• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione per aiuola in mezzo al prato

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Salve,
da aprile dello scorso anno dispongo di un giardino di circa 250 mq. Ho messo solo qualche pianta lungo il perimetro - una siepe di Oleandri nella parte posteriore, una siepe di falso gelsomino nella parte frontale, qualche annuale per dare colore - mentre la parte centrale è occupata totalmente dal prato, tranne per la presenza di una pianta di Olivo che penso abbia sofferto lo spostamento e sia morta.
Mi consigliate come realizzare un'aiuola da mettere in mezzo al prato, una soluzione che non sia di intralcio al taglio dell'erba?
Grazie
IMG_20190723_203412.jpg IMG_20190723_203420.jpg IMG_20190723_204048.jpg IMG_20190723_205207.jpg IMG_20190616_103856.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve,
Innanzitutto, a seconda dello strumento con cui tagli l'erba, puoi scegliere la forma dell'aiuola che sia meno d'impiccio (quadrata, rotonda..) . Poi la scelta delle piante dipende molto dal clima e dalla tua disponibilità ad irrigare, dunque se mi fornisci questi dettagli provo, con la mia poca esperienza, ad indirizzarti su qualche specie. Spero di esserti stato d'aiuto.;)

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Salve,
utilizzo un tagliaerba rotativo elettrico, quindi mi porto a spasso il cavo per tutto il giardino.
Abito in provincia di La Spezia; al di là della selezione delle piante, avrei bisogno di un consiglio in merito a dove porre l'aiuola, affinché sia visivamente gradevole e dia pochi problemi durante il taglio dell'erba.
Grazie.

Frechete

Aspirante Giardinauta
Credo che con quel tipo di tagliaerba la soluzione più adatta potrebbe essere una forma rettangolare o a semicerchio adiacente il perimetro, anche se in prossimità di muri è più difficile zappare o vangare. Se non hai animali o bambini che fruiscono quotidianamente del prato per giocare, personalmente io vedrei bene una forma rotonda o a rombo al centro del prato della prima foto, ma questa è un'idea seguendo il mio gusto, che può non piacere. Poi se non si dispone di un cavo sufficientemente lungo, in quella posizione può essere d'intralcio. Anche la forma rotonda può portare problemi al taglio dell'erba. Un'altra idea potrebbe essere un quadrato o un quadrante circolare nell'angolo che forma la pavimentazione nella terza foto, ma personalmente in quella posizione non la vedo bene. La mia preferita sarebbe un'aiuola romboidale al centro del giardino... ovviamente le mie sono idee, poi non vivendo lì non posso avere una visione completa degli spazi a disposizione, comunque spero di esserti d'aiuto.

pigrecoq

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prendo a riferimento la foto della parte posteriore, quella con lo stendino del bucato: nell'angolo sinistro, prospicente il piano piastrellato, c'è un'aiuola semicircolare in cui ho messo delle aromatiche. Da lì in poi, fino alla casetta in fondo, c'è tutta una striscia di terra che per il momento sto impiegando come orto, in attesa di decidere cosa farne.
L'olivo rimarrà lì ancora fino al prossimo anno, voglio capire se si può riprendere o devo definitivamente darlo per spacciato.
Un'aiuola centrale la vedo troppo simmetrica; forse vorrei incominciare con una piccola zona. Stavo pensando a qualcosa nell'angolo in cui si dirama il percorso piastrellato, ma ho paura che sia si ingombro al passaggio. Il problema è che, per verificare l'effetto che si ottiene, è necessario buttare all'aria una parte di prato che poi sarebbe difficile da ripristinare.
Il giardino dispone di impianto di irrigazione.
Grazie per l'aiuto.

Alto