• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snapper trattorino

gluedHead

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per un prato rustico in collina devo prendere un trattorino ma, se possibile, vorrei un vostro consiglio.
Il prato è di circa 3200 MQ con pendenze che vanno da 8% a massimo 20%, ma solo in alcune limitate parti.
Adesso taglio con un rasaerba manuale ogni 10gg circa, ma ci metto davvero troppo tempo.
Non voglio raccogliere l'erba, al massimo mulching.

In zona (cerco vicino a casa perchè penso sia fondamentale avere assistenza in loco) mi propongono questi due modelli:
1. Snapper SPX 210 a 3500 EUR
2. Stiga Tornado 2108 HW a 3100 EUR

Qualcuno di voi conosce gli Snapper? Avete consigli?

Grazie a tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... quelle pendenze, da te indicate, che siano in poca o tanta superficie poco importa per pendenze superiori all'8% ...serve un tipo di trattorino specializzato per la pendenza o al minimo che abbia il differenziale bloccabile in automatico o manualmente...
(Altrimenti non fai nessuna salitina)
Alcuni pochi arrivano a 11% ...ma l' 8 per trattorini "normali" è già il massimo affrontabile (ed anche solo saltuariamente) e pure con possibilità di problematiche meccaniche....minimo grandi possibilità di rovinare le trasmissioni....sopratutto con le hidro....ma arriverebbero anche a rovesciarsi/capottarsi e farti moooolto male.

Quindi
- o compri uno di quei trattorini e le superfici in salita/discesa te le fai A PARTE con decespugliatore o rasaerba rotativo classico meglio se trazionato....
-o compri un trattorino adeguato con autobloccante .
.MA... dato che hai pendenze ANCHE SUPERIORI all'11% ti servirebbe pure che sia anche un 4WD....altrimenti arrivare a salire su pendenze oltre l'11/15% la vedo dura...
 
Ultima modifica:

gluedHead

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ora mi metti seri dubbi :confused:.
Conoscevo la problematica che citi, ma nei manuali utente, che di solito sono cautelativi, riportano valori di operatività fino a 10 o 15 gradi, quindi circa 18%-28%. Penso che il trattorino ce la faccia a salire ma che si debba prestare molta attenzione alle manovre, tipo non salire con erba bagnata, evitare sterzate brusche o ripartenze in salita nei punti più pendenti.
Tieni presente che il fornitore è venuto prima a vedere il terreno per potermi consigliare meglio.
Provo a riportare questi dubbi al rivenditore, ma temo di conoscere già la risposta :)
Immagino che tra un ventrale e un rider poi non faccia differenza se non è 4WD.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il problema è l'estrema confusione creata da chi indica le pendenze in gradi, chi le indica in % e chi non le indica per niente (sino a 8 GRADI in genere non indicano niente....tra l'altro in Italia manco vi è l'obbligo di indicarla nelle brossures a volte manco nei manuali)...
Comunque dagli 8GRADI in poi avere un trattorino con differenziale bloccabile sarebbe cosa molto buona e utile.
Quello che praticamente nessuno dice/scrive è che tutti i trattorini "normali" NON DOVREBBERO affrontare pendenze e andrebbero usati SOLO in piano.
Chiaro che si possono permettere certe omissioni soprattutto nei trattorini di fascia RESIDENZIAL-hobbystica appunto perché in questa fascia sono tutti degli hobby per rasatura faidate del giardinetto intorno a casa. ..ma se vai su di fascia partendo dagli hobby di fascia molto alta e di gran marchio, in pratica dei semiprof., che hanno gia ben altri prezzi, allora vengono fornite tutte, proprio tutte, le loro caratteristiche (visti i prezzi "la gente comincia davvero a pensare" diversamente e star molto piu attenta, se poi sono professionisti....quindi gli stessi marchi ci stanno attenti "di più e meglio")
Poi rimane il grosso problema dello sforzo a cui sono assoggettate le trasmissioni e le frizioni in salita o in discesa... i trattorini più sono progettati per riuscire ad affrontare pendenze e più hanno trasmissioni progettate o rinforzate per poterle fare...
Esempi generici tanto per citazione possono essere Ingranaggi metallici (metallo che può variare in base agli sforzi) su cuscinetti piuttosto che a boccole
Frizioni "maggiorate o doppie", differenziali, appunto, bloccabili e/o piuttosto che proprio 4wd.

Poi si sa ogni venditore tira acqua al suo mulino....ammesso che lo sappia davvero.
 
Ultima modifica:
Alto