• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo io amo le rose nane?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ne ho tantissime...alcune malconce...Ma...Nonostante malbianco, afidi e seccature varie...ci son riuscita a farle rifiorire!

i9051_DSC02116.JPG
i9050_DSC02100.JPG
i9049_DSC02099.JPG

i9054_DSC02119.JPG
i9053_DSC02102.JPG

Ancora la mia preferita...
i9052_DSC02117.JPG
i9057_DSC02085.JPG
i9055_DSC02078.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ne ho sei, gialle e rosse, in piena terra. Sono molto resistenti e fioriscono sempre molto. Però sinceramente preferirei metterci altri tipi di rose, perchè a me piacciono le rose profumate!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Quella della prima foto sembra uguale alla mia!
Io ho solo quella, ma mi piace tantissimo! Con quelle variazioni di colore, poi!! Nasce gialla-arancio e col sole diventa rossa! E quando sfiorisce rimane il rosso, mentre sparisce il giallo, lasciando il posto al bianco...

2009-Maggio17019.jpg

2009-Maggio17021.jpg

Loulou

Florello
belle molto belle
Le rose nane sono quelle piccole piccole??
se si ne ho una rossa ma solo foglie e niente fiori

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Quella della prima foto sembra uguale alla mia!
Io ho solo quella, ma mi piace tantissimo! Con quelle variazioni di colore, poi!! Nasce gialla-arancio e col sole diventa rossa! E quando sfiorisce rimane il rosso, mentre sparisce il giallo, lasciando il posto al bianco...

2009-Maggio17019.jpg

2009-Maggio17021.jpg

Anche la mia! Mi sa che è proprio la stessa...bellissima la tua!

E, concordo con Helene...avessi un po' di terra metterei anche io altri tipi di rose...
Mi devo attrezzare...svuotare il terrazzo e metterci dei vasoni per le rose rampicanti... =)

..nel frattempo curo le miniature che pure mi danno soddisfazioni =)

bequiet

Aspirante Giardinauta
Sono proprio belline :love:, io ne ho due di cui una profumatissima ma finita l'unica fioritura sono ferme :(
Qualche suggerimento? :)

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Sono proprio belline :love:, io ne ho due di cui una profumatissima ma finita l'unica fioritura sono ferme :(
Qualche suggerimento? :)

Rispondo da profana...e se fossi in te aspetterei un parere da chi sa! =P

Io, le mie, le ho potate per farle rifiorire e son di nuovo piene di bocciolini...

R

Riverviolet

Guest
Le mini rose, sono un concentrato di bellezza, a me, piacciono molto, ma non mi riesce di coltivarle sane e la cosa non mi piace.
Rimane nei mei sogni una bella piramide di minirosa, sarebbero anche le uniche rose, davvero davvero, idonee al vaso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se ci mostri una foto possiamo dirti qualcosa di più certo...però può essere che si sia solo presa una pausa e poi riparta.
Dicci qualcosa di come la tieni, se è in vaso, che terriccio hai messo....

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
A me piacciono, anche se purtroppo si ammalano spesso.Ne ho 8, perchè la nona(nel vasetto) è diventata alta circa 60cm e anche il fiore non è più tanto mini(era una fregatura?).
Di 8, 5 sono in fiore e direi che è un buon risultato.
Quando le compro scelgo sempre le più profumate :)
Ma stranamente quest'anno alcune son fiorite di un colore diverso: qualla fuxia ha fatto i fiori rossi, quella fuxia all'esterno e rosa all'interno ha fatto fiori completamente fuxia e quella arancio all'esterno e rosa all'interno tutti arancio.
Sono strane?

bequiet

Aspirante Giardinauta
Dici a me Hélène?
Se si, sono le prime piante con cui mi sono cimentata indi niente drenaggi con argilla o terriccio adeguato. Una è in un vaso rettangolare lungo circa 35 cm, largo 10 e profondo altrettanto e l'altra in un vaso di circa 15 cm di diametro profondo più o meno 10-12. Esposte ad ovest (o sud-ovest, non ho ancora capito comunque sole dall'una in poi). Ieri ho notato l'ingiallimento delle foglioline più basse, quelle vicine al fusto per intenderci e le ho eliminate. Insomma non le tengo bene, lo so e mi pare anche logico non vederle fiorire ma ho capito da poco qualcosa sui loro bisogni e non so se posso travasarle ancora.
Questa è la rossa inodore:

e questa quella profumata da immaginare senza fiori:

Dici che è già tanto se sono vive? :storto:

Prima che me lo facciate notare la gazania non ha più quei fiori spampanati né foglioline gialle :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, prima di tutto un po' di drenaggio sul fondo farebbe bene...
Il terriccio dovrebbe essere un po' più pesante di quello universale, per trattenere un po' di più l'acqua e non surriscaldarsi.
Ho capito bene? I vasi sono profondi 10-15 cm? Se è così non vanno bene. Devono essere profondi direi circa trenta centimetri...

Mi spiace, lo so che ho criticato tanto...:(

bequiet

Aspirante Giardinauta
Non devi scusarti, il medico pietoso lascia morire il paziente :)
Grazie dei consigli, quindi posso travasarle una seconda volta deduco... domani me ne occupo.

r5001

Aspirante Giardinauta
io ne ho sei e sono in vaso... e sono bellissime specie ora a maggio in prima fioritura.. una rosa una rossa una bianca una gialla una rosso scuro ed una arancio bordi piu scuri.. sono spettacolari...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Io ne ho una sconosciuta e una di Meilland, ma devo dire che sono entrambe generosissime di fioriture strepitose, la senzanome si becca sempre l'oidio, ma da quando ho capito che devo usare lo zolfo ventilato o i fughicidi sistemici e non solo il verderame :D per questa patologia fungina, mi sembra andare molto meglio e sta facendo una fioritura spettacolare!!
W le minirose anche se povere piccine non profumano quasi mai!:embarrass

bequiet

Aspirante Giardinauta
io ne ho sei e sono in vaso... e sono bellissime specie ora a maggio in prima fioritura.. una rosa una rossa una bianca una gialla una rosso scuro ed una arancio bordi piu scuri.. sono spettacolari...

...Io ne ho una sconosciuta e una di Meilland, ma devo dire che sono entrambe generosissime di fioriture strepitose, la senzanome si becca sempre l'oidio, ma da quando ho capito che devo usare lo zolfo ventilato o i fughicidi sistemici e non solo il verderame :D per questa patologia fungina, mi sembra andare molto meglio e sta facendo una fioritura spettacolare!!
W le minirose anche se povere piccine non profumano quasi mai!:embarrass

................... :lingua:

Alto