• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smemorella

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono così smemorata che ho bisogno del vostro aiuto!!!! :confuso:
Tempo fa ho letto un bellissimo thread sulla battaglia alla cocciniglia dove oltre che alla procedura da seguire erano indicati anche dei validi prodotti.
Ecco, ora che ne ho estremamente bisogno...........non riesco più a trovarlo.:cry:
non è che qualcuno mi può aiutare?

klosy

Guru Giardinauta
Prova a dare uno sguardo qui

Io ho spruzzato solo una volta il prodotto e ora il kalanchoe si è ripreso a meraviglia :eek:k07:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
grazie kikka e grazie klosi corro subito a dare una letta ai thread.

Danilis

Apprendista Florello
Usa il Reldan 22 :) Funziona benissimo, però non è sistemico.

Per prevenire puoi usare il Confidor, ma ricordati che non le uccide direttamente le cocciniglie. "avvelena" la pianta ed evita che le cocciniglie la attacchino

Erika

Membro dello Staff
grazie Dani, dove si trova il Reldan 22?

decky

Florello Senior
Usa il Reldan 22 :) Funziona benissimo, però non è sistemico.

Per prevenire puoi usare il Confidor, ma ricordati che non le uccide direttamente le cocciniglie. "avvelena" la pianta ed evita che le cocciniglie la attacchino
Dan ti è mai capitato di usarli insieme, ossia prima il reldan per eliminare le eventuali e poi il confidor come sistemico ?

Erika

Membro dello Staff
allora stamattina son partita e sono andata al consorzio agrario del mio paese a prendere il Reldan22 ma purtroppo non lo avevano. :squint: In sostituzione mi hanno dato un altro prodotto che ho prontamente utilizzato, speriamo bene perchè mi sono accorta che il mio aporocactus è proprio in una condizione pietosa!!!!!!!!mi chiedo proprio come ho fatto a non accorgermene prima.:rosa:
comunque tengo incrociate le dita.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Claudia, scusa avevo capito del confidor :D Il reldan lo spruzzi direttamente sulla pianta (sulla cocciniglia muahah!! :burningma:burningma) oppure se hai quelle delle radici dai un'annaffiatura normale con il reldan, però devi bagnare bene di modo che venga in contatto con la cocciniglia.

C'è un prodotto ancora migliore del reldan (dicono, a me va benissimo il reldan 22) che si chiama Pennphos 240 che produce vapori che uccidono la cocciniglia anche se non viene direttamente "bagnata" dalla soluzione.

Per Erika: Che prodotto è? Se è un olio minerale buttalo subito perchè ostruisce i pori delle radici!! :eek:k07:

decky

Florello Senior
Ciao Claudia, scusa avevo capito del confidor :D Il reldan lo spruzzi direttamente sulla pianta (sulla cocciniglia muahah!! :burningma:burningma) oppure se hai quelle delle radici dai un'annaffiatura normale con il reldan, però devi bagnare bene di modo che venga in contatto con la cocciniglia.

C'è un prodotto ancora migliore del reldan (dicono, a me va benissimo il reldan 22) che si chiama Pennphos 240 che produce vapori che uccidono la cocciniglia anche se non viene direttamente "bagnata" dalla soluzione.

Per Erika: Che prodotto è? Se è un olio minerale buttalo subito perchè ostruisce i pori delle radici!! :eek:k07:
Sono davvero indecisa, nel senso che ho ancora confidor a volontà, e in genere le cocci visibili le ammazzo o con alcol oppure schiacciandole (lo so è una cosa un pò schifosa ), però purtroppo negli ultimi due anni da me c'è stato un aumento notevole di questo parassita alchè forse opterei per il confidor per innaffiatura e ancora prima all'occorrenza uno di questi due prodotti che mi hai detto .
Lunedì vedo se riesco a reperirli .
Un' ultima domanda e poi ti lascio in pace (sto recuperando per tutto il tempo che sei stato lontano dal forum :D ), il reldan e l'ultimo prodotto ammazzano anche le coccinelle ? :storto:

Erika, l'olio provoca anche bruciature all'epidermide, per cui non va assolutamente bene .

Erika

Membro dello Staff
no no Dani non è un olio anche se al vivaio in cui mi ero precedentemente rivolta me lo volevano vendere a tutti costi spacciandomelo x una panacea per tutti i male dei cactus.
per il nome dopo vado a recuperare la scatola nel mucchio della carta da riciclare e te lo posto.

decky

Florello Senior
no no Dani non è un olio anche se al vivaio in cui mi ero precedentemente rivolta me lo volevano vendere a tutti costi
Idem a me due anni fa, e quando dissi al commesso (che in realtà era il titolare ) che non andava bene per le grasse ,cadde dalle nuvole ...:martello2

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Erika, bene!

Per claudia: Non so se ammazza anche le coccinelle, speriamo di no :( Comunque è davvero valido; ammazza pure le larve quindi non hai bisogno di utilizzare un altro prodotto anticocciniglia per debellare quelle che hanno sviluppato una sorta di protezione verso il prodotto usato precedentemente.

ciauz

Erika

Membro dello Staff
Idem a me due anni fa, e quando dissi al commesso (che in realtà era il titolare ) che non andava bene per le grasse ,cadde dalle nuvole ...:martello2

figurati che a me l'anno scorso mi pare, in un altro vivaio hanno tentato di rifilarmi del concime per conifere dicendomi che la sua composizione era l'ideale per i cactus.

G

giardiniereingonnella

Guest
ciao sono nuova del forum ed ho letto con molto interesse questa discussione perchè ho trovato molte risposte ai miei dubbi.grazie

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Giardiniereingonnella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto