• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggino!! Quale è la rosa a corolla semplice più profumata di tutte??

Citrodora

Apprendista Florello
Mi manca una rosellina a corolla semplice nel mio giardino =)
Vorrei prenderne una molto profumata, possibilmente bassa e possibilmente con fiori grandi e chiari...
ma grandezza e colore sono subordinati al profumo =)

Mi direste cosa vi suggerisce la vostra esperienza a proposito??

Citrodora

Apprendista Florello
molto bella teddy... il colore è proprio quello che mi piace =)
Per quanto riguarda il profumo, avevo letto che dalle rugose (di cui alcune hanno corolla semplice...) è possibile ricavare essenze e sciroppi di rosa, quindi supponevo che ce ne fosse qualcuna che fosse particolarmente profumata... sbaglio??

darbin

Esperto Sezz. Rose
da me le rugose soffrono il caldo,ma io non rinuncio al loro profumo,"scabrosa di harkness"semplice ,fiore grandissimo,profumo fortissimo.

da barni ho preso "tramonto estivo" semplice ,giallo ocra che diventa arancio e rosa,profumata.

Citrodora

Apprendista Florello
Bella!!!!!!! =) E cosa ne pensate della Rosa Rugosa Alba? Non riesco a capire per quale motivo ci sono tante divergenze sul suo profumo: ad esempio sul sito di Ninosanremo c'è scritto "profumo intenso e dolce" poi subito sotto c'è scritto "non profumata"; il sito di Peter Beales la mette a 9/10 per il profumo e il sito RosesUk la mette a 4/10, come mai? Ed è diversa dalla sorella Rosa Rugosa Rubra?
Sapete com'è... non posso riempirmi di rose (purtroppo l'orto ha la precedenza!!!! :cry:)

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma tu inizialmente parlavi di rosa a fiore semplice,se invece si parla di rose molto profumate,le cose cambiano..........e di tanto.

Citrodora

Apprendista Florello
Alba e Rubra sono corolle semplici...
la Hansa è semidoppia, vedo... ora che ci ho guardato bene =) osservando superficialmente la foto mi era sembrato che avesse solo i petali disordinati!
No no parliamo di rose a corolla semplice... =)
Comprerò qualcosa dal sito degli olandesi e peccato per la Scabrosa, ma non c'è... penso che opterò per la Frau Dagmar Harstrup a questo punto dato che è un buon connubio di tutto quello che cercavo...
beh una scabrosetta la troverò in giro per vivai, prima o poi =)
scusate il momento di defiance...

Il Pallino

Apprendista Florello
Mrs Oakley Fisher ha un buon profumo..non esattamente un profumo da rosa, ma quello da rosa tè, vagamente asprigno, inoltre si sente anche se non tuffi proprio il naso dentro al fiore, si spande leggermente intorno :)
Non la definirei profumatissima, comunque. Le sue qualità sono altre, come la rifiorenza, ad esempio.

darbin

Esperto Sezz. Rose
poi,parlavi delle rugose bianche ,c'è "gufo delle nevi"di tantau,è superprofumata,sempre in fiore ma soffre il caldo.

mi pare di averla vista da tuincentrum ,puoi dare un'occhiata

dimenticavo,la rosa del mio avatar:eyes for you una rosa davvero speciale

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Profumatissime le rugose! E Frau Dagmar rimane bassetta, compatta e a fine estate fa tante belle bacche. Bello anche il fogliame autunnale ed è completamente esente da tutte le malattie fungine. Necessita al momento dell'impianto di terriccio per acidofile pena l'apparire di un po' di clorosi, per il resto è una vera rosa da combattimento: indistruttibile!
P6040082.jpg

FrauD.jpg

soniag78

Apprendista Florello
quoto anche io Frau Dagmar Hastrup...
l'ho incontrata su una bancarella di un mercato e ne sono rimasta affascinata!! è profumatissima ed ha un colore così bello, particolare, quasi argentato... :love:

Citrodora

Apprendista Florello
ok ho capito che devo assolutamente averla :food: avete questi mercati così ben forniti dalle vostre parti!? Mannaggia io no!! =) Bene bene allora... la mia lista (già che ci sono vi chiedo se vi piace) sarebbe:

Frau Dagmar Hastrup per i motivi sopra citati
Kazanlik per avere una rosa antica, profumatissima, sebbene non rifiorente :)
Graham Thomas, perchè è la rosa più gialla e più profumata che sono riuscita a identificare sul mercato
Scepter'd Isle, ma non sono sicura: è stata la primissima rosa che ha fatto breccia nel mio cuore, ma quando andai da Nino la prima volta e gli chiesi proprio quella mi disse che non le faceva più perchè non le compravano. COSACOSA?? io la adoro! Ma ora non mi appassiona più così tanto. La prendo o no?? una in più una in meno è meglio una in più però.... Vale davvero la pena? Perchè?
eppoi.... una bella rosa blu. Mi piace tanto la Blue for you per il suo colore, ma non tanto per la forma dei fiori; ma non so chi sia più blu tra Blue for you, Charles de Gaulle, Blue Parfum, Mainzer Fastnacht... insomma tutte quelle che si definiscono "blu" ma non le sono!
Help! Ultimo aiutino?? Appoggiate o proponete qualche rosa a cui non ho pensato ed è tremendamente bella??? =) =) così mi riempio per bene di rose... =) e sarò tanto felice!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, come ti hanno detto le rugose fanno al caso tuo...
Io personalmente possiedo sia la Frau Dagmar sia Scabrosa e te le consiglio entrambe.
Sono molto fiorifere, non temono quasi nulla e anche in inverno sono decorative.

Oltre al colore un'importante differenza è la dimensione. La Frau Dagmar è una rosa piccolina, praticamente coprisuolo, mentre Scabrosa diventa anche molto alta e larga. Quest'ultima è però davvero profumatissima e infatti è amatissima dalle api.

darbin

Esperto Sezz. Rose
come rosa "azzurra"lìunica che secondo me si avvicina al fatidico colore è questa:"rapsody in blue" ha pure un buon profumo,poi se ha questo colore da me figurati da voi.

044-1.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
.... ogni sito mette la sua foto e ogni volta mi sembra un'altra rosa XD tu ce l'hai? Assume davvero quel color "luna" in centro o di solito resta rosea? Non si capisce! Comunque è molto particolare davvero!

Alto