• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solita domanda: stelo o radice?

michelerossi

Giardinauta Senior
Direi dall'aspetto che è uno stelo, però cresce quasi orizzontale al vaso... Voi che dite? PS: ammirate questa mia phal: 10 foglie ed una undicesima appena nata! Qual è il numero massimo di foglie che una vostra phal ha avuto? Gli esperti con decine di phal sicuramente mi batteranno.
 

Allegati

  • phal regina.jpeg
    phal regina.jpeg
    162,8 KB · Visite: 20
  • phalregina dettaglio.jpeg
    phalregina dettaglio.jpeg
    234,3 KB · Visite: 20

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ci sono dubbi dai :)
è uno stelo!! complimenti!!
p.s. non mi sono mai messa a contare le foglie delle mie phal
categorie

2
3
tante
:D
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Complimenti un corno! Mi sta cresceno orizzonatale... :cautious: Invece ne ho una in fiore da quando l'ho comprata a inizio ottobre, cioè da 8 mesi e mezzo: almeno per me un record. Perchè io per averle in fiore d'inverno devo comprarle, visto che mi fioriscono d'estate. :rolleyes:
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao michelerossi,
in genere, gli steli che nascono dopo la prima fioritura, tendono a muoversi come vogliono; tendenzialmente verso la luce.
Basta educarli con dei sostegni e fissarli con le apposite mollette.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Tenderanno sempre a piegarsi verso la luce. Lo stelo si lascia crescere qualche centimetro in modo che possa essere delicatamente guidato verso il supporto. Man mano che lo stelo cresce, lo si fissa con le mollette. Se invece viene lasciato libero, crescerà a suo piacimento, diventando sempre più rigido e di conseguenza più difficile da manipolare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando sarà un po' più lungo lo accompagnerai delicatamente verso un sostegno
oppure lo farai crescere pendulo come nella sua natura
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tenderanno sempre a piegarsi verso la luce. Lo stelo si lascia crescere qualche centimetro in modo che possa essere delicatamente guidato verso il supporto. Man mano che lo stelo cresce, lo si fissa con le mollette. Se invece viene lasciato libero, crescerà a suo piacimento, diventando sempre più rigido e di conseguenza più difficile da manipolare.
Io li ho sempre spezzati anche quando erano corti corti: da allora li lascio crescere come vogliono.
 
Alto