• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore Mcculluch gbv 325 affoga

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un po' di volte che a caldo ed al minimo il mio soffiatore affoga e riprende lentamente e fuma di piu'....
Ho sostituito la candela,smontato e pulito il carburatore ed il filtro.
Ho pure rifatto miscela fresca ma niente,sale di giri lentamente e sembra che trotterelli come un 4 tempi!
Ha tre anni,che si sia gia riempita la marmittina? O forse con le vibrazioni si possono muovere le viti di regolazione incassate?
Cosa posso fare?
Grazie.:(
 
K

Kakugo

Guest
Le regolazioni del carburatore non si muovono colle vibrazioni: quando le si regola, molto semplicemente, si compensa nel limite del possibile il degradare delle membrane, il deposito di lacche e, molto più raramente, l'usura dello spillo.
Puoi provare (ed è un provare) a girare le viti di regolazione H ed L. Le giri entrambe fine a fine corsa (oovero sia avvitandole), senza sforzare, poi torna indietro di un giro completo. Se hai ancora problemi in accelerazione, svita la vite L di 1/8 di giro alla volta fin quando non trovi il settaggio migliore e poi regola il minimo.

Detto questo, sembra lo stesso identico problema che hanno avuto praticamente tutti gli Echo PB200, che nessuno ha mai capito esattamente a cosa era dovuto ma veniva (e viene) regolarmente risolto con carburatori nuovi.
Come hai pulito il carburatore? Solo con lo spray hai messo a bagno nella soluzione pulitrice (o nell'acetone)? Poi hai soffiato con aria compressa o usato scovolini per pulire i passaggi?
Se non ricordo male il carburatore usato è uno Zama abbastanza comune, quindi i ricambi, o anche il carburatore intero, si trovano senza eccessivi problemi.
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo,
Il carburatore l'ho pulito con benzina e soffiato con aria compressa,devo dire pero' che non ho trovato sporco,lo era (poco) il filtro dell'aria.
Avevo sentito parlare di carburatori che si deformano con gli stress termici,mah!....
Si il carburatore e' uno Zama,devo trovare il modo per girare le viti incassate di regolazione per tentare una regolazione,non ho l'attrezzo giusto.
 
K

Kakugo

Guest
Pulirlo colla benzina non serve a niente. Ti serve o un pulitore specifico per carburatori o acetone puro.
Il problema non è tanto lo sporco generico (per quello c'è il filtrino di feltro nel serbatoio) quanto le lacche che si depositano nei passaggi per via dell'evaporazione della benzina. Visto che questi passaggi hanno diametri nell'ordine delle frazioni di millimetro, intasarli o distorcene il flusso è un momento. Le lacche hanno inoltre il "pregio" di essere incolori ed estremamente tenaci: è per questo che i serbatoi li si lascia a bagno per ore, non minuti.
Purtroppo i cacciaviti specifici per i carburatori Walbro e Zama (non commento sulla pratica di usare formati non standard...) costano una fortuna: originali stiamo oltre 40€ al pezzo! :mazza:
Ogni tanto su eBay si trovano kit di 4, rigorosamente non originali, a prezzi quasi onesti, ma è come fare la caccia al tesoro...
 

Minuzzo

Aspirante Giardinauta
Ho realizzato due tacche col dremel sulla testa delle viti di regolazione,così da poter usare un normale cacciavite per azionarle.
Sono riuscito a regolare per bene la carburazione,adesso si che va bene,anzi non e' mai stato cosi' regolare e pronto.
La prossima volta che dovrò pulire un carburatore così piccolo mi procurero' l'acetone,o equivalente,anche se a quanto mi dici i passaggi sono quasi capillari e forse ci vorrebbero gli ultrasuoni....
Infinite grazie per la guida Kakugo!!!:hands13::Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Ottimo, cavata a costo zero!

Ultrasuoni? Basta mettere il carburatore a bagno sabato sera e tirarlo fuori la domenica mattina: l'acetone puro scioglie praticamente qualunque cosa! :lol:
 
Alto