• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta regalata ignota

PaoloK

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato questa pianta ma non so come si chiama. mi potete aiutare?

Ecco le foto:

IMG_2110.jpg
IMG_2111.jpg

La pianta è in un vaso con delle palline; quando dovrei piantarla in vaso?

grazie

Paolo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo sul fatto che sia una Guzmania.
Le palline gialle sono un gel che sostituisce la terra. Per il momento puoi lasciarla dove si trova. Questo gel sostituisce (almeno per la parte chimica) la terra e fornisce alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno (anche l'acqua. NON DEVI BAGNARE).
Quando vedi che perde colore (ossia il giallo diventa più tenue) hai due possibilità: sostituire il gel "esaurito" con altro gel "nuovo" (ce ne sono di vari colori) oppure piantare la pianta in terra.

Ste

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le palline gialle sono un gel che sostituisce la terra. Per il momento puoi lasciarla dove si trova. Questo gel sostituisce (almeno per la parte chimica) la terra e fornisce alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno (anche l'acqua. NON DEVI BAGNARE).
Quando vedi che perde colore (ossia il giallo diventa più tenue) hai due possibilità: sostituire il gel "esaurito" con altro gel "nuovo" (ce ne sono di vari colori) oppure piantare la pianta in terra.

Ste
A me il gel sembra proprio quello che non serve a niente, tranne che a fare scenografia nel contenitore della pianta :(
Convengo con te che fornisce umidità alla pianta.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Verdiana,

anche a me il gel non piace ma, mia mamma, ha ricevuto una guzmania coltivata in quel modo ed ha vissuto bene.
Inoltre, sempre mia mamma, sono anni che coltiva il bamboo in gel ed anche quello sta benissimo.
Chimicamenete fornisce alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno. Certo non tutte le piante sono idonee a vivere nel gel (certo non si può metterci una pianta grassa :) ), ma quelle che necessitano di umidità ad acqua (tipo spathiphyllum, guzmania, etc.) vivono egregiamente.

Ste

ironbee

Apprendista Florello
Anch'io ho una guzmania (nel vaso con la terra) da 2 anni e mezzo e quando l'ho comprata la fiorista mi ha consigliato di riempire d'acqua l'incavo alla base delle foglie ogniqualvolta si svuotasse.
Terminata la fioritura la pianta muore e ne rinasce una nuova accanto.

Alto