• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somministrare concime organico?

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi se fra breve somministrassi ai miei prebonsai un concime organico a lenta cessione solo NP (11-6) rischierei di far danno, oppure è meglio dato che la primavera è alle porte?
:Saluto:

piccolobonsai

Aspirante Giardinauta
ciao......credo che faresti bene a somministrarlo dato l'imminente arrivo della primavera......però aspetta i consigli dei veterani del forum:eek:k07::rosa::Saluto:ciaooooooooo

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Per me è ok.... prepari il terreno per l'esplosione della vegetazione e non rischi niente dato che non è caldo.
Ciao

Sirethar

Giardinauta Senior
Dipende un pò dal concime...Alcuni organici hanno bisogno di 15gg prima di rilasciare le sostanze. Quindi volendo, questo week end mettilo pure!
Così per inizio primavera sei già pronto...Anche perchè con i pre-bonsai o li fai mangiare bene oppure non cresceranno mai in tempi utili. :lol:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Dipende un pò dal concime...Alcuni organici hanno bisogno di 15gg prima di rilasciare le sostanze. Quindi volendo, questo week end mettilo pure!
Così per inizio primavera sei già pronto...Anche perchè con i pre-bonsai o li fai mangiare bene oppure non cresceranno mai in tempi utili. :lol:

Mi attacco a questo post innazitutto per ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto...
Per la precisione, il concime in questione è il compo guano (di pinguino) e (cosa strana) è solo NP senza K... :fischio:
Però leggendo su internet, la componente K serve in autunno, mentre un'alta titolazione di N serve in primavera, quindi credo che dovrebbe andare bene.. :smok:
Ma come al solito, (dati i miei numerosi scheletri nell'armadio) chiedevo prima conferma.
Ma questa volta mi sembra di capire che non sto sbagliando... :martello:
:Saluto:

Sirethar

Giardinauta Senior
Il guano va benissimo in primavera.
Poi in autunno usi qualcosa tipo 5-10-10. Tra quelli chimici ne trovi a decine.
Se proprio vuoi puoi, integrare ad aprile e maggio con una annaffiata di un concime chimico unito all'acqua per bagnare che abbia anche il potassio.
Comunque sono importanti tutti gli elementi per la pianta...N, P, K, Mg, Fe e tanti altri.
Per questo è importante nutrirla bene.

Alto