• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo voi potete aiutarmi :-)

aldopalermo

Aspirante Giardinauta
1.jpg


Ciao amici,

ieri mi hanno regalato la pianta della foto. In foto si vedono i fiori e la base della pianta.

Non so assolutamente come si chiama e come si coltiva. Devo travasarla? Devo tenerla all'ombra o al sole? Devo metterla in un vaso piu' grande? Che terriccio dovrei usare?

Insomma, qualcuno puo' aiutarmi?

Sono convinto di si :)

Grazie in anticipo.

Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Aldo,niente panico...è una Phalaenopsis!
C'è una sezione tutta dedicata a loro sotto al forum delle orchidee:eek:k07::Saluto:
 

Emy72

Giardinauta
Ciao Aldo!:)
Come ti ha già detto Lore è una bellissima Phalaenopsis!
Richiede molta luce,ma non la luce diretta del sole,altrimenti si scotta,e in questo periodo si può tenere anche all'aperto,sempre al riparo dal sole.
Il vaso in cui si trova va benissimo,se vorrai potrai rinvasarla alla fine della fioritura (anche nello stesso vaso),utilizzando solo bark (corteccia di pino).
Ha bisogno di un tasso di umidità abbastanza elevato,le mie le nebulizzo ogni mattina con acqua decalcificata,spruzzando la pagina inferiore delle foglie e le radici aeree,facendo sempre MOLTA attenzione a non bagnare colletto,il punto di unione delle foglie.
Per le innaffiature,bagno solo quando vedo le radici color argento,si bagna bene il substrato (per immersione o dall'alto)sempre con acqua priva di calcare,poi si fa scolare per bene tutta l'acqua in eccesso,le orchidee temono moltissimo i ristagni idrici!
Concimo ogni 2 annaffiature con un concime bilanciato NPK 19/19/19,meno della metà della dose consigliata sulla confezione.
Per aumentare il tasso di umidità puoi mettere nel sottovaso argilla espansa da mantenere sempre umida,avendo cura di poggiare il vaso sopra a qualcosa(io uso un fondo di bottiglia rovesciato),in modo tale che le radici non siano a diretto contatto con l'argilla umida.:Saluto:
 
Alto