• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum Torvum

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
girando in rete, mi sono imbattuto in alcuni siti che parlavano di questa pianta: Solanum Torvum.
Mi sembra di aver capito che sia possibile innestarci la melanzana (anche pomodori e peperoni?).
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni sulla cosa?
Come e quando si fa?
Grazie :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
L' avevo già visto il video .

Dove hai reperito i semi , quanto ci mettono a germogliare , io vorrei innestare per approssimazione con piante della stessa dimensione , è fattibile ?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
I portainnesti li aveva già procurati mio padre e sembra che li avesse da anni, dato che ci aveva fatto una siepe (!) - sono spinosissimi (fare molto attenzione poichè sembra che le spine abbiano veleno - mi sono punto tante volte).

Ma lì da voi in Italia si dovrebbero trovare in qualsiasi negozio - o no? :)

Per approssimazione l'innesto ti riesce senz'altro, ma bisogna essere molto precisi (mettiti sù gli occhiali - lo sai che ormai non siamo i più giovani :) )
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Beh, dalla Thailandia...è un pò lontano...
Chissà se in Italia, è possibile acquistare qualche bustina di semi come si fa con gli ortaggi...
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ti arrivano dopo massimo 10 giorni, Bitto.

Non so più quanti semi ho comprato da lì, ma ti puoi fidare. Tanto paghi con PayPal, no?
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie...
Ma qual'è il giusto periodo per piantare questi semi? In quale mese?
Vorrei poter tenere le piante pronte da "supporto innesti" per il mese di Marzo-Aprile 2013.
Grazie
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Sono come i pomodori (Solanacee) perciò li puoi seminare tutto l'anno.
Per avere dei portainnesti pronti per Marzo-Aprile 2013, comincerei a seminarli già a fine Novembre-Dicembre in un luogo "caldo".
Procurati prima i semi e comincia a fare delle prove :froggie_r
 

nicola22

Giardinauta Senior
Siccome ero anch'io interessato a questo portainnesto,qualche anno fa avevo trovato su internet un vivaio in sicilia dove vendevano le piante già innestate con diverse solanacee sullo stesso alberello...mi ci sono scervellato ma non sono riuscito a ritrovarlo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa??
grazie,nicola
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Allora c'è un po' di confusione sull'argomento. Le melenzane innestate che comunemente si acquistano al vivaio sono innestate sul portainnesto Solanum Torvum SW varietà Espina, appartenenti alla Famiglia dei Solanum TORVA, la pianta che vedete nel video pur appartenendo alla stessa specie di Solanum TORVA in realtà è una pianta molto diversa, si tratta di Solanum Chrysotrichum Schldl. Entrambe le piante sono ottimi portainnesti per melenzane e solanacee in generale.
Ma l'innesto sulla seconda risulta migliore, molto più produttivo con frutti di pezzatura eccellente
 

zoltan85

Aspirante Giardinauta
IMG_20130829_154029.jpg IMG_20130829_154100.jpg Ciao Marcello, le tue piantine sono favolose. Ma come fai a tenerle così in forma? Questa è l'unica piantina superstite delle 4, non farti ingannare dalle proporzioni, il piattino è da torta e il vasetto piccolo. Comunque sembra che si stia riprendendo, ha sopportato due travasi e tra poco gli e ne toccherà un altro.
 

marcy79

Bannato
ciao dai si è ripresa,arrivata a questo punto e fuori pericolo.la puoi travasare quante volte vuoi.fin quando è cosi verde la pianta è in continuo sviluppo, se le foglie diventano sul giallo significa che la pianta si è fermata di crescere,perchè le radici sono troppe.se ti muore sai dove trovarle :D:D:D
 
Alto