• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soffiatore/aspiratore foglie batteria

Project4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum da un nuovo utente.
Vorrei avere una informazione su un aspiratore per foglie a batteria.

Il mio utilizzo è estremamente ridotto dovendo io aspirare solo ciò che sporca una siepe di gelsomino che circonda il mio "giradino" pavimentato e rifinito con erba sintetica (adesso non linciatemi XD) e un albero di Gelso.
Quindi uso prettamente limitato al periodo di sfioritura e quello di perdita foglie, per indicativamente 40 Mt lineari di siepe.

Per questo motivo e per la praticità avrei optato per uno strumento a batteria e, siccome parliamo davvero di poca roba, sarei rimasto anche su prodotti economici.
Adocchiando qualcosa sarei quasi porpenso ad acquistare un Einhell GE-CL 36 L (che con 2 batterie da 2,5Ah potrei portare a casa per ca.130€).
So che si parla di 10/15 minuti di lavoro al massimo, ma credo che me la potrei sbrigare anche in meno.

Non so se salendo con il budget troverei qualcosa per cui, visto il mio utilizzo, possa valere la pena investire più denaro.

L'unica vera scomodità che trovo è il sistema di 2 batterie da 18V da usare contemporaneamente e un solo caricabatterie... Ma se ne puo sempre acquistare uno in più.

In attesa di un consiglio da chi più pratico ringrazio e saluto con una foto del mio giardino per capire meglio di cosa parliamo.
Grazie

Giard.png

Icchy92

Guru Giardinauta
Esco un attimo dall'argomento per metterti in guardia che il gelso cresce velocemente e tanto, tra qualche anno sarà già problematico in quel fazzoletto di terra quindi fossi in te lo regalerei/venderei e prenderei una pianta più adatta.
Per quanto riguarda il prodotto citato, secondo me è sufficiente considerando che in 5 minuti al giorno riesci a pulire tranquillamente, visto che non sfiorisce tutto insieme.

Project4

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per la conferma di quanto pensavo.
Ti ringrazio anche per il consiglio. Ma ad onor del vero quel gelso (fruitless) è stato messo appositamente e scelto con una persona molto esperta nel settore, lo scopo è avere un giardino a manutenzione prossima allo zero, mentre quell'albero deve andare a creare un "ombrellone" e spero proprio cresca velocemente per formarlo come da progetto.
La foto è dell'anno scorso e già adesso con le potature si nota bene che la chioma è più bassa e più larga.
L'unico problema che mi sta dando è quello che credo si chiami "mal dell'inchiostro", che sto curando con verderame.
E fortunatamente sta mentenendo la promessa di non fare frutti, che sul pavimento causerebbero un bel po' di sporco e lavoro aggiuntivo.

Spero un domani di non dover venire qui a dire che avevi ragione :)

Alto