• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Efco 410 - ripristino totale

vas212

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando di ripristinare il vecchio decespugliatore di mio nonno. Un vecchio Efco 410 (almeno credo).
Ho pulito il pistone, cambiato le due fasce, sostituito la frizione, sostituita la candela, i tubi benzina, membrane carburatore e il filtro benzina.
Ora ho un problema con il carburatore, evidentemente è stata forzata la vitona centrale del coperchio, ed è stata forato il condotto centrale del carburatore ( non so se mi sn spiegato), il risultato è che a volte ho una perdita di miscela, e quando tolgo il filtro ho un eccessiva nebulizzazione di miscela al di fuori del carburatore.
Volevo cambiare il carburatore, un Walbro WT-137 ma risulta introvabile, stessa cosa per il suo sostituto, WT-259.
Per caso sapete quali altri carburatori posso montare? Qualunque carb della serie WT potrebbe essere adattabile?
In alternativa, potrei mettere del teflon alla vitona centrale!?
12516824_10207174019462144_1566249324_o.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Il nastro in teflon lascialo stare.

Per quanto riguarda il carburatore, così "a pelo" mi verrebbe da dirti che ci può andare il carburatore delle motoseghe Stihl 1123 (021, 023, 025, MS210, MS230 e MS250), fermo restando che prima vanno controllate le misure degli attacchi e del foro Venturi. Non originale è un carburatore che costa sui 20€, originale non te lo dico neanche, a meno che non lo trovi usato.
 

vas212

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, faccio una foto del vecchio, cosi' in tanto vediamo un po.
Ho un altro problema, in pratica mi si è rotta la coppia conica, che risulta introvabile. Attacco millerighe da 8mm di diametro a 14 denti.
Avrei pensato di far fresare la trasmissione, in modo da renderla con attacco quadrato da 5x5, e comprare coppia conica con il medesimo innesto. Cosa consigliate? Puo' essere fattibile?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'innesto dovrebbe essere temprato, per aumentare la durezza superficiale. Ha quindi un trattamento in più oltre alla semplice lavorazione, se non trovi qualcosa di compatibile magari usato da qualche rivenditore non so quanto convenga ripararlo. Considera comunque, ora che vedo bene la foto via pc, che quel modello era venduto anche marchiato King, Tayakana, quasi sicuramente Oleomac e forse anche qualcos altro. La base di partenza è praticamente la stessa. Quindi con un po' di pazienza e fortuna qualcosa si trova magari su qualche scaffale polveroso. Era molto in voga una ventina di anni fa e più, ne ho uno uguale, due in versione Tayakana e ne ho riparati altri 3/4 in zona (versioni King e Oleomac) negli ultimi due anni. Purtroppo non posso aiutarti con i ricambi, di quelli in mio possesso ne ho solo uno completo che ogni tanto uso ancora.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie per il consiglio, faccio una foto del vecchio, cosi' in tanto vediamo un po.
Ho un altro problema, in pratica mi si è rotta la coppia conica, che risulta introvabile. Attacco millerighe da 8mm di diametro a 14 denti.
Avrei pensato di far fresare la trasmissione, in modo da renderla con attacco quadrato da 5x5, e comprare coppia conica con il medesimo innesto. Cosa consigliate? Puo' essere fattibile?

Tira giù tutta l'asta dal flessibile e vai da un riparatore di macchine agricole. Praticamente tutti hanno un mucchio (più o meno ordinato) di parti tirate giù da macchine rottamate da usare come ricambi. Con un pò di pazienza porti a casa l'intera asta con coppia conica per meno della rilavorazione della tua asta e di una coppia conica usata.
L'unico consiglio che ti do è, se possibile, di cercare un riparatore di paese vecchia scuola. Più l'officina sembra un buco ignobile, maggiore la quantità di ricambi, la cortesia e migliori i prezzi che ti fanno!
 

vas212

Aspirante Giardinauta
Con la coppia conica ho risolto. Con il carburatore nulla. Il mio costa sui 60€, ma non so se originale o meno.
Con il carburatore che monta ora, non riesco a carburarlo, sicuramente le viti H ed L sn state forzate in passato.
 

vas212

Aspirante Giardinauta
Questo è il vecchio Walbro wt 137.... che devo andare a sostituire con qualcun'altro compatibile
 

Allegati

  • 12630704_10207266875663491_42100446_o.jpg
    12630704_10207266875663491_42100446_o.jpg
    567 KB · Visite: 4
  • 12630984_10207266873623440_1961270606_o.jpg
    12630984_10207266873623440_1961270606_o.jpg
    555,6 KB · Visite: 3
K

Kakugo

Guest
OK, penso che abbiamo risolto! :D

I carburatori compatibili sono i Walbro WT-589, WT-5891, WT-223 e lo Zama C15-51.
Questi carburatori sono stati usati su diverse vecchie motoseghe Echo, nella fattispecie CS 300, 301, 305, 306, 340, 341, 345 e 346 e su alcuni decespugliatori Stihl, nella fattispecie FS 160, 220, 280 ed FR 220. Sapevo di averlo già visto, ho solo fatto confusione!

Questi carburatori li trovi sia originali Walbro/Zama, sia come copie cinesi. In tutta onestà ti suggerisco le seconde, per il semplice motivo che sono di facilissimo reperimento e, sembrerà strano, funzionano anche. Una volta che danno problemi (membrane) li si butta semplicemente via: inutile diventare matti a cercare le membrane quando con un pugno di euro si compra il carburatore nuovo.
Di sicuro ci sarà bisogno di un'attenta regolazione della carburazione ma non penso sia quello il problema.
 

vas212

Aspirante Giardinauta
Quei carburatori da te indicati, se ho visto bene, non hanno il primer, è trascurabile? inoltre pare che abbiano l'accelleratore nella parte superiore, o cmq c'è il ferro della farfalla che esce dal corpo del carburatore. Il mio ha accelleratore sotto, vicino alle viti H e L ed ha il primer.

Girovagando ho trovato dei carburatori Zama, per stihl fr55 (mi pare) che sn simili al mio, ovvero con primer e accelleratore sotto. che dici?
 
K

Kakugo

Guest
Non è affatto un problema, dal momento che puoi trapiantare le parti (primer, farfalla etc) da un carburatore all'altro. ;)
I carburatori che ti ho indicato hanno lo stesso diametro del WT-137 (9,5mm) che è in assoluto la cosa più importante. Quello degli Stihl serie 55 penso siano più grandi ma devo controllare.
 
K

Kakugo

Guest
Per rispondere ll'altra domanda che mi hai fatto, certo che puoi lavorare senza primer... se no come farebbero a funzionare la maggior parte delle motoseghe?
 

vas212

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, finalmente è arrivato il nuovo carburatore compatibile.
A freddo non riesco proprio a far partire il decespugliatore. Ho dovuto ri-montare il vecchio carburatore, far scaldare il motore e subito dopo montare il nuovo, e cosi' parte al primo colpo. Per carburarlo ho impiegato un bel po, anche se non ho ottenuto un buonissimo risultato....insomma la carburazione è da rifare ma resta il problema che a freddo non si avvia (trovo la candela bagnata), problema che con il nuovo carburatore è molto piu' accentuato.
 
Alto