• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sogni bis

taty

Giardinauta Senior
...Scat...pensa che proprio l'altra sera..volevo mettere delle foto qui...ma non riuscivo a diminuirne la dimensione e poi...mi mancava la "scusa" del post...me l'hai data tu...
queste ve le regalo...sono un pezzettino di cuore del mio viaggio in Nepal...

MI dispiace non avere continuato nel tuo post...ma se caricavo la foto...non avevo la voce "Image"...che invece c'è se il post è nuovo...
qualcuno sa dirmi perchè?

eccole

tatobeso42.jpg

tatobeso43.jpg

tatobeso44.jpg

tatobeso45.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... oppure cliccare " Full Replay Form" ;)

Scatolina

Guru Giardinauta
cosa vuol dire "del mio villaggio in nepal"?? :eek:
sei originaria di li oppure ci sei stata in viaggio e ti è rimasto li il cuore?!?!
Raccontami ti pregooooooooo

Scat

taty

Giardinauta Senior
Scat...ok che le foto sono bellissime

ma ho scritto "del mio viaggio"...e forse ti sei distratta nel leggere...
magari agli altri del forum non gliene frega niente dei miei racconti (giustamente, perchè imporsi?)...magari ti scrivo un mail privato!
Appena ho un po' di tempo ti racconto...ora devo scappare...stasera ho un fracasso di amici del mio fidanzato...a mangiare "bagna cauda"...!!!
ciao a tutti e buon week-end...
Taty

Grazie Pat ...e grazie Mario...efficenti come sempre...!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Prego Taty
120.gif
e buona piantagione ;)

[ 28.02.2004, 13:29: Messaggio scritto da: Pat ]

Scatolina

Guru Giardinauta
Ops.... ho proprio letto male!!!
emembarrassed.gif

Presissima dalla mia ferrea fantasia che mi porta sempre a travisare....
Sorry!

Scat

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Taty,
credo invece che il tuo racconto del viaggio in Nepal (o altrove) con foto come quelle che hai già inserito e note botaniche (ma non solo) possa interessare molti e, senza offesa per nessuno, molto di più di tante altre cose.
Pietro Puccio

M

micio

Guest
Ciao Taty,
Mi associo a quanto detto da Pietro. A me farebbe più che piacere leggere del tuo viaggio in Nepal.
Scrivi pure e manda altre foto.
Ti aspetto,
Micio

taty

Giardinauta Senior
:D :D :D
premessa: "quando vi stufate di leggere...me lo dovete scrivere a chiare lettere"...!

Ho sempre desiderato mettere per iscritto le emozioni di quel viaggio, ma ogni volta che mi sono trovata davanti alla tastiera...le lettere,lo schermo le pagine di word...erano troppo piccole, troppo poche...e cosi...mi sono sempre tenuta tutto dentro come uno scrigno....
è buffo che dopo 2 anni e 1/2 mi metta a scrivere...

Molti anni fa (15) una cara amica mi racconto' di essere stata in un paese in oriente, per lavoro, l'agenzia di viaggi le chiese di cercare opportunita' di turismo...in Nepal...lei mi disse solo queste parole:" é tutto un mondo da scoprire".
Nepal...quel nome rimase dentro di me...per anni..sempre con l'idea che "prima o poi"...
Quanti di noi dicono la frase "prima o poi laggiu ci vado!"...
Ecco che il fantasma si ripresenta...a gennaio del 2000...per pura combinazione mi trovo a casa di una ragazza..Rita...lei mi racconta dell'ultimo viaggio....entusiasta...Nepal...la prego di farmi vedere il filmino...e li nasce qualcosa...
pero' ancora solo sogni...a gennaio del 2001...delusione amorosa grossa come una casa.....decido di partire.....mi sono preparata per mesi...in palestra...passeggiate in montagna...ma soprattutto mi mancava il compagno di viaggio.
A maggio trovo per caso un sito di "vagabondi"...e per caso...dopo una accurata selezione conosco quello che secondo me era la persona piu' adatta per fare un viaggio cosi...Stefano...di Milano...i criteri di scelta erano principalmente la serietà...e il totale disinteresse l'uno dell'altra...
lo scopo del viaggio era "around Annapurna"...Trekking di 21 giorni attorno all'Annapurna....una delle catene montuose piu' belle del Nepal...
e cosi... il 7 agosto 2001 siamo partiti...
laggiu' avevo un aggancio Navyo , datomi da Rita, lui avrebbe potuto darci uno sherpa,e una guida...e cosi...
siamo arrivati a Kathmandu e appena fuori dall'aereoporto avrei voluto scappare con tutte le mie forze...bambini aggrappati a chiedere penne,soldi, uomini pronti a portarti lo zaino...e portarti nel miglior albergo ...taxisti improvvisati...insomma...l'impatto è stato duro...per fortuna avevamo conosciuto sull'aereo due ragazze (ora care amiche) Monica e Diana..due veterane del Nepal...che ci avevano fatto il quadro della situazione...ma credetemi non mi avevano detto abbastanza...
Stefano ed io ci siamo fidati di un "tassista"...destinazione casa di Navyo...un italiano (di Bolzano)...ex alpinista...fotografo di Alp...e altre riviste del genere...che ha sposato Manju bellissima nepalese...da cui ha avuto Mudran...la sua casa mi ha dato l'idea di essere nella Beverly Hills di Kathmandu, ma allo stesso tempo in una delle peggiori zone periferiche di una delle nostre grandi città...
Con Navyo abbiamo concordato il trekking,le tappe...i soldi...e la partenza...
Due mesi prima che partissimo avevano assassinato il Re e la Regina...quindi l'atmosfera non era delle migliori...
Come biglietto da visita Ktm ci ha dato un tassista che voleva il doppio dei soldi...per portarci nel centro a Tamel...e cosi abbiamo fatto 5km a piedi di sera...tutto allenamento...se non fosse che gli ultimi li abbiamo fatti quasi di corsa (con zaini di 20kg) per scappare da un occidentale ubriaco,drogato...con le peggiori intenzioni...Stefano ebbe la prontezza di fermare un riscio'...caricare gli zaini...e via...nel mentre incrociamo i due angeli (Diana e Monica) che ci invitano nel loro albergo...io ero spaventata a morte...non avevamo , ovviamente, ancora potuto trovare un albergo ...e cosi...siamo arrivati dove alloggiavano loro..e li siamo rimasti, anche come punto di riferimento per tutto il trekking...bellissimo posto...

il giorno dopo l'abbiamo dedicato a girare per Ktm, per il visto e tutti i permessi per il trekking...e il 10 agosto siamo partiti...
Stefano 28 anni , un tipo silenzioso, carattere tranquillo..ha accettato di venire perchè era gia tutto pronto,programma , trekking...etc etc...ma sarebbe andato in Peru'...io 25..decisa piu' che mai..a camminare tra le vette piu' alte del mondo...per scontare chissa' quale pena...Prem la guida 24,un vero e proprio maniaco sessuale...un nepalese con i tratti dell'orientale, ma con il fare da occidentale...è stato il lato nero di questo viaggio....ma mi sono difesa piu' che bene..., Ram sherpa (portatore) 35...una persona adorabile...un omino alto 1,65 (poco piu' di me) un fascio di nervi e muscoli...con un sguardo profondo come il cielo che ci sovrastava...

Ram...la sua forza? Nel pensiero.
tatobeso46.jpg

il resto?
Mah?..adesso..devo studiare.... :( :( :(
Grazie...per aver...letto......
appena posso...torno..."Namaste'!"
Taty

[ 01.03.2004, 17:26: Messaggio scritto da: tatobeso ]

M

micio

Guest
Fin qui affascinante...., bravissima scrittrice, mentre leggevo avevo la sensazione di essere li insieme a te. Aspetto la seconda puntata.

taty

Giardinauta Senior
...mi avete fatto sorridere molto...e sicuramente mi ha fatto molto molto piacere ...anche se non sono assolutamente una scrittrice...e anzi mi scuso per l'errato uso dei tempi dei verbi...ma mi "prende" la smania di scrivere e non controllo...è vero che poi è il contenuto che conta ma anche la forma vuole la sua parte...

eccoci qui allora...mi sono sbagliata all'inizio del racconto...siamo partiti per il trek la mattina del 9 agosto alle 8 di mattina...sono andata a riprendere quei piccoli stralci di appunti che prendevo sperando di fare una sorta di diario di viaggio...impresa impossibile!
Ktm International Guest House giornata calda, umida,la polvere delle strade si mischia all'afa ma almeno ho dormito bene..nonostante ktm di notte sia molto sveglia...
Prem e Ram parlano solo inglese il che per me non è un problema per Stefano è un ostacolo comunicativo...Ci accordiamo per le ultime cose e poi via arriva il tassista,con la macchina di Azard...il vecchio telefilm...arriviamo alla stazione degli autobus, il nostro è un "Tipical nepali bus", ma ovviamente non si parte subito...i soliti guasti prima di partire... si parte il viaggio è durato dalle 9 del mattino alle 17...rifarei tutto credetemi!Anche se li per li è stata dura: ginocchia piegate all'estremo,un finestrino con apertura massima di 45cm, il bus pieno come il 18 in piazza De Ferrari a Genova alle 8 di mattina,solo che li la gente si lava molto molto meno...gruppi di famiglie che si spostavano per andare a trovare zia, mamma, parenti vari, con figli, valigie etc etc...Ma tutto questo è ripagato da una vista meravigliosa, l'aria pulita (fuori)il verde acceso dei prati,e le urla dei bambini in strada ad ogni colpo di clacson, le fontane naturali provocate dalla piogge dei monsoni che permettono a tutti di lavarsi di piu'...oppure di lavarsi, mucche, buoi, cani, bambini, uomini e donne...Passavamo tra i villaggi scoprendo e spiando una realtà genuina e semplice come non ricordavo nemmeno piu'.
La sosta in "autogrill" ..è stata, lavaggio generale di mani alla fontana sul marciapiede, e dhal bat per tutti, riso scotto,scondito con pollo e verdure al curry, e per sentirmi in mezzo a loro, ho mangiato con Prem e Ram con le mani, come loro...per me non è una cosa nuova, io sono nata nella foresta nera della Nigeria, quei due pazzi dei miei genitori mi hanno fatto nascere e crescere fino a 4 anni in Nigeria...quindi non sono certo una tipa che si scandalizza...per la manine sporche e unte...

Beh...arrivati a Besi-shar mi sono comprata le ciabatte..quelle infradito di plastica che i nepalesi usano come scarpe..pagate 30 Lire!
Abbiamo dormito li, la guida iniziava a chiedere informazioni su Stefano...se era mio marito, mio fidanzato, e io "moooolto ingenuamente" ho detto che era solo un amico...e cosi è iniziato il mio tormento, non mi reputo assolutamente una da tormento....ma si vede che l'idea delle occidentali a Prem interessava molto... ma tra una racchettata nel sedere, uno schiaffo e vari sproloqui...sono sempre riuscita a rimanere a debita distanza...
Iniziamo a camminare...la mattina del 10 ...i primi paesi sono a clima tropicale, vegetazione idem...fiori meravigliosi, piante che sembrano scolpite,incontriamo un ragazzo francese con la sua guida, e cosi, il gruppo diventa piu' ricco, e più bello...io l'unica donna..
arrivati a Ngadi...do' prova di essere una donna in tutto e per tutto...le "sanguisughe"...vedo che Prem si avvicina per togliermi qualcosa dallo scarpone...e li inizio a sentirmi pizzicare...realizzo, capisco...urlo come una matta, in tutte le lingue chiedo che tutti loro si girino verso la valle...e mi spoglio rimanendo solo con l'intimo e la maglietta..avevo 5 sanguisughe nei piedi, solo a ricordarlo inizio a stare male ...quindi finisco qui...non immaginate le risate di quei 5 disgraziati...l'uomo con qualsiasi colore della pelle, è sempre ******* a volte...!!!
Per fortuna esce il sole...e le sanguisughe spariscono, ma noi saliamo di quota e quindi spariscono cmque...
tatobeso47.jpg

Camminiamo dalle 7.30 /8 di mattina alle 12,13 pausa di 1ora per mangiare,e poi si riprende fino alle 17,18...io con il mio zaino di 9kg,Stefano il suo personale ...e Ram quello grosso da 17kg. Il trekking è previsto fino al 22 agosto...poi raggiunta Pokara aereoplano per Ktm...invece...vedrete!!!Che varianti...

Ogni sera si dorme in un lodge (casa da the) diverso..si conoscono persone diverse...e ogni giorno la temperatura scende ...il sole brucia...a 4200mt Manang siamo stati fermi un giorno intero...e una notte, per l'acclimatazione...un cielo che non ho mai visto da nessuna parte...li vicino uno dei laghi piu' altri del mondo...e come sfondo l'Annapurna...8091mt il primo degli ottomila ad essere stato scalato...!
Arriviamo a Thorung Phedi...e il paesaggio è brullo..in altastagione travalicano il "Passo" fino a 200 escursionisti al giorno...il paese è ai piedi della montagna che il mattino dopo dovremo passare anche noi, partenza ore 4,30...
la sera prima una sana cena a base di zuppa d'aglio per la pressione, una enorme tazza di the nepalese, che poi è il the all'inglese...e tanto riposo...ma quanto freddo...
In alcuni lodge dove abbiamo dormito in trekking il letto era composto da una grande tavola di legno , 4 bastoni come piedi e uno strato di gommapiuma alto 5cm...il mio sacco a pelo è stato benedetto...mi dava un po' di spessore in piu', anche se molte volte sono andata a letto vestita...
altri invece erano piu' degni di essere chiamati letti...
Il primo grosso scoglio di questo viaggio è stato il grande dislivello dai 4420mt dell'ultimo paese ...fino a raggiungere i 5416mt del passo di Thorung la...ero stremata...facevo i tornanti a passo di lumaca...la testa che scoppiava ...e il freddo che mi toglieva la voglia di lametarmi...pero' alla fine...ce l'abbiamo fatta...mi sono fatta un mega pianto liberatorio appena arrivata lassu...e Stefano ha avuto anche la forza di prendermi sulle spalle per una foto ricordo...li abbiamo incontrato due ingegneri pakistani che andavano ad aggiustare dei pali della luce in cima alla montagna...credetemi erano identici a degli extracomuntari che si incontrano a Milano,Roma ai semafori...
tatobeso48.jpg

li non ci siamo fermati, abbiamo ridisceso la montagna dall'altra parte..e di nuovo dislivello...ma questa volta in discesa...e di giorno!
Arrivati a Pokara, paghiamo Prem e Ram li salutiamo, sicuri di prendere il nostro aereoplano il giorno seguente...invece...no!
Il maltempo impedisce ogni spostamento...chiamo Navyo dal primo telefono dopo 12giorni(in un post-office) e lui mi consiglia vivamente di finire il trekking a piedi...cioe' finire l'"Aroud Annapurna" a piedi....in 3 giorni, quando il tempo giusto direbbe 1settimana!
Altrimenti avremmo perso l'aereo (quello piu' grande) per l'Italia...E cosi...gambe in spalla...io e Stefano portavamo a turno...lo zaino di 17kg...o la coppia di zainetti da 9kg...non avevamo piu' lo sherpa, e la guida, ma i vari lodge ci davano le indicazioni giuste...
ma tutte le avversità si girano contro di noi...
ci ritroviamo nell'attraversare un fiume in mezzo alle sabbie mobili...ho creduto di morire di paura..Stefano è stato risucchiato fino alle anche...e poi non so quale forza bruta...lo ha fatto saltare fuori...ne siamo usciti spaventati a morte...sotto un pieno temporale monsonico...!!!
tatobeso52.jpg

tatobeso49.jpg

Il giorno dopo, siamo rimasti bloccati al di qua dell'enorme fiume nero...Kaligandachi perchè i monsoni avevano risucchiato meta' del cammino che avremmo dovuto percorrere...in un modo alquanto naturale...le frane...ci siamo visti franare la terra da sotto ai piedi...correre via...scappre perchè la terra si muove....che esperienza orribile....pero'...con l'aiuto di gente locale...ne siamo usciti...siamo riusciti a trovare un portatore ...che poi non era altro che un signore che stava andando a Ktm...e che accompagnava la moglie dal dottore perchè le faceva male un ginocchio..."lei...camminava con noi"...si faceva i suoi 25/30 km a piedi tra le montagne....
il penultimo giorno ho iniziato ad avere il "MIO" ginocchio sinistro il doppio dell'altro e molto dolorante...e cio mi ha impedito di aumentare il passo...ma alla fine...l'ultimo giorno 13 ore di cammino per raggiungere la "conclusione dell'anello"...il nostro percorso a piedi era finito.....avevamo concluso in 14 giorni quello che è definito come Trekking impegnativo di giorni 21!....
Arrivati a Baglung abbiamo dovuto chiedere passaggi a tutti ...e i nostri angeli si materializzano in una ricca famiglia nepalese, che era stata in vacanza e aveva affittato un minibus da 10 posti...e ne avanzavano 2...!!!Ho fatto quasi 3ore e 1/2 di viaggio con una ragazzina in braccio che parlava un ottimo inglese e mi ha raccontato tutta la sua vita...
L'autista della famiglia del Mulino Bianco guidava come un matto...e infatti...dopo 2 ore di viaggio...abbiamo forato una gomma...ma lui pronto....a cambiarla....ci rasserena che a minuti si riparte....arrivati a Ktm alla sera alle 20...dopo una giornata intera a piedi...paghiamo la cifra stipulata...avrei dato anche il doppio...prendiamo un riscio'...e arriviamo all'International guest House..semi-distrutti...le ragazze di Pavia...Diana e Monica avevano finito il giorno prima il loro giro...e ci accolgono come la nostra famiglia...mi sentivo a casa...!
Purtroppo il ginocchio era diventato mooolto gonfio e mi faceva davvero male, cosi non ho potuto visitare i meravigliosi quartieri che avevamo lasciato per gli ultimi giorni prima della partenza...
Mi sono allungata troppo...ma alla fine non mi piaceva lasciare il racconto a metà...

E' sicuro che prima o poi io tornero'...laggiu'...non fosse altro che per il fatto che ci sono molte cose che non ho visto...
Ci vuole grosso spirito di adattamento per vivere certe situazioni...me ne sono successe di tutti i colori, ma nonostante tutto è statao un viaggio carico, strapieno di emozioni..belle e brutte...e secondo me i viaggi devo regalare questo "emozioni"...altrimenti è meglio stare a casa in poltrona...!
ciao a tutti...e grazie...per avermi fatto tornare indietro a rivivere anche se solo per 3 pagine quell'esperienza meravigliosa...
;)
Taty

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Tatiana, siamo noi che dobbiamo ringraziarti.
Beppe.

rita finocchi

Giardinauta
Tatiana come racconti bene, mi pareva di sentire odore di dhal bat :D e curry di verdure....sara' che si avvicina ora di pranzo :D
Bellissimo il fiore blu blu.
C'ero pure io in quel periodo, magari ci siamo sgomitate davanti alla Kathmandu guest house
chi lo sa'. Se ci torni fammi sapere , magari coincidono i periodi e ci facciamo una girata di citta' insieme!
Rita

Alto