• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo foglie

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
la mia phalaenopsis dopo aver fatto i fiori
è rimasta con le sole foglie
ora dopo alcuni mesi ha fatto crescer le foglie e prodotte altre nuove
ma altri fiori nemmeno l'ombra.....
tutto ok?
io continuo a dargli ogni tre settimane del con IMG_0737a.jpg IMG_0738a.jpg IMG_0739a.jpg cime e sole ma mai diretto.....

ciao
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra stia bene, e ha un bel keiki già cresciutello alla base.
Per i fiori, a me i primi steli di solito cominciano a spuntare in questo periodo, ma ancora su circa 8 phal solo due hanno emesso lo stelo nuovo (uno appena visto ieri).

L'unica cosa che puoi fare per farla fiorire è farle prendere molta luce, dove la tieni?

E' vero che il sole diretto può bruciare la pianta, ma io in questo periodo ho cominciato a scostare la tenda e a lasciare le piante esposte (riparate dal doppio vetro) alla luce del giorno, il sole quando c'è non è più così forte e le piantine sembrano stare in forma :)
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Beh questo non ci è dato saperlo...cerca di tenerla in un posto abbastanza luminoso, no sole diretto. Da qualche parte ho letto che per stimolarle a fare steli floreali basta tenere la pianta in un posto più freddo del solito, cioè devono sentire uno sbalzo termico. ...io personalmente nn l'ho mai fatto...ho 7 phal ma non fioriscono mai insieme! Decidono loro cosa fare...le mie per ora sono tutte impegnate a fare foglie,ma solamente 3 hanno deciso di impegnare le loro energie anche in uno stelo....devi avere un pó di pazienza:lol:
 

pollicehulk@

Giardinauta
tranquillo, farà uno stelo a suo tempo, la curi bene.

basta pazientare.... e tanto (almeno io ho dovuto aspettare la terza guerra mondiale per vedere uno stelo ma ogni phal fa storia a sè, non ti allarmare)
:D
 

montelupo

Giardinauta
ok grazie per i consigli
allora per adesso continuo cosi
poi magari mi ricordero dello sbalzo termico o più luce.....
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Devi aspettare che crescano le sue radici....così lo puoi staccare e mettere in un vaso a parte. ..per il resto fai come hai sempre fatto....
 

montelupo

Giardinauta
Ok
Mi viene un dubbio. ...
Nel groviglio come faccio a vedere
Se ha fatto le radici?
Scusa se la domanda sembra una cretinata
:)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Se svasi si dovrebbe vedere se attorno al suo apice ci sono radici o meno.. a me sembra già abbastanza grande il keiki, quindi è probabile che qualche radice ce l'abbia. Io da poco staccato due keiki basali più piccoli del tuo e avevano entrambi 3-4 radici ciascuno.
 
Alto