• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solandra maxima

mrtino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto: e da molto tempo che desidero avere una solandra maxima nel mio giardino perche mi piacciono molto i suoi fiori, ma non so proprio come coltivarla. essendo alle prime armi Tempo fa acquistai dei semi da internet ma dopo averli piantati non successo e niente.Come devo fare per coltivarla? adesso e il periodo adatto? e soprattutto posso piantarla in piena terra?.
 

Stefano De C.

Florello Senior
uhm in Veneto?
Serve il TNT in caso di freddi intensi credo.
Poichè solo per brevi periodi può reggere temperature sullo 0°C
 

|emma|

Giardinauta
E' una pianta bellissima, ma non credo possa sopportare il freddo del Veneto.
L'ho avuta per una quindicina d'anni, quest'anno per la prima volta abbiamo avuto una gelata, e la pianta è morta subito. Non credo che il TNT possa fare granché per questa pianta.

Se vuoi provare lo stesso, mettila in un posto dove anche in inverno prenda tanto sole. Aspetta almeno fino alla fine di marzo per metterla in terra, così magari le temperature si assestano un po'. Per il resto non ci sono indicazioni particolari, io usavo del concime a lenta cessione in ottobre, e quando mi ricordavo, mettevo quello liquido in primavera.
 

mrtino

Aspirante Giardinauta
solandra

quindi dovrei rinunciare? Io abito al confine con l'emilia vicino al'po le temperature d'inverno non sempre toccano lo 0 per poi in primavera stabilizzarsi, mentre in estate comincia un caldo con una umidita pazzesca che si fa fatica perfino a respirare.Anchio avevo pensato di metterla in terra verso aprile.Vorrei tentare lo stesso ma il problema e dove posso procurarmela? i semi ho gia provato e non funzionano l'unica cosa che ho visto e che su internet vendo la talee di solandra. non ci sarebbe altro sistema per proteggerla meglio dal freddo? Scusate ma sono alle prime armi
 

|emma|

Giardinauta
Non ti dico di rinunciare, ma "aspettati il meglio e preparati al peggio". Poi, dici che comunque il clima in inverno non è così rigido, bene, potrebbe effettivamente sopravvivere.

Per proteggerla dal freddo non so cosa consigliarti, perchè qui da me non fa così freddo (almeno gli anni passati) da dover proteggere le piante.

La mia era stata riprodotta da talea, non so quanto sia facile farla radicare perchè sono passati 15 anni e lo fece mia madre :D. Se prendi la talea e non la pianta, forse ti conviene aspettare la metà d'aprile. Personalmente, non la metterei direttamente in terra, ma in vaso, così da poterla riparare in caso di freddo. Poi quando si sarà temprata, allora (dopo aver fatto un doppione della pianta :D) la sposterei in terra.
 
Ultima modifica:
Alto