• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soluzione per illuminazione giardino "smart"?

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dovrei illuminare il viale di ingresso a casa e il perimetro di casa (totale circa 20 punti luce)...non ho ancora però capito la soluzione che fa per me.

I requisiti di utilizzo sono:
1) che le luci siano accese quando si rientra dal lavoro
2) che le luci non restino accese tutta la notte fino al mattino, per evitare eccessivi consumi
3) che l'accensione/spegnimento sia anche pilotatile manualmente, in caso di necessità di controlli...

Avevo pensato ad un crepuscolare, ma credo non vada bene per il caso 2 e 3, un interruttore in parallelo, ma non vorrei dovermi ricordare di pigiarlo al mattino per riattivare il controllo da crepuscolare...insomma, sono un po' confuso...help!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per fare quello che vuoi tu ti serve:
1) Timer. Impostato su on dalle 17,00 alle 01,00 (o quello che preferisci)
2) Crepuscolare. A valle del Timer monti il Crepuscolare. Questo accende le luci quando fa buio e le spegne all'alba, ma dato che prima delle 17,00 e dopo l'1,00 non arriva comunque corrente dal Timer le accende solo durante il periodo da te impostato. Il vantaggio dell'abbinamento sta sull'orario di accensione (in estate anche alle 20,30 - perché arriva si elettricità dal Timer, ma è "bloccata" dal Crepuscolare - e in inverno già dalle 17,30). Il Timer poi spegne tutto all'unadi notte.
3) Per l'accensione manuale, invece di 3 fili (Fase, Neutro e Terra) ne fai passare 4 (una fase in piú). Quello in più parte dall'interruttore e va ad ogni singolo faretto, saltando ovviamente Timer e Crepuscolare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il consiglio!

Ho solo un dubbio, chiaramente da non addetto ai lavori: se dovessi spegnere manualmente l' interruttore, a quel punto finché non viene riacceso (richiuso) quest'ultimo il timer e il crepuscolare sarebbero esclusi?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se porti 4 fili invece di 3 no ...
Neutro e Terra sono comuni ai 2 circuiti.
Per ogni lampada però avrai due fili di fase. Le lampade si accendono solo quando il circuito si chiude, cioè solo quando da uno (o entrambi che non succede nulla) dei due fili di fase arriva la "corrente".
Avendo due fili il circuito si chiude perché:
1) Timer e Crepuscolare si attivano secondo lo schema su indicato
2) Schiacci l'interruttore.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Al posto di portare 4 fili che col fai da te complica in po le cose, l'interruttore lo colleghi appena sotto al crepuscolare o al timer ( l'ultimo dei due)
Unico neo è che puoi dimenticarlo acceso........in alternativa puoi usare il manuale del timer e per il crepuscolare usi il vecchi e mai sorpassato metodo del cappello......se ti serve solo per controlli e manutenzioni.
 
Alto