• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole attraverso il vetro

Adurial

Giardinauta
ciao
ponendo piante dietro una finestra soleggiata per buona parte della giornata,si potrebbe rischiare di danneggiarle?
il sole attraverso il vetro risulterebbe essere più forte di quello naturale a luce diretta,senza vetro?

MaryFlowers

Fiorin Florello
ciao
ponendo piante dietro una finestra soleggiata per buona parte della giornata,si potrebbe rischiare di danneggiarle?
il sole attraverso il vetro risulterebbe essere più forte di quello naturale a luce diretta,senza vetro?
Dipende dalle piante e dipende dalle stagioni . . .ora per esempio a questi tempi il sole che colpisce i vetri non può mai riscaldare forte come il sole in estate :)

njnye

Florello Senior
Dipende anche dalla finestra. Uno a camera doppia col radon è diverso da un vetro singolo. Alcune fanno effetto lente come ridere...

Adurial

Giardinauta
la finestra dietro la quale vorrei porre le piante è proprio a doppio vetro........sarebbe da evitare?
scusa il mancato sapere,ma cosa è il radon?

njnye

Florello Senior
la finestra dietro la quale vorrei porre le piante è proprio a doppio vetro........sarebbe da evitare?
scusa il mancato sapere,ma cosa è il radon?
Nelle finestre a risparmio energetico tra i due vetri vengono messi a volte dei gas inerti anziché lasciarci l'aria, perché essendo più pesanti bloccano ulteriormente il calore. Il radon se non lo conosci è un gas radioattivo sprigionato da terreno e pietre laviche che se si accumula nei luoghi chiusi risulta tossico. Per liberarsene c'è il vecchio consiglio dei nonni di areare spesso i locali. A pensarci meglio mi sa che nelle mie finestre non c'è il radon ma l'argon...
Di che anno sono le tue finestre?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nelle finestre a risparmio energetico tra i due vetri vengono messi a volte dei gas inerti anziché lasciarci l'aria, perché essendo più pesanti bloccano ulteriormente il calore. Il radon se non lo conosci è un gas radioattivo sprigionato da terreno e pietre laviche che se si accumula nei luoghi chiusi risulta tossico. Per liberarsene c'è il vecchio consiglio dei nonni di areare spesso i locali. A pensarci meglio mi sa che nelle mie finestre non c'è il radon ma l'argon...
Di che anno sono le tue finestre?
Non ci sarei mai arrivata che si può usare questo metodo naturale di gas anchein questo modo :su:

njnye

Florello Senior
no sono quelle doppio vetro con camera d'aria,senza il radon.le finestre risalgono circa alla metà degli anni 80
Rispondendo alla tua domanda, il sole attraverso i vetri non è mai superiore a quello solare, perché è filtrato. In altre parole, tra una pianta al sole e la stessa pianta dietro a un vetro, prende più luce la prima. Il problema è il citato "effetto lente", che potrebbe per rifrazione concentrarsi amplificato in alcuni punti bruciando le foglie. Dovresti fare una prova in estate con una pianta e vedere come se la cava...

Adurial

Giardinauta
quindi li sole risulterebbe più debole,ma con "effetto lente"
allore se si verifica l'effetto lente,significa che potrebbe essere danneggiata tutta la pianta.............

njnye

Florello Senior
quindi li sole risulterebbe più debole,ma con "effetto lente"
allore se si verifica l'effetto lente,significa che potrebbe essere danneggiata tutta la pianta.............
No, l'effetto lente è quello con cui i bambini sadici bruciano le formiche. Non si danneggia tutta la pianta ma specifici punti nel cono di luce.

Stefano De C.

Florello Senior
Dietro tante finestre di case ho spesso visto piante, che stanno in ottima salute.
Del resto, se una pianta vuole pieno sole, puoi metterla solo dietro a un verto, al massimo metti una tendina per filtrarlo un po'

Adurial

Giardinauta
ok,allora per questo inverno le terrò tranquillamente a svernare al ricovero dietro la finestra.
ringrazio tutti per avermi aiutato a fare chiarezza in merito

Alto