• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio. Da quanti anni?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io amo le piante da sempre. Ho cominciato ad occuparmene circa 20 anni fa, quando vivevo con i miei. Avevamo 4 terrazze, sempre strapiene di piante che erano anche la passione di mia madre. All'inizio, l'aiutavo a curare le sue, poi ho cominciato a comperarne anch'io. Sono partita dalle piante grasse, ovviamente, perché apparentemente più facili da curare. Le cercavo abbastanza grandi, perché crescono piuttosto lentamente...Avevo una bella collezione. Poi sono andata a vivere da sola, in un mini senza terrazze e con 2 miseri balconcini a nord e senza luce.Ho dovuto lasciare le mie piante a mia madre, che, con la precisione di un serial killer è riuscita a farle fuori tutte (le grasse non le sono mai piaciute...)
Da due anni abito nella casa nuova, spaziosa e con 1 terrazzo e 2 balconcini, e sono ripartita alla grande! Ho parecchie piante verdi da interni, e alcune succulente. Ho pure un meraviglioso kumquat! Le amo perché sono perenni, diventano come dei compagni di viaggio che non mi lasciano mai, adoro vederle crescere anno dopo anno. Non compero gerani, perché, in genere, non durano, e non mi piace tenere piante annuali che poi so che mi muoiono, anche se hanno fiori bellissimi.
Il mio sogno impossibile è il giardino mediterraneo pieno di oleandri, limoni aranci e piante grasse giganti. Purtroppo il mio terrazzo è a nord.
Il mio tabù sono le orchidee. Hanno qualcosa di inquietante. le vedo bellissime eppure "fredde". Ogni tanto vado sul forum delle orchidee e mi sembra di entrare in una setta carbonara...o in un club molto esclusivo. Non escludo, però, un domani, di provare a tenerne una....
Ciao
Anto
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bellissimo questo thread!Anche se,secondo me,bisognerebbe spostarlo in sez giardinaggio per avere più risposte da chi effettivamente è interessato all'argomento.
Io l'ho visto perchè me l'ha segnalato la Elena:eek:k07:

Essendo nato e cresciuto in una cascina,il rapporto con le piante l'ho vissuto da sempre.Il mio primo ricordo è di quando avevo non più di 5 anni:mi impadroniii letteralmente di uno di quellle vascone rettangolari di granito dove,una volta,davano da mangiare ai maiali.La riempii di terra e suddivisi la lunghezza in 5 porzioni di circa un metro di lunghezza.Mi ricordo ancora che ci piantai i tageti,nasturzi,balsamina(o begliuomini)sedum e rapanelli:)squint:)
E così per anni ed anni.
La cascina,essendo del 1400 ed in mano ai frati Cistercensi,fino al 1800 era utilizzata per scopi prettamente agricoli e non aveva alberi ornamentali....dai trattati storici si è risaliti ad estese piantumazioni di Noci ed alberi da frutta.
Fino al 1999 vi erano 3 tigli ed 1 abete ultracentenari.L'improvvisa crescita della falda acquifera di quell'estate(che arrivo ad appena sotto i 4 mt dal piano di campagna)li fece morire tutti!!!
Ad oggi rimane l'impianto fatto da mio Nonno nel 71 che comprende 4 Magnolia grandiflora agli angoli dell'aia ed alcune betulle.
Il mio giardino,quello strettamente privato,sorge dal nulla nel 2003/2004.
Amo ogni pianta,purchè sia inserita nellla giusta collocazione:che non sia anacronistica e da cafoni arricchiti.Per il luogo,la storia ed il microclima della mia zona intendo Ulivi secolari piantati in mezzo al giardino(meglio se rialzato perchè sotto c'è la taverna e così si vede meglio) Melograni secolari,palme,quasi tutte le conifere,banani et cetc.
Ripeto che bisogna sempre valutare anche lo spirito con il quale si progetta un giardino......se si vuole il giardino mediterraneo allora che mediterraneo sia davvero.Se si vuole il boschetto di Bamboo,di Banani che sia ben integrato.Per intenderci:trovo che sia una bella pianta "l'erba dellle pampas"ma piazzata in meszzo al giardino proprio noooo!!!
Il mio tabù sono i bonsai.Capisco e comprendo che sono io l'ignorante ottuso.....ma mi sembra che soffrano ad essere allevati così!So che sbaglio e che c'è tutta una filosofia milllenaria a tal proposito,però.....
Basta ho scritto troppo.Perdonatemi!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma perché nessuno ci fa vedere qualche foto? Niccolò ...?

Niccolò ha ragione: non si può spostare questo bellissimo thread nella sezione Giardinaggio?
Ehi, MODERATORIII....!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma perché nessuno ci fa vedere qualche foto? Niccolò ...?

Niccolò ha ragione: non si può spostare questo bellissimo thread nella sezione Giardinaggio?
Ehi, MODERATORIII....!!!

Se riesco domani faccio la foto dell'"albiolo" dove coltivavo i fiori...è ancora li!:rolleyes:
Io ho sempre ragione!:ciglione:
I moderatori dormono....pure la Elena:lingua:

:eek:k07::Saluto:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Da quanti anni vi interessano le piante?
Da quanti anni ve ne occupate?
Che competenza/esperienza avete?
Che età ha il vostro giardino?
Quali sono le vostre preferite?
Quali sono i vostri tabù?

Obbligatorio: tutta la verità, nient’altro che la verità
Facoltativo: invitare un amico/a a partecipare al sondaggio.

interesse per le piante da sempre mio padre aveva un grande orto ..i frutti li vendeva ....era un bravo agricoltore .. aveva però un pozzo artesiano s cavato da lui stesso a mano e l 'acqua era decente ...DEl mio (giardino) me ne occupo da un pio di anni ..ho cominciato quindici anni fa a cercare di realizzarlo armandomi di tenace volontà ho prima tolto con rastrello e pico tutti isassi e pietre che ho poi usato(fatto usare )per i muretti a secco,competenza poca esperienza unpò,AH!!(sospiro ) le palme.... ma...tante.I miei tabù sono le rose non riesco mai a farle attecchire ....c,è troppo vento qui!:burningma purtroppo
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Da quanti anni vi interessano le piante?Ciao.Bacarat[/FONT]

- Da che ne ho memoria. Sono cresciuta nei boschi, banchettavo con la frutta degli alberi, secondo stagione ma anche con i fiori di taluni alberi, come le acacie. Avevamo un ristorante e a quei tempi, la cicoria, che mia nonna raccoglieva (e mi mostrava come farlo, senza danneggiare o far morire il ceppo) era considerata un ottima insalata e così l'ortica, che assieme alla borragine, riempiva ravioli, fatti in casa. Ma, quella vita non era, giardinare, era solo, vivere con la natura, senza forzarla a mio piacimento, per un gusto quasi esclusivamente estetico.

Da quanti anni ve ne occupate?Ciao.Bacarat[/FONT]

- Quasi dieci, ma con riposi, talora forzati. Quando mi sono sposata, mi sono ritrovata fra le mani un piccolo appezzamento, un giardinetto, ove far crescere bambini, significava visualizzare giochi fra la polvere. Ho ancora negli occhi e non senza una strana malinconia, due Queen Elisabeth semi-moribonde e con tronchi di diametro imbarazzanti.
Salirono a galla, i ricordi di come i miei nonni e i contadini del luogo, trattavano la terra e copiai, cominciando dal terreno. Vangai, rivoltai terra che sembrava cemento e infine ammendai con litri e litri fra terriccio, argilla espansa e tanto, ma proprio tanto stallatico. (Non sono mai stata più così felice di ritrovarmi nella m.., come allora :D )
In quel lasso di tempo in cui mi presi cura della terra, lei evidentemente, si prese cura di me, perchè mi innamorai ed oggi è ancora questa la mia passione, la terra.
Non riesco a rendere a parole quel che accadde da lì a un mese, quando vidi resuscitare le due rose e infine fiorire, copiosamente, come se fosse la loro prima volta. E da allora, come tutti gli amori che si rispettano, mi sono divertita, ho pianto, ho riso, mi sono emozionata. Ho studiato, ho cercato di capire e colmare i vuoti di gnosi, spesso su ogni singola pianta. Ma alla fine, le regole e la teoria che pur servono, stavano sostituendo troppo, il rapporto diretto ed esperenziale, trasformando il sentimento fatto di mani sporche di terra, in un ologramma virtuale.

Che competenza/esperienza avete?Ciao.Bacarat[/FONT]

- Difficile rispondere, proprio perchè non mi sono mai interessata di misurare quanto io potessi diventare competente. Ho affidato alla terra e al mio rapporto diretto ed empirico con le piante, il compito di istruirmi, il resto è stato una mia capacità, un mio impegno a intercettare e comprendere i segnali. Non vorrei davvero fosse diverso, smetterei di divertirmi.

Che età ha il vostro giardino? Ciao.Bacarat[/FONT]

- Dieci anni, fra riposi, più o meno forzati :D :lol:

Quali sono le vostre preferite?Ciao.Bacarat[/FONT]

-Temo di essere una bulimica in fatto di piante e lo spazio non mi basta mai.
Potendo, avendo spazio e non vivendo in città, uno dei miei più grandi amori vegetali sono gli alberi, soprattutto di alto fusto, latifoglie. Nonostante il piccolo spazio, ho fortemente voluto la magnolia grandiflora, che mi stò crescendo cucciolotta e che quest'ano ha fiorito, per la prima volta.
Ma non ci sono, fra i vegetali, esseri privi di attrattiva. Nel contempo è difficile per me, divenire monotematica.

Quali sono i vostri tabù?Ciao.Bacarat[/FONT]

- humm, non ce ne sono. Nei contesti e con le cure giuste, sono tutte potenzialmente belle piante. Diciamo che quelle che, causa la loro invadenza ed indistruttibilità mi causano qualche travaso di bile, sono il quinquefoglio e la parietaria.


Gran bel tread sì, un tuffo fra i ricordi più belli.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Fino a circa 1 anno e 1/2 fa, le uniche piante che mi piacevano erano quelle che non dovevano essere inaffiate e che potevano stare sotto ad almeno 2 cm di cemento :martello:
Poi, circa 1 anno fa ho comprato una casa appena costruita con un giardino - era un campo di petre senza un filo d'erba - .... e siccome i soldi erano finiti ho dovuto pensarci io.
Ho trovato questo forum, mi sono informato,ho vangato, spianato, rivangato, seminato.
Adesso ho un giardino, una siepe di leilandi,una siepe di photinia, forse inizierò pure a POTARE....poi degli angoli con unacero..insomma...un pò di verde :hands13:
Adesso non potrei stare senza il mio giardinetto e le mie piante.
Esperienza zero, ovviamente ...ma a questo ci pensa il forum
il mio giardino ha 1 anno di vita e se non fosse per le 3 bestie che ci giocano sopra (1 bimbo di 4 anni e 1/2, 1 bimba di 18 mesi e 1 cane di 3 mesi) sarebbe splendido
preferenze e tabu per ora non ne ho, e penso comunque che prima di affrontare nuovi impegni debba farmi una maggiore esperienza sul campo con quello che ho adesso.

saludosssss
 

miciajulie

Fiorin Florello
Da quanti anni vi interessano le piante?
da quando ero piccola, seguivo mia nonna in città dove coltivava-tutto-il-possibile, e d'estate in campagna, in toscana, dove sia lei che io ci divertivamo mooolto di più

Da quanti anni ve ne occupate?
da quando avevo 11 anni, con alterne fortune, grandi difficoltà con le grasse, che solo da poco ho riscoperto, sempre grande voglia di sperimentare, semi e talee a go-go, più che acquisti, purtroppo fino a poco fa in pochissimo spazio

Che competenza/esperienza avete?
per alcune piante grande e di lunga data, per altre son sempre qui a chiedere consigli. ammetto che poi li metto tutti insieme e faccio un mix, spesso va bene, tranne che per qualche coltivazione che proprio mi rema contro (o remo contro io?...)

Che età ha il vostro giardino?
giardino???? magari! mi fermo a 2 chiamiamole logge e una balconata decisamente lunga. fino all'anno scorso solo striminziti balconcini. le piante che ho da più tempo hanno 27 anni (un'opuntia monacantha), a parte le annuali, le mie varie perenni vanno da un massimo di 15 anni (un glicine dispettoso: mai visto un fiore!!!) e un minimo di 4 (un plumbago stupendo)

Quali sono le vostre preferite?
esteticamente plumbago, ipomea, glicine, passiflora, pyracantha (di quelle che coltivo, intendiamo? credo di sì). ma quelle cui sono più affezionata sono quelle che vedo nascere e crescere, anche se per i più son solo delle erbacce; e le ospiti inaspettate, portate dal vento, che magari donano sorprese incredibili!

Quali sono i vostri tabù?
innanzi tutto la mia pianta preferita, la peonia: non sono mai riuscita a conservarne una per più di qualche mese, e mai vista fiorire; le stupidissime salvia e menta per me sono un mistero... e pure poco glorioso!, le rose ci ho provato solo una volta ma la lotta contro i parassiti era impari e ho lasciato perdere; quindi mi 'vieto', quando ci riesco, queste coltivazioni. ma più spesso ci ricasco e riprovo... chissà che prima o poi...

ciao bacarat, un bacione!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma perché nessuno ci fa vedere qualche foto? Niccolò ...?

Niccolò ha ragione: non si può spostare questo bellissimo thread nella sezione Giardinaggio?
Ehi, MODERATORIII....!!!
Agli ordini!:eek:k07:
Ecco il "vaso"dove ho coltivato i primi fiori


estate2008096.jpg


Ed ecco le betulle e le magnolie a bordo dell'aia


estate2008105.jpg


estate2008106.jpg


Così abbiamo portato delle immagini che testimoniano il profumo dei nostri ricordi.....:rolleyes::Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Che bella quest'aia, Niccolò ... è proprio come uno se la immagina quando pensa ai lavori e alle feste di stagione!
E complimenti per la magnolia: finalmente ne vedo una con i rami fino a terra, come dovrebbe essere. Troppe persone la potano come se fosse un albero, così perde tutto il suo fascino, e il profumo dei fiori è più lontano:)
 

lalle

Florello
Il mio amore per la terra è nato circa una decina di anni fa: per 2 anni ho vissuto in una casa con un ampio terreno dove mi ero appassionata a creare un orto concimando un terreno impossibile. L'odore della terra bagnata al tramonto ed i prodotti dell'orto ancora tiepidi di sole è per me un ricordo quasi commovente.
La vita ha preso dei binari che mi hanno portata ad una casa con un solo poggioletto dove mi sono accorta che il verde mi mancava moltissimo, troppo ! Così da circa nove mesi ho acquistato una casa con terrazzo dove, per ora (ma non credo getterò la spugna) coltivo solo fiori.. è così che è nato un nuovo amore!
Esperienza, capirete bene, non ne ho molta ma questo forum è magnifico, sto imparando molte cose (prendo appunti!) e condividere questa passione con voi è una bella, inaspettata, esperienza.
Non ho una particolare preferenza ma, devo dire, che ultimamente le rose mi intrigano.
Un tabù? Beh ho acquistato una begonia-spettacolo che si è seccata a tempo di record (era così bella ...) che ho maturato la convinzione di non essere in grado di tenerne, soprattutto non avendo capito bene dove ho sbagliato.
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non sarò cosi stematico,

Sononato a Firenze e dove abitavo era campagna con le starde bianche , avevo un giaerdino e l'orto , nel giardino alcene rose , a memoria direi che alcune erano tipo la la Neyron maa non riricordo se erano rifgiorenti, poi c'era una raampicaante ( già vecchia inizi anni 30) tipo la Felicitè ad una sola fioritura più qualche altra H.T. , e poi l'orto con 5 magnifici , buoni , meravigliosi alberi di fichi : brogiotto nero , dottati, verdini ( ho memoria di 2 orticarie oltre ad inseguimento di mio padre poichè m'ero mangiato i fiochi di primizia) , questo fino ai 10 anni di età fine dell'età campagnola ovvero sparita la campagna ed urbanizzazione selvaaggia ( quartiere Novoli ndr per che è di Firenze) .
A 25 anni il gran passo matrimonio e a vivere da soli in mega codminio , sempre li in un raggio di 50 metri. Ultimo piano esp sud , temperaature torride : PIANTE GRASSE - AMORE A PRIMA VISTA, tutto bello tutto OK mega collezione , avevo raggiunto le 150 varietà fra cui aalcune introvabili e poi fù il 1985 ..... solo sacchi della nettezza urbana si salvaarono alcuni ferocactus , di quelle piante ne è sopraacvvisuta solo una .

Dopo 15 anni fuga n3el valdarno e ci fu l'mpatto col guiardinetto condominiale e rincominciò l'amore con le rose e l'0livio che ci piantai ( spendida pianta ) .

Infine da 2003 nuovamente un giardino tuttomio, lontano da carampane ( condomine dai gusti orridi e kilerecci ) e qui mi sono sdato Rose , cameklie e agrumi in varietà. Il giardino in questa forma risale agli anni 70, ma la casa , contadina bombardata , risale all'ante guerra se non ad inizi secolo , +/- l'età del pino che insite vicino allo stradello. Ukltimo lavoro fatto La risistemazione della pineta , da ambiente cin pini domestici a file di 4 ( viva l'estate del 2003 che ne ha seccati la metà) all'attuale sistemazione con rose ed essenze varie che sto aancora piantando

Esperienza ??? sul territorio, leggendo e scrivendo sul forum e con i vivaisti che conosco.

Conoscenza delle essenze in genere non molta , q.b. per le mie necessità ed ampliata a seconda di quello che voglio piantare.

Per la parte agricola rimando ad altro Blog.

Tabù ... le talee di rosa , non ho pazienza e costaanza per cui le faccio ma non le seguo percui -:- mentre mi sono riiuscite altre ( ibiscus s. e oleandri.)
ovviamente quelle più faacili. Atro tabù è la semina dei papaveri ci ho gia provato 2 volte maa non so cosa sbaglio.

eccoci quà.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Sono nata in campagna ma ho girato tanti posti ma sempre c'era un giardino piccolo o grande o un orticello.
Ho sempre fatto tentativi in particolare di trapiantare piante selvatiche che mi piacevano come un verbasco che nella terra fertile e umida era diventato così grande da sembrare mostruoso ai miei genitori.:burningma
Da 5 anni ho un giardino in campagna, grande 2000 mq. Era un vecchio frutteto in salita corredato di pezzi franosi, argillosi, pietrosi ecc. Abbandonato all'inizio, adesso comincia ad avere una sua forma: restano gli alberi che non sono seccati:cry: (all'inizio c'erano le lugubri sagome degli alberi morti) e ho cominciato ad aggiungere arbusti e piccoli alberi ornamentali e tanti fiori annuali o perenni. E' la mia croce e delizia. Un'alternanza di siccità e fango di errori grossolani derivati dalla mia testardaggine e imperizia. Sto imparando da loro le piante.:slow:
Mi prendono in giro in famiglia perchè ho cominciato a parlare 'latino' ....
Mi piacerebbe riuscire a mettere le foto prima e dopo...
 

tano83

Apprendista Florello
-LE piante mi interessano da sempre, praticamente i miei dicono che sono nato con una matita in una mano, e nell'altra un fiore..Effettivamente mi sono sempre piaciute le piante, vederle crescere, svilupparsi, le macchie di colore che creano...
Il mio primo paradiso verde è stato il piccolo balcone della vecchia casa in cui abitavamo, dove v'erano dei gerani ad edera che formavano una vera e propria cascata rosa, da paura...se riesco a scannerizzare la foto la posto..
I gerani sono state le prime piante con cui ho preso confidenza...e le belle di notte mi hanno ossessionato per anni e anni, sopratutto quelle a fiori bianco/giallo...andavo sempre a caccia di semi, e dato che le piantine ci mettevano troppo a crescere o a sopravvivere a mio fratello, estirpavo i bulbi dalla strada portandoli a casa...ma ovviamente la pianta deperiva presto...
Di lì in poi è stata una vera e propria escalation...non c'è stata pianta, seme, bulbo e fiore che non sia passata sotto le mie mani.

-Competenze...bè, un pò di tutto, ma niente in particolare (tranne gerani e photos)...però le piante in vaso da esterno mi riescono meglio.

-Giardino? mai avuto purtroppo! Mi sono sempre dovuto accontentare dei balconi, in cui però non è facile tenere ciò che vorrei, causa mamma-rompi e mancanza perenne di soldi..per ora ho tante piccole piante in crescita..
Fosse x me vorrei un giardino mediterraneo, coi muretti a secco (magari) vista mare, e piena di bouganville, plumbago, bignonie, gelsomini, cycas, glicine, ulivo..insomma...il mio piccolo spazio colorato...

-le mie preferite sono le perenni che di anno in anno crescono, così come le piccole bulbose...e le rose. Ma son tutte piante che sul mio balcone mancano..prutroppo.

-tabù? forse i bonsai...

Insomma, al momento mi accontento dei miei vasetti...ma il mio obiettivo resta lui: il mio giardino!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Che bella quest'aia, Niccolò ... è proprio come uno se la immagina quando pensa ai lavori e alle feste di stagione!
E complimenti per la magnolia: finalmente ne vedo una con i rami fino a terra, come dovrebbe essere. Troppe persone la potano come se fosse un albero, così perde tutto il suo fascino, e il profumo dei fiori è più lontano:)

E pensa che questa è quella con i rami più "alti"! Infatti anni fa un muratore che stava sistemano un tetto,nella pausa pranzo,ha pensato bene di "sfoltirla un pò":burningma Domani ti dedico un thread....
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Da quanti anni vi interessano le piante?
da quando, circa 20 anni fa, mi piaceva seguire un mio amico giardiniere presso i clienti
Da quanti anni ve ne occupate?
da quando abito "da solo" (circa 18 anni)
Che competenza/esperienza avete?
pochissima....diciamo che vige il principio della "selezione naturale"....
Che età ha il vostro giardino?
io l'ho preso in mano da 8 anni....ne aveva già circa 30
Quali sono le vostre preferite?
Calle
Quali sono i vostri tabù?
nessuno. diciamo che devo sperimentare (e spero non ammazzare) le acidofile e il mio nuovo pratino....ma ho seguito i consigli di Green Thumb e Scardan quindi: risultato assicurato
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Da quanti anni vi interessano le piante?
Da circa 16 anni, cioè da quando ci siamo trasferiti in una casa con un piccolo giardino. Prima ero proprio una frana, avevo un terrazzo dove non riuscivo a combinare nulla. Sopravvivevano solo le più toste e per le piante d'appartamento alla fine ( stremata dagli insuccessi) avevo optato per una "pianta finta". Avete letto bene,ma vi assicuro che era molto bella e sembrava proprio vera!:D Non avevo un bel rapporto con il mondo vegetale, anche perchè avevo fatto indigestione sull'argomento con tre esami e relativa tesi all'istituto di botanica. Non ne potevo più di piante:embarrass anche perchè l'unico esame che ho dovuto ripetere è stato appunto: botanica generale!

Da quanti anni ve ne occupate?

Da quando mi sono trasferita: all'inizio rivolgendomi esclusivamente ai giardinieri, ma poi................poco alla volta, cercando di fare da sola. E grande è stata la soddisfazione quando finalmente ho visto che non tutte le piante che venivano in contatto con me soccombevano!

Che competenza/esperienza avete?

Esperienza abbastanza, aiutata senza dubbio dai miei vecchi libri che ho rispolverato e che.................miracolo finalmente sono riuscita ad apprezzare in pieno!

Che età ha il vostro giardino?

16 anni, ma solo negli ultimi 2-3 anni ha subito sostanziali modifiche.

Quali sono le vostre preferite?

Me ne piacciono parecchie, ma potrei citare quelle cui sono più affezionata anche perchè rappresentano il mio primo successo: un gruppo di tre azalee di ormai 13 anni che hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli

Quali sono i vostri tabù?

Tutto ciò che so che non potrei coltivare con un minimo di successo nel giardino, vuoi per rusticità, esposizione o altro. Non mi piacciono molto le sfide, preferisco le "quasi certezze"!:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Da quanti anni vi interessano le piante?
Me ne piacciono parecchie, ma potrei citare quelle cui sono più affezionata anche perchè rappresentano il mio primo successo: un gruppo di tre azalee di ormai 13 anni che hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli

Quali sono i vostri tabù?

Tutto ciò che so che non potrei coltivare con un minimo di successo nel giardino, vuoi per rusticità, esposizione o altro. Non mi piacciono molto le sfide, preferisco le "quasi certezze"!:eek:k07:

Ileana, mandaci le foto di queste azalee!...
 
Alto