Beppe66
Aspirante Giardinauta
Salve.Ho 8 piante di Phelanopsis di cui una Cambria e le ho già spostate due volte perchè non riesco a trovare una soluzione adatta. Le tengo su un davanzale della finestraprotette con una tenda chiara ma la luce non è il massimo ma non ho altre soluzioni tranne quella di metterle in bagno su delle mensole a muro qui arriva più luce ma ho il problema che come si sa in questo locale anche d'inverno si aprono le finestre e questo per le piante non è il massimo por le correnti freddesoprattutto in inverno poi qui a Torino meglio lasiar stare. Ho pensato visto che sul davanzale le tengo singolarmente con un sottovaso con argilla di fare un sottovaso artigianale di alluminio grande come il davanzale scompargere dell'argilla e porle a disposione libera qui così di tanto in tanto con uno spruzzino posso inumidire facilmente l'argilla per aumentare un po l'umidità poichè adesso e sempre intorno al 60%. Sarebbe una soluzione oppure e meglio lasciarli per singolo sottovaso? L'alluminio procura dei danni? vero che non sono a contatto diretto ma sull'argilla! Per tenerle in bagno su delle mensole potrei fare intorno ad essa un alzatina di 30/40 centimetri in plexiglas trasparente per evitare le correnti d'aria e lo sbalzo di temperatura soprattutto d'inverno. Cosa e meglio?