe molto sapere entrambi.

Ciao Gimmi, ben tornata.
Guarda però che ad una domanda come la tua in genere rispondono le persone affermative. Per questo motivo non può dirsi una indagine "significativa".

Pinkdevil

Giardinauta
Ho votato SI, in fondo é qualcosa che fa parte della nostra lingua...
:confuso:si dice che poi ti aiuti a ragionare.. :squint:

Alto