• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio. Da quanti anni?

lalle

Florello
Eccole:)

azalea.jpg


Qui le ho fotografate ( due anni fa) con mia figlia per rendere le effettive dimensioni delle piante:

Ale.jpg


Qui è questo settembre:

Lato-azalee.jpg

Santa Cleopatra, Echinodorus! :froggie_r Certo io, in vaso, tripudi di tali dimensioni me li scordo!:cry:

Complimentoni!:hands13::hands13:
 
S

scardan123

Guest
Sì, echinodorus, dovremmo istituire il reato di CRUDELTA' FOTOGRAFICA.
Lo hai appena commesso!!!
Punizione: lavori sociali per un mese (cioè giardinaggio forzato a turno presso i vari utenti del forum) :)
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io sono una news... ancora inesperta e spero di imparare...

Cmq rispondo alle domande...

Da quanti anni vi interessano le piante? 1 anno
Da quanti anni ve ne occupate? 1 anno, da quando ho comprato casa con giardino ho scoperto questa bella passione
Che competenza/esperienza avete? quasi zero
Che età ha il vostro giardino? lui 30 in mano a me 1
Quali sono le vostre preferite? rose
Quali sono i vostri tabù?boh...
 

jemmine

Aspirante Giardinauta
più o meno ho cominciato ad interessarmi di piante quando mi è stata regalata un'orchidea cioè circa cinque anni fa e poi da lì ho comprato una piccola pianta di rosa. Dopo circa un anno sono andata a vivere con mio marito e avendo scoperto la passione per le piante ho riempito il nostro piccolo balcone.
L'esperienza l'ho fatta in primo luogo con gli errori e poi cercando informazioni sulle varie piante.
gli anni del mio giardino sono tante come gli anni di matrimonio cioè 4 a ottobre prossimo.
le mie piante preferite sono le quelle da frutto
le piante tabù sono le piante da interno.
ciao:Saluto::Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Io mi interesso di piante da circa sei sette anni.
Ho solo balconi e amo le piante da fiore: geranei, viole, gerbere petunie.
Quest'anno mi sno lanciata e ho comprato una camelia, la lavanda, un ibisco.
Amo anche le calle.
I miei flop sono le piante da appartamento: quelle a foglie larghe proprio non mi piacciono e mi uoiono sempre.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
interessanti le risposte, devo dire che mi ritrovo in moltissime cose che taluni hanno scritto.

Anche io ho avuto sempre la fortuna di vivere in periferia alla città, in una casa con un giardino, e circondati da campi coltivati e una bella collina, disseminati qua e là "giardinetti" comunali zeppi di piante e di bambini, nei quali passavamo le nostre giornate estive, a fare le "bancarelle" con le erbe che trovavamo.

Da quanti anni vi interessano le piante?

Difficile dirlo: probabilmente è stato un amore nato con la nascita del mio stesso ricordo, aiutato da una mamma amante del verde e appunto il fatto di esserne circondato.

Ricordo ancora quando non resistevo, di fronte ad un campo fiorito di margherite o anche un angolo di marciapiede con fiori di tarassaco, a non farne un bel mazzo da portare a casa. Stavo particolarmente attento a non stringere troppo la mano e a prendere i gambi lunghi. Ricordi di bambino.
Amavo tutta la natura, mi incuriosivano le piante, i fiori, cosa ci fosse sotto i narcisi che nascevano dal terreno. Ero un mezzo disastro, con tutta la mia curiosità: tiravo fuori alcune carote dall'orto ancora prima che fossero pronte perchè volevo vedere com'erano, stessa cosa con le patate; toglievo i boccioli ad alcune piante perchè erano troppo attraenti, inclusi i freschi e nuovi getti del pino, aprivo in anticipo i fiori che non sbocciavano. Un diastro, no? soprattutto quando mia mamma mi trovò con le tasche piene di boccioli di gardenia che accudiva da tempo. :mazza:

Da quanti anni ve ne occupate?
Considerando che ho 21 anni e la mia passione è in boccio, direi che 15 anni è il mio periodo di "pratica" :hehe:
Però, da che ho iniziato a prendermi cura delle piante e a cercarne di nuove, sarà stato verso i 15 anni, quindi 6 anni, mentre mi sto occupando personalmente e completamente dell'orto/giardino solo da questo anno

Che competenza/esperienza avete?
Non saprei darmi un livello, ci mancherebbe anche che lo facessi, c'è sempre da imparare. Però posso dire di avere delle buone basi e di avere esperienza in quello che sono gli ortaggi, le piante grasse e succulente, alcune orchidee e soprattutto le piante acquatiche, nonchè carnivore, alcune officinali e ornamentali :azz:

Che età ha il vostro giardino?
non è proprio mio, è dei miei genitori, e ha 30 anni. L'orto giardino invece ne ha di più, era già lì quando arrivarono i miei, quindi più di 30 presumo :confused:

Quali sono le vostre preferite?
Peonie in primis. Poi vengono le bulbose

Quali sono i vostri tabù?
tabùù.... le phalaenopsis, la gardenia, i gerani, le azalee
 
Alto