• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato ferroso va bene per bulbi ?

boccadoro

Aspirante Giardinauta
che rimbambita sono ! :martello:
ho dato questo concime a tutti i bulbi che ho interrato (quelli autunnali ed estivi), anche ai semi di girasoli, poi ho letto che è l'ideale per piante acidofile quali Ortensie, Azalee, Camelie etc.
ma del solfato ferroso potrà danneggiare le mie piante ? :crazy:
questo è esattamente il concime :

http://www.gesal.it/schedaprodotto.asp?CodArt=CL11

vi prego, ditemi di no ! :squint:

E

erikapo

Guest
Non mi intendo di concimi, ma non credo che il trattamento che hai fatto possa danneggiare i bulbi.
In effetti il ferro è abbastanza universale, dato in dosi minime può essere usato per rinvigorire piante verdi, acidofile, fragole.

emilius

Aspirante Giardinauta
ti prego Boccadoro non abusare del ferro! sono stato causa di intossicazione per una doppia somministrazione di solfato ferroso a rose e succulente nonche' altre piante non acidofile! ho devastato le foglie....pensaci!

E

erikapo

Guest
Di nulla!
Se ti interessa io i bulbi non li concimo proprio mai.... :crazy:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ti prego Boccadoro non abusare del ferro! sono stato causa di intossicazione per una doppia somministrazione di solfato ferroso a rose e succulente nonche' altre piante non acidofile! ho devastato le foglie....pensaci!

:eek: grazie per l'avvertimento !

secondo voi può essere questo il motivo per cui bulbi di crochi, narcisi e giacinti (interrati in autunno) non sono fioriti e nel caso dei crochi e giacinti non sono proprio spuntati fuori da allora ? :cry:

erikapo, penso sia meglio non concimarli che concimarli con concime sbagliato (si è capito ?:martello: )

E

erikapo

Guest
Ciao Boccadoro, sicuramente la causa della mancata nascita o fioritura di un bulbo non è imputabile alla non concimazione.
Di questo sono più che certa perchè ho tante bulbose da anni e anche senza concime hanno continuato a fiorire e propagarsi. La migliore manutenzione è agire sul terreno e tirare su i bulbi ogni tot anni (dipende dal tipo) per diradarli.

Quindi possono essere successe 2 cose: o il bulbo è marcito o è seccato. :cry:
Non sapendo dove li hai (terra, vaso) e che cure hanno avuto non saprei fare ipotesi.
Nel caso della mancata fioritura, potrebbe anche essere una esposizione sbagliata.

Dammi più info! :Saluto:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
buongiorno ! :Saluto:
i bulbi in questione li ho acquistati l'anno scorso e quando sono sfioriti li ho conservati seguendo scrupolosamente le istruzioni. in autunno li ho rimessi nei vasi sul terrazzo, come puoi vedere nelle foto che seguono....esposizione sud.
http://www.alfemminile.com/album/giardinaggio2008

foto n° 21-23

solo un narciso è spuntato

E

erikapo

Guest
In effetti non sono molto rigogliosi, li vedo molto bassi anche nelle foglie...
A vederli così non saprei dirti, forse hanno poca terra...:confuso:

boccadoro

Aspirante Giardinauta
a parte tutto, pensi che possa riutilizzarli di nuovo e riprovarci per la prossima fioritura ?
certo che sono cocciuta eh ! :martello:

E

erikapo

Guest
Guarda, credo che i bulbi siano organismi fortissimi quindi con un po' di cure potresti ottenere buoni risultati il prossimo anno.
Se hai la possibilità dovresti procurarti un po' di terra buona e metterne un dito sopra la terra dei vasi, a mo' di concimazione.
Inoltre potresti tenerli nel vaso fino all'anno successivo, poichè è vero che rimuovere i bulbi ogni tot anni è indispensabile, ma togliere i bulbi ogni anno in genere è controproducente nella resa.
Per dire i tulipani hanno la resa massima dopo 3-4 anni di riposo indisturbato sotto terra. :Saluto:

Alto