• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum

One92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un Solanum con il fiore a stella bianco etichettato da Loraline "Solanum Butterfly"
ma assomiglia moltissimo al "Solanum Jasminoides", ora la mia domanda è, è un imbrido oppure sono la stessa pianta ma Loraline la chiama in un modo diverso?

Ho anche il Solanum Rantonnetii Bianco, ha lo stesso fiori di quello blu ma su internet si trova solo quello blu, ha la particolarita che di sera si chiude il fiore sembra quasi che sta per sbocciare, è tutto verde invece alla mattina diventa tutto bianco perchè si aprono i fiori! é un rantonnetii ho un altra varietà? il fiori è tipo quello blu solo che è bianco!!

Grazie mille;)
 

One92

Aspirante Giardinauta
mi potete rispondere? vorrei capere cosa è il solanum butterfly se è lo stesso del solanum jasminoides!!
 

One92

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Io ho preso un Solanum e sul vaso ce scritto Solanum Rantonnetii weiss brush 13.. ora metto una foto magari lo riconosci!

magari è un Ibrido! aspetto notizie!!:)

Vedi l'allegato 113254
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Direi che se c'è scritto s. rantonnetii "weiss", non ci sono dubbi che si tratti di una varietà bianca, magari di più o meno recente commercializzazione (la risposta di Carlo Pagani è del 2009).
Non capisco però perchè tu voglia a tutti i costi sapere se si tratti di un ibrido! Il metodo di coltivazione è lo stesso di un rantonnetii! Lo stesso dicasi per il Butterfly rispetto al s. jasminoides.
ciao
 

One92

Aspirante Giardinauta
Perchè voglio sapere di che pianta si tratta per coltivarla al meglio!
grazie mille per le risposte!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Perchè voglio sapere di che pianta si tratta per coltivarla al meglio!
grazie mille per le risposte!!
penso che abbia bisogno delle stesse cure di quello a fiore blu anche perchè non credo che se cambia il colore del fiore abbia bisogno di cure differenti. Comunque complimenti è molto bello e non l'avevo mai visto in commercio
 

One92

Aspirante Giardinauta
penso che abbia bisogno delle stesse cure di quello a fiore blu anche perchè non credo che se cambia il colore del fiore abbia bisogno di cure differenti. Comunque complimenti è molto bello e non l'avevo mai visto in commercio

ieri sera lo stavo bagnando ho fatto una scopertona, e stamattina ho controllato bene se era vero, non è bianco bianco il fiore sulle punte è sull'azzurino e alcuni fiori sono screziati di blu è bellissimo!! probabilmente in serra a sofferto un pò ora con il sole diretto e un pò di cure si è ripreso. è bello appena posso posto le foto!
 
Alto