• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soluzione economica per coprire giardinetto

tulipana

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! mi sono appena iscritta al vostro forum, siete davvero in gamba!

vengo al mio quesito: ho una casetta in calabria, purtroppo non posso andarci spesso e trovo il giardinetto invaso da erbacce alte e robuste...così ogni volta faccio più fatica che relax!!
Adesso mi son decisa a ricoprirlo in qualche modo, e chiedo un vostro consiglio; la soluzione deve essere economica!
il giardinetto è 5 metri per 6 (piccino ma credetemi riesce a crescere tanta di quella erbaccia che non sembra vero!), terreno argilloso, leggermente in discesa, delimitato da muretti.
avremo poco tempo per realizzare una copertura, e di certo non siamo esperti!
io pensavo a qualcosa tipo ghiaietta, ma poi sotto devo metterci qualcosa per non far ricrescere le erbacce? ho letto dei teli pacciamanti, ma durano? inoltre siamo in 4 e l'eventuale ghiaia dovrà essere scaricata fuori dal giardino...mi sto domandando come faremo a portarla dentro e sistemarla in meno di 4 giorni...avete idee anche per questo?
grazie per gli eventuali consigli,
ciao a tutti :)
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
credo che apparte una gettata di cemento, sia impossibile non far crescere nulla..io opterei per l'acquisto di un tosa erba, risparmi soldi e tempo ed è sempre pulito..magari un pò alla volta lo curi fino a farlo diventare un bel giardinetto semipulito:)
ciaoo
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora per 30 metri quadri di terreno una trentina di sacchi da 25 kg possono bastare ,naruralmente sotto va messo un telo per pacciamatura,per il resto non vedo problemi basta un pò di buona volontà e mezza giornata di tempo ,ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si il problema è che per i primi 6 mesi va bene, poi però l'erba spunta come niente fosse, anche se c'è il telo sotto.
Per 30 mq cioè la misura di una stanzona, basta un normale tosaerba e 15 minuti di tempo. Io ne toso circa 4mila quando torno a casa (e quest'anno ci torno di rado), quindi non capisco di cosa ti lamenti.

L'alternativa è un accordo con un pensionato della zona che per tot euro o x una bottiglia di un buona grappa ti tosi l'erba un sabato si e un sabato no.
 

tulipana

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!
scardan, non mi lamento, ho semplicemente chiesto dei consigli, i forum esistono per questo, no? rilassati :)

dubito davvero che una bottiglia di grappa o pochi euro risolvano la questione...tuttavia, grazie anche per questo consiglio.

al tosaerba ho pensato anche io, e ci ho anche provato, purtroppo però bastano poche settimane e torna tutto come prima, e a questo punto non sono io che mi lamento ma i vicini (sono in un parco, con delle villette a schiera).

rosario, grazie per le info!

una soluzione più economica del ghiaino non esiste, vero?
 

di mauro rosario

Master Florello
Tulipana ,io sono contrario nel usare diserbanti perchè inquinano l'ambiente unica soluzione cementificare o mattonellare ,o metterle in posa direttamente sul terreno ,certamente qui devi affrontare una spesa di circa 200 euro però la fai una volta ,tranne che tu non realizzi un prato di gramignone che risulta essere molto resistente e soffoca l'erbacce ,vedi un po tu ,questi sono le soluzioni,ciao
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma si puo cementare o piastrellare così senza permessi? Forse no, se è come dice in un parco diviso in appezzamenti tra vari proprietari. Può darsi che ci sia qualche vincolo legato a preservare l'aspetto generale della zona. Questo va appurato prima perché altrimenti tutto il discorso cade.
Non vedo il problema di pagare un pensionato che ogni 15 giorni tagli 30mq di prato ma non vorrei venire di nuovo villanamente invitato a mettermi tranquillo, come di solito si dice ai pazzi.
 

tulipana

Aspirante Giardinauta
ahahah, sono stata villana? invece tu sei stato molto molto simpatico a dire "non capisco di cosa ti lamenti"... almeno riportale per intero le risposte, ho ringraziato e sono stata educata, invitare a rilassarsi non è da villani, se poi vuoi litigare ad ogni costo, tieni presente che a me non interessa, più di usare anche le emoticon per stemperare i toni ed essere ironica, non posso fare.

Rosario, quindi dici che posso metterle in posa direttamente sul terreno? mattonellare sarebbe la soluzione ideale, ma l'idea di dover realizzare un massetto di cemento e robe varie non mi sembrava alla portata di una profana come me! mi informerò su come fare, grazie mille!
 

di mauro rosario

Master Florello
Tulipa ,la tecnica è semplice elimini l'erba poi dai una bella rastrellata al terreno lo livelli e poggia sopra le mattonele ve ne sono di diverse specie sono di misura 40x40 cm per lo spessore di 5-6-8 cm ci sono anche quelli che creano mosaici e roba del genere il prezzo naturalmente varia dalla semplice a 2,50 euro a 5 -6 euro il genere mosaico li puoi montare lasciando uno spazio intermedio o direttamente uno accando all'altro vedi esp .del mio giardino,ciao

35je6th.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche perché ....se ho letto bene il terreno "è leggermente in discesa" per cui penso che la ghiaia o similare è già da escludere in partenza ......a meno che tu non voglia continuamente "ritirarla su" perchè piano piano te la ritroveresti sempre nella parte bassa del tuo giardinetto .........
 
Alto