• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio. Da quanti anni?

bacarat

Maestro Giardinauta

No.. non sto per chiedervi da quanti anni state con il vostro compagno o se gli siete fedele…
sto parlando dell’ “altro” amore.

Da quanti anni vi interessano le piante?
Da quanti anni ve ne occupate?
Che competenza/esperienza avete?
Che età ha il vostro giardino?
Quali sono le vostre preferite?
Quali sono i vostri tabù?

Obbligatorio: tutta la verità, nient’altro che la verità
Facoltativo: invitare un amico/a a partecipare al sondaggio.

Ciao.Bacarat
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi sa che devo buttarmi io per prima.

Interesse per le piante l’ho avuto fin da piccola. A sei anni facevo l’erbario (evitando di raccogliere le specie protette) e regalavo talee di papiro alle mie amiche, ma solo da pochissimi anni ho iniziato veramente a far esperienza sul campo.
Da quattro anni ho una casa di vacanza in cui posso dedicarmi a un giardino che era totalmente abbandonato dai precedenti proprietari, totalmente inselvatichito. Non c’era nulla da salvare, fatta eccezione per non più di cinque/sei piante e qualche agave.
Sono una dilettante, autodidatta.
Per un breve periodo mi sono occupata di erboristeria (ma senza attinenza con il mio lavoro). Mi piace leggere di piante e giardini, di grandi giardinieri, tantissime cose me le avete insegnate voi.
La mia esperienza è nata da alcuni fallimenti e molte difficoltà (prima di tutte la siccità e poi molte altre.. ma non vorrei annoiarvi.. alcune hanno anche le orecchie lunghe, e molti di voi già lo sanno).
Da qui il mio interesse per le piante mediterranee, i giardini secchi a “manutenzione zero” e anche per le piante velenose (per il solito motivo con le orecchie lunghe di cui sopra).
Il mio tabù sono le rose.
Vorrei invitare a partecipare al sondaggio tanti di voi che mi incuriosiscono (e non poco!), comunque invito New Dawn, che spesso mi aiuta e mi consiglia.
Ciao. Bacarat

Ndr. Trattasi di conigli
 
N

ninfa77

Guest
Allora il mio amore per le piante risale a 5 anni fa cioè quando sono andata a vivere per conto mio ed ho iniziato ad allestire il mio balconcino e poi l'interno della casa con le piante che più mi piacevano....purtroppo per ora niente giardino ma solo un piccolo balconcino....le mie piante preferite sono i ciclamini li trovo magnifici sono belle sia le foglie che i fiori e le viole del pensiero
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sa che devo buttarmi io per prima.

Interesse per le piante l’ho avuto fin da piccola. A sei anni facevo l’erbario (evitando di raccogliere le specie protette) e regalavo talee di papiro alle mie amiche, ma solo da pochissimi anni ho iniziato veramente a far esperienza sul campo.
Da quattro anni ho una casa di vacanza in cui posso dedicarmi a un giardino che era totalmente abbandonato dai precedenti proprietari, totalmente inselvatichito. Non c’era nulla da salvare, fatta eccezione per non più di cinque/sei piante e qualche agave.
Sono una dilettante, autodidatta.
Per un breve periodo mi sono occupata di erboristeria (ma senza attinenza con il mio lavoro). Mi piace leggere di piante e giardini, di grandi giardinieri, tantissime cose me le avete insegnate voi.
La mia esperienza è nata da alcuni fallimenti e molte difficoltà (prima di tutte la siccità e poi molte altre.. ma non vorrei annoiarvi.. alcune hanno anche le orecchie lunghe, e molti di voi già lo sanno).
Da qui il mio interesse per le piante mediterranee, i giardini secchi a “manutenzione zero” e anche per le piante velenose (per il solito motivo con le orecchie lunghe di cui sopra).
Il mio tabù sono le rose.
Vorrei invitare a partecipare al sondaggio tanti di voi che mi incuriosiscono (e non poco!), comunque invito New Dawn, che spesso mi aiuta e mi consiglia.
Ciao. Bacarat

Ndr. Trattasi di conigli


Perché le rose sono il tuo tabù? Prima o poi lo infrangerai?
Il mio tabù sono le orchidee:confuso:

Ti ringrazio per l'invito, ma non mi sento un'esperta, a confronto di tanti bravissimi amici del forum.
La mia prima esperienza? Poiché amavo i fiori di mughetto, ne comprai un rizoma, lo piantai a caso sotto un eucaliptus:eek: e me ne dimenticai ... naturamente non uscì nulla. Ecco, ho quasi cominciato così.
Ma il mio giardino di Procida ancora non esisteva, e quella è tutta un'altra storia:)...
 

Angel87

Giardinauta
Io devo dire da molto poco.
mi sono sempre piaciute le piante e i fiori ma solo da quest'anno ho incominciato a seminare e vedere risultati nel giro di poco tempo tanto da appassionarmi e adesso nonostante un grande giardino, mi sono appropriata del balcone di casa mia.
mia mamma non ama molto questi miei "esperimenti", ma quando sono riuscita a farle avere un buon raccolto di prezzemolo, ne è stata sorpresa e si è messa all'opera per tritare e conservare in freezer.
ho sempre desiderato avere un orto perchè dietro casa mia ci sono gli orti che custodiscono gli anziani e io mi incantavo ogni anno a guardare crescere le piante.
posso dire che sono pienamente soddisfatta delle mie piantine e di questo forum dove ho trovato diverse info.
grazie!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io da bambina (questa l'avevo già raccontata) pensavo che avrei fatto la fioraia :lingua: ... venivo in questa, che poi è diventata la mia casa (ai tempi era degli zii/nonni)e piantavo e raccoglievo di tutto ... ancora oggi dalla ghiaia spuntano centinaia di violette che rubai ai tempi :lol: un giorno distrussi l'orto raccogliendo le carote (mi serviva il verde per il mazzo che avevo appena creato:eek:k07:) :storto:
Poi mi venne la passione delle spine che dura ancora oggi e da quando abito qui, cioè da 4 anni ho finalmente il mio giardino e una veranda molto grande che ora sembra un vivaio (ho un po' esagerato), anche perchè ho scoperto che se sposto le piante, la casa sembra diversa ogni volta ... altrimenti dovrei cambiare i mobili ad ogni stagione e non me lo posso permettere :D
Disastri alcuni ma posso dire di essere fortunata... perchè non ho la competenza di molti qui ... ma un gran .... vistoche stanno per ora bene, tranne il mio croton che un giorno l'autunno scorso perse di colpo tutte le foglie al mio passaggio :D i mie dicono che l'ho terrorizzato ... ma veramente è passato dalla "vita alla morte" in un soffio :confuso: ... ci riproverò!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti rispondo subito!

Da quanti anni vi interessano le piante?Da quanti anni ve ne occupate?


Poco. Da due anni. Effettivamente ho cominciato ad occuparmi del mio giardino
1) da quando a tutti gli effetti è diventato mio.
2) da quando mi sono accorta che mio padre lo trascurava perchè non riusciva più a starci dietro come voleva, data la sua età avanzata. Oltre a questo mi impaurisce parecchio vederlo salire su delle scale (anche se lo fa ancora di nascosto, è temerario) dato anche il fatto che è già caduto un paio di volte. Preferisco cadere io.
Però le piante mi sono sempre piaciute, un po' perchè sono sempre vissuta in campagna e ho sempre seguito cosa faceva mio padre nell'orto e in giardino. Per esempio quando ero piccola avevo un piccolo appezzamento di terreno (1 mq) che coltivavo a granoturco:lol::confused: (assolutamente inutile, tra l'altro!)
Che competenza/esperienza avete?

1)Molti suggerimentimi sono stati dati da alcuni "anziani" che conosco e che si sono occupati di agricoltura anche per mestiere
2) (per le rose) ho comprato o preso in prestito tutti i libri possibili e immaginabili e me li sono letti, oltre ad aver cercato tantissime informazioni su internet.. Chiaramente poi ognuno si fa una propria idea delle cose, si entra in una corrente di pensiero...come in tutti gli ambiti ci sono diverse teorie...
3) per le altre piante da giardino ho imparato da su alcuni manuali inglesi e ho sviluppato una preferenza per la bordura, quindi un giardino non troppo formale, ma più campagnolo,
romantico e apparentemente casuale e , in cui tra l'altro le rose si inseriscono molto bene. In più ci sono alcuni elementi mediterranei come i limoni e vorrei ancora aggiungere qualche rosmarino prostrato e dei sedum...

Che età ha il vostro giardino?

E' piuttosto vecchio. Sinceramente non saprei dirtelo. Sicuramente mio padre ha cominciato a impostarlo 60 anni fa, ma penso ci fosse qualcosa già prima dato che da generazioni questa è la nostra casa. Io ho portato delle piante nuove, come la peonia arborea, i papaveri orientali, gli ellebori orientali colorati e le mie rose (prima chiaramente c'erano solo ibridi di tea:burningma)....tutte le altre piante c'erano già. Vorrei cambiare qualcosa nell'impostazione generale, ma per il momento non è possibile, soprattutto se voglio evitare una "Guerra dei Roses" (anche letteralmente....).

Quali sono le vostre preferite?

Chiaramente le rose, però amo molto anche il mio gelsomino officinale (che ho cercato e voluto tanto...) le peonie, le clematis e i miei limoni. Mi piacerebbe comprare qualche camellia, sia japonica sia sasanqua.

Quali sono i vostri tabù?

In che senso tabù, quali sono le piante che non amo, le cose che non farei mai?

1) Non amo molto le persone che cercano in tutte le maniere di mettere piante tropicali nel loro giardino, considerando che vivo in Piemonte. Vedo un mucchio di case che in giardino hanno il banano:confused:...O la palma (so che ci sono alcune varietà rustiche). Lo capisco in una certa ambientazione (non so...casa in stile Liberty), ma nel giardino della villona in mezzo ai vigneti non me ne capacito.
Sono belle piante, per la carità, ma non capisco cosa c'entrino con una certa ambientazione piemontese.
Sicuramente ci sono tante persone che il giardino non sanno neanche cosa sia, si sono costruiti la villona, hanno chiamato un vivaio e gli hanno detto: fammi il giardino. E il vivaio gli ha rifilato le piante "di moda" senza valutare anche come un certo giardino potesse inserirsi nell'ambientazione circostante.
Comunque, puntualizzo, sono pareri personali...

Altra cosa che non mi piace molto è l'inserimento in collina dei cipressi, ad imitazione pura delle colline toscane, per esempio della zona di Siena.
Senza dubbio sono d'impatto, ma perchè solo per il fatto che abbiamo le colline dobbiamo darci ad una mera imitazione di un'altra regione?

Non sarebbe meglio sviluppare un nostro stile, esaltare alcune nostre peculiarità, differenziarci nettamente?

Per il mio giardino ci sono alcune piante che non amo particolarmente: la forsizia e l'edera (forse perchè il mio vicino ne ha una enorme che sconfina e che ogni 15 giorni mi tocca tagliare, oltre a dover monitorare i diversi figlioletti che mi ritrovo in giro per il giardino).
Non sopporto proprio invece la viola odorata: si diffonde ovunque! e per estirparla ci vuole una pazienza infinita perchè ha quelle radici lunghissime...

mi sa che ho fatto un trattato...scusatemi!
 
Ultima modifica:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Mia mamma, quando ero piccola,comprava quasi tutti i giorni un mazzo di fiori,non poteva vedere la casa senza,poi ho fatto parte degli scout e li è nata la vera passione.Ma fino a tre anni fa ,potevo avere solo piante d'appartamento. Adesso ho un giardino di 400 mq e ho potuto finalmente ,piantare varie piante e fiori,mi sto appassionando molto alle grasse :"sto imparando" da voi e dai libri, anzi colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli
Le piante che piu' mi piacciono sono da frutta ho un ciliegio 2 limoni un prugno e anche tanto mi piace il glicine o wisteria
Il mio neo sono le orchidee e conoscere i nomi :sono cosi difficili:storto:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Helene, ma vivi a casa mia a mia insaputa quando io sono via ?
Praticamente tutto identico per me, a parte il mq a granoturco.

Ho un tabù in più: i cactus. Da quando bambino ci sono caduto sopra con la bici, li odio. Presi un grosso coltello da prosciutto e li mazzai tutti. Aaah! Vendetta!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho questo giardino dal 1975, anno in cui comprammo la casa. Ero molto giovane ed inesperta, e mi trovai davanti un magnifico pezzo di campagna di circa 1000 mq., che per molti anni non abbiamo toccato.
Però subito ho voluto una magnolia, che ora è altissima.
Il mio giardino è cresciuto molto lentamente, senza un progetto. Man mano ho sostituito broccoli e patate con le piante che avevo visto intorno a me nell'infanzia ...bougainville, plumbago, datura arborea, philadelfo, ortensie. L'unico mio intervento era metterle nella posizione più giusta per il loro benessere.
E questo è stato il mio concetto guida negli anni fino ad ora: le mie piante - che amo tutte indistintamente, come dei bambini - devo crescere il più possibilmente libere e naturali, sentirsi a proprio agio col clima, ricevere poche cure ma mirate.

Alcuni anni fa il mio compagno ha creato un orto fantastico, piccolo ma continuamente produttivo, curatissimo, che è il suo orgoglio.
giugno2008116.jpg


Taglio pochissimo, solo se la crescita di una procura sofferenza ad un'altra.

Poi, tardi, ho comprato alcune piante di rose e, senza accorgermene, tutte o quasi rampicanti.

biancoerosso.jpg

Così il mio giardino è diventato ancora più selvaggio e imprevedibile.

Ora mi sto interessando a riempire alcuni spazi molto assolati e trascurati con perenni adatte a queste condizioni, e in questo c'è molta condivisione con Bacarat.
Io ho imparato poco, solo il necessario perché loro stiano bene.
Mi sento un'analfabeta con una lunga esperienza pratica.
E sono felice di imparare continuamente qualcosa, soprattutto da quando frequento questo forum, pieno di giardinieri veramente bravissimi:)
 

Il Pallino

Apprendista Florello

No.. non sto per chiedervi da quanti anni state con il vostro compagno o se gli siete fedele…
sto parlando dell’ “altro” amore.

Da quanti anni vi interessano le piante?
Da quanti anni ve ne occupate?
Che competenza/esperienza avete?
Che età ha il vostro giardino?
Quali sono le vostre preferite?
Quali sono i vostri tabù?

Obbligatorio: tutta la verità, nient’altro che la verità
Facoltativo: invitare un amico/a a partecipare al sondaggio.

Ciao.Bacarat


Allora..le piante mi piacciono più o meno da sempre, ma è da 2 anni che me ne occupo veramente.(prima ci pensava la mamma:))
Per la mia età direi che ho una buona competenza:D
Il giardino? Eheh non lo so, anche di quello me ne occupo sul serio da poco.:eek:k07:
Le mie preferite...allora: bulbi primaverili, lillà e altri arbusti da fiore, peonie erbacee ed arbustive e perenni, possibilmente nei toni caldi oppure blu.
Tabù...quelle non rustiche e quelle da interno.:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
bella questa domanda!

anche io da bambina mi intrufolavo nel terrazzo a ''curare'' le piante, soprattutto i peperoncini che la mia mamma coltivava in vaso.
era quasi il mio passatempo preferivo e ci dedicavo tutti i giorni un pò di tempo dopo la scuola.
non homai avuto il piacere di avere un giardino, quindi ho cercato di ricrearmelo in casa.
poi qualche anno fa mi regalano la prima orchidea...e allora...anzi, da allora...
orchidee a volontà!
è una vera gioia e mi dà una pace interiore indescrivibile potermene occupare tutti i giorni..
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ehhe. vado un po' a ruota libera.
mi sono sempre piaciute le piante: da piccolo adoravo i cactus e le ...ortiche. :)
ma è solo da circa quattro anni che cerco disperatamente di coltivare rose in vaso... devo dire che con le aromatiche vado decisamente meglio. mi sono anche fatto un vasetto misto di piante grasse. il mio tabu sono i bonsai: mi piacerebbero moltissimo ma temo assolutamente di non essere in grado. li considero un'altra arte rispetto a quella, già difficile, del giardino. ah, avevo anche il tabu delle orchidee ma la mia compagna mi ha regalato a luglio una splendida phanaelopsys di cui sto cercando di prendermi cura...

se posso aggiungere qualcosa a quello che ha detto helene, mi permetto di dire che anch'io proprio non sopporto chi si fa i giardini con piante troppo esotiche. ho una concezione decisamente rustica del giardino, persin in casa...
(infatti per accettare quell'orchidea ci è voluto ! :D)
ho visto soffrire splendidi banani... scusate ma sono un po' radicale :)
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
se posso aggiungere qualcosa a quello che ha detto helene, mi permetto di dire che anch'io proprio non sopporto chi si fa i giardini con piante troppo esotiche. ho una concezione decisamente rustica del giardino, persin in casa...
(infatti per accettare quell'orchidea ci è voluto ! :D)
ho visto soffrire splendidi banani... scusate ma sono un po' radicale :)

è verissimo ... è così bello vedere in ogni regione le piante che fanno parte della cultura di quel posto... alcune però stanno così bene che diventano infestanti:D
 

*ALE*

Apprendista Florello
1)Da quanti anni vi interessano le piante?
2)Da quanti anni ve ne occupate?
3)Che competenza/esperienza avete?
4)Che età ha il vostro giardino?
5)Quali sono le vostre preferite?
6)Quali sono i vostri tabù?

1) Piu' o meno da quando avevo 8 anni .... quindi amo le piante da almeno 23 anni.
2) Seriamente da 16 anni, quando acquistai i primi cactus.
3) Esperienza tanta, competenza beh, .... parliamone :fischio:
4) 13 anni circa, prima era vigna, ora e' giardino zeppo di piante.
5) Tutti i cactus e 1 pino marittimo che ho salvato da morte certa, era uno di quelli tutti spruzzati di neve finta che vendono per Natale, era la vigilia e con mia mamma ero andata in centro a fe a prendere gli ultimi regali, c'era questa bancarella di piante e c'era il mio pino assieme a tanti altri .... che tristezza, l'ho preso e appena arrivata a casa con acqua e alcool l'ho pulito da tutta quella roba appiccicosa, cambiato vaso e terra e messo in garage, beh, ora avra' gia almeno 15 anni, e' un po' "nano" rispetto a quelli della sua eta', sara' 3,5 mt, foltissimo e quest'anno ha fatto le sue prime 3 pigne giganti ....:ros: guai a chi me lo tocca.
2 anni fa ho chiesto al mio vicino se mi potava un po' le piante ma "Pino" no, se lo poto lo poto io e nessun altro, mio papa' si e' distratto e in un attimo ha tagliato il 1° giro di rami partendo dal basso ..... :eek:. Non vi dico il nodo alla gola quando sono arrivata a casa ed ho visto che aveva lo scalpo, da allora il mio vicino non e' mai piu' venuto nel mio giardino :martello2.
6) Orchidee ...... :squint: e me ne hanno appena regalate 2 :eek:.

Alessia
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Che belli che sono stati i vostri interventi ... anche sentimentali, ma io lo sapevo che si parlava d'amore e non osavo nemmeno intervenire.
Vediamo se si mette a nudo qualcun altro... magari qualche VIP del forum.
Ciao. Bacarat
 
N

ninfa77

Guest
Aggiungo che anche per me il tabù sono le orchidee...ne ho una da circa un mese e spero di farla vivere al meglio....è stupenda
 
Da sempre - il ricordo si perde negli albori dell'infanzia - insieme con la musica classica [la barocca è prediletta] e la "copla", per la quale sono un "devoto" della divina Conchita Piquer.
Purtroppo lo spazio a disposizione è limitato ( terrazzo in città; piccolo giardino al mare riempito oltre ogni ragionevole misura ) ed il tempo utilizzabile viene equamente diviso con le altre due passioni, pertanto non è mai cospicuo.
 

opy74

Giardinauta Senior
Da quanti anni vi interessano le piante? 2 anni e mezzo
Da quanti anni ve ne occupate? 2 anni e mezzo

Che competenza/esperienza avete? quella poca che basta per far crescere le specie che ho :)
Che età ha il vostro giardino? 2 anni e mezzo :)
Quali sono le vostre preferite? f. benjamin- f. elastica- felce-impatiens-tagetes-zamioculcas....
Quali sono i vostri tabù?
orchidee---e ne ho una :fischio:
 

nicola71

Guru Giardinauta
ho sempre amato la campagna,il giardino,le piante...sin da piccino piantavo talee di rose,mais,pop-corn,girasoli e quando il semino da me piantato spuntava dal terreno ero felicissimo,ogni giorno li a guardare.Quindi posso dire da sempre
 
Alto