• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo foglie niente fiori :-(

ennysdu

Aspirante Giardinauta
DSC01012.jpg DSC01013.jpg DSC01014.jpg DSC01015.jpg DSC01012.jpg DSC01013.jpg DSC01014.jpg DSC01015.jpg

ciao a tutti è la prima volta che inserisco immagini spero che si visualizzino.
ho questa bellissima orchidea in ufficio me l'hanno regalata a luglio ed era piena di fiori, durante l'inverno li ha persi, credo per la poca luce e ora che sono tornate le belle giornata non ha ancora ripreso a fiorire, ma ha messo una nuova fogliolina.
la tengo vicino ad altre due phal più piccole (quelle dell'unicef per intenderci) loro continuano ad fare fiori ma la grande niente di niente nemmeno un accenno di nuovi butti... aiutatemi grazie

ennysdu

Aspirante Giardinauta
da gennaio, si trova davandi a delle finestre, si intravedono nella foto.
pultroppo abito nella bassa pianura e sono dieci giorni che c'è un bel sole prima solo nebbia.
al primo solo è spuntata la piccola fogliolina al centro.
quello che non mi torna è come mai le altre due phal di fianco fanno i fiori e lei no :-(

orsopotto

Aspirante Giardinauta
non demoralizzarti, potrebbe essere il periodo di "riposo vegetativo" della tua phal.
Ricordati che ha bisogno di tanta luce ma mai direttamente, rischi di bruciarla :(

...lascio la parola agli esperti!

alfa80

Maestro Giardinauta
ciao, la tua phal sta bene, come dimostra la nuova fogliolina!
gli steli rimasti li puoi tagliare entrambi all'altezza del gancetto che tiene dritto lo stelo di sinistra nella prima foto, tanto da li nn uscirà più nulla.

per il resto ci vuole tanta pazienza!!!

come la bagni???

Claus88

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta, però provo a dire la mia...proverei con un po' di concime specifico per orchidee... esperti, secondo voi potrebbe funzionare?? Però se è in riposo vegetativo non so se è una buona idea....

ennysdu

Aspirante Giardinauta
la metto a bagno, quando le radici si ingrigiscono e il sud strato è secco, qualche minuto in una ciotola con acqua fino a che le radici non tornano belle verdi.
l'importante è che stia bene e per i fiori attenderemo adesso mi godo la prima fogliolina :)
non l'ho mai concimata ogni quanto andrebbe fatto?

Claus88

Aspirante Giardinauta
non l'ho mai concimata ogni quanto andrebbe fatto?
Io aspetterei di sentire anche gli altri sull'idea del concime da dare ora.. comunque bisogna usarne uno liquido per orchidee da diluire nell'acqua delle innaffiature, e darlo un'annaffiatura si e una no.

alfa80

Maestro Giardinauta
Ok va benissimo come la bagni! taglia li steli al di sotto della fioritura! vedrai che dai nodi prima o poi ripartiranno altre fioriture!

alfa80

Maestro Giardinauta
Per il concime va bene quello liquido per orchidee, diluiscilo come dice l'etichetta e concima ogni 2 annaffiature!!!
ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) concordo con alfa su tutta la linea, anche sul taglio appena sotto il gancetto

da gennaio è alla luce, ma prima come la tenevi?
se non ha avuto luce a sufficienza prima potrebbe anche non fiorire adesso

comunque abbi pazienza, se le altre sono fiorite, vedrai che fiorirà anche questa, magari il prossimo anno, l'importante è avere una pianta sana, i fiori poi arriveranno

:Saluto:

Alto