Alla fine del discorso ti sei ridotto te a fare pubblicità, me ne guardo bene dal farla, vorrà dire che chiederò a loro la prossima volta, sperando che non mi ridano in faccia.Preferirei amputarmi un mignolo piuttosto che alimentare questa polemica macerie sì macerie no sollevata dal nostro nuovo amico Xpoiled, ma sono stato richiamato in causa e allora rispondo
Esistono centri edili abilitati allo smaltimento macerie, faccio un esempio concreto (altrimenti continuiamo a parlare del nulla), tipo questo www.edilmelzi.it
Ovviamente vengono con i loro mezzi e sono abilitati a farlo. Io li avevo chiamati a luglio, per il trasporto e lo smaltimento di 5 tonnellate di macerie chiedono 150 euro con carico da parte del cliente. La mia idea di mettere tutto nei sacconi faciliterebbe le cose. Se do' retta a te per smaltire la stessa quantità ne dovrei spendere 800 - vedi il tuo primo messaggio. Forse a te dà fastidio che esistano soluzioni piu' a buon mercato, ma non è un problema nostro, questo è un servizio reale e alla portata di tutti, si può verificare facilmente con una telefonata.
Non sarò un guru dello smaltimento, ma non ho neanche l'anello al naso. E' ovvio che per andare in giro con dei mezzi commerciali carichi di rifiuti bisogna avere i documenti in regola ed è altrettanto ovvio che io parlo della mia esperienza personale nella mia città, negli altri comuni non so come funzioni. All'ecosportello forniscono un documento timbrato, firmato dal dipendente comunale e controfirmato dal conducente (che autocertifica che i detriti provengono dalla propria abitazione) che equivale a un foglio di destinazione e sostituisce l'iscrizione obbligatoria all'albo Gestore Ambientali per la durata del tragitto per quel determinato giorno e basta. Non importa che il mezzo sia di proprietà, a noleggio o in prestito, fa fede la targa, ovviamente dev'essere un mezzo consono, non puoi trasportare macerie in un camion frigo. E se ti fermano non ti fanno nessuna multa, sempre che tu sia nei limiti di carico e all'interno dei regolamenti previsti dal codice della strada.
Nel dopoguerra c'erano migliaia di tonnellate di macerie provocate dai bombardamenti e farne un montagna era una soluzione pratica e per certi versi geniale e poetica, visto che poi è diventata un simbolo concreto della ricostruzione a Milano. Altri tempi, altro contesto, questo era il senso del mio commento. Tutto qui. Se poi tu hai sposato la causa delle macerie da sotterrare, buon per te, a me l'argomento non appassiona per niente e sono libero di non farlo e di scegliere solo imprese che fanno lavori a regola d'arte (e sotterrare macerie non lo è). That's all, aspetto la replica ma il mio apporto alla discussione termina qui, comincio a venirmi a noia da solo.
Comunque è difficile adesso che un rivenditore abbia anche lo stoccaggio dei rifiuti.
Vi sono impianti di conferimento a pagamento (discariche) o anche cave abilitate dove le macerie si lavorano (recupero).
Cicciuz io non ho sposato la causa delle macerie da sotterrare. Per chi ha un giardino sporcato dalle macerie (mi riferisco a frantumi di mattoni rossi, scaglie pezzi di intonaco etc.) anche molto stagionate, levigate dalla pioggia, dal tempo, di cui la polvere è ormai dispersa nel terreno, per chi non vuole o non può disfarsene, stratificarle ad una profondità di mezzo metro setacciando la superficie metro per metro non è inquinante e non inficia un giardino.
Io lo faccio di lavoro certo non mi metto a dire setacciamo il giardino, ma nemmeno è un lavoro di 4 soldi se si vuole allontanare lo strato estraneo. Voleva essere solo un consiglio, ovviamente non interrate plastica, calce viva e compagnia bella, la terra scioglierà da sola le macerie.
Comunque ti contraddici parecchio con la storia delle 100 poi diventate 150.
Io ricordo che tanto tempo fa dovemmo bonificare un terrazzo fatto appunto per 150 euro, maledii me stesso perchè andai in perdita.
Succede ancora adesso che possa sbagliare e sono soldi che ci rimetto di tasca propria.
Ora che tu abbia preparato i sacchi di iuta sia venuto il camion con gru a portarseli via etc , non fa testo.Tu affermasti che è un amico, la realtà dei fatti è che serve per lo smaltimento almeno 1 euro a quintale, quindi se moltiplichi per 5Tonn. fa 500 euro,più il viaggio del camion, non esiste a meno a milano ed in provincia. Non capisco perchè tu voglia contraddirmi.
Hai fatto il colpaccio tutto qui, come dettoti.
Altri esempi di seppellire macerie comunque è dato anche a Messina, la città è stata ricostruita sulle macerie ad un dislivello di almeno 4/5 metri, non per questo si è inquinato nulla.
Comunque, tanto per non essere dalla parte dei cattivi operatori ambientali speculatori, giocatevi la carta della piattaforma ecologica prima di spendere un patrimonio, anche se a mio dire vi sono poche speranze per quantitativi oltre la tonnellata (poco meno di un metro cubo di macerie) che tra l'altro è improponibile trasportare con un'auto.