• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smaltimento sassi (e macerie) a Milano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

federicocozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un giardino di 50 mq il cui terreno è pieno di sassi (e macerie edili). Vorrei ripulirlo da solo.
Per il momento sto vangando i primi 30-40 cm, poi setaccio la terra (maglia 1cm) e raccolgo i sassi.
Ne ho smaltiti un po' in ricicleria, ma ci sono dei limiti di conferimento.

Conoscete qualche posto a Milano o dintorni dove sia possibile smaltire quantità significative di sassi (mescolati a qualche maceria), anche a pagamento?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, ti rialzo il tread ma non so aiutarti! Cerca su pagine gialle o elenchi telefonici i numeri di eventuali discriche per calcinacci
 

federicocozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per il benvenuto!
Per curiosità: qualche commento sul metodo / qualche consiglio sulla procedura?

La quantità notevole di sassi è dovuta sia ai lavori che sono stati fatti negli anni (decenni) scorsi, sia al fatto che in una certa fase della sua vita il giardino era in realtà acciottolato: poi vi è stato riportato sopra uno strato di terra non molto spesso (e a sua volta mescolato a macerie).
All'inizio vangavo e poi toglievo a mano i sassi più grossi; quando mi sono reso conto che erano veramente troppi ho adottato il setaccio con maglia 1 cm. Sono incerto se usare una maglia ancora più fine, ma temo che si potrebbe rendere il terreno eccessivamente sciolto.
Per "riattivare" il terreno vorrei poi aggiungervi del terriccio universale (prevalentemente torba) e stallatico; non penso che addizionerò sabbia perché è già molto sabbioso (le macerie sono miste a molta sabbia edile).
Sto vangando fino a 30/40 cm di profondità; la rimozione dei sassi fa scendere il livello del suolo di quasi 10 cm, quindi alla fine del lavoro avrò ripulito (e arricchito) i primi 20/30 cm. Per un prato può bastare, vero?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualche commento sul metodo / qualche consiglio sulla procedura?
Bene
Per "riattivare" il terreno vorrei poi aggiungervi del terriccio universale (prevalentemente torba) e stallatico; non penso che addizionerò sabbia perché è già molto sabbioso (le macerie sono miste a molta sabbia edile).
Una volta terminata la vagliatura del terreno fai almeno uno di questi test e poi decidi cosa aggiugerci

Sto vangando fino a 30/40 cm di profondità; la rimozione dei sassi fa scendere il livello del suolo di quasi 10 cm,
Ellamadonna quante macerie.
quindi alla fine del lavoro avrò ripulito (e arricchito) i primi 20/30 cm. Per un prato può bastare, vero?
Si.

cigolo
 

Marcello

Master Florello
chiedi all'ufficio comunale relativo alla nettezza urbana come smaltire.E' loro compito istituzionale farlo o indirizzarti altrimenti.
 

Xpoiled

Bannato
Smaltire sassi

Ciao,
ho un giardino di 50 mq il cui terreno è pieno di sassi (e macerie edili). Vorrei ripulirlo da solo.
Per il momento sto vangando i primi 30-40 cm, poi setaccio la terra (maglia 1cm) e raccolgo i sassi.
Ne ho smaltiti un po' in ricicleria, ma ci sono dei limiti di conferimento.

Conoscete qualche posto a Milano o dintorni dove sia possibile smaltire quantità significative di sassi (mescolati a qualche maceria), anche a pagamento?

Grazie

Se non lo hai ancora fatto me ne posso occupare io 90 euro a viaggio con carico da parte tua ...caro e?
Volevo rispondere a quello che dice che è onere della nettezza urbana fare ciò che è uno sprovveduto , 50 mq di ciottoli anche scavati ad una profondità di quindici cm fanno circa 5metri cubi di roba, viene magari col cestino e la scopetta a portarseli via, no? il peso si aggira sulle 5 tonnellate di detriti...con prezzi che oscillano sui 500 euro, pensate prima di parlare.
Amsa infatti conferisce al massimo un peso di 35 kg (due secchi muratore pieni) a ragione ... se no le piattaforme sarebbero cave...ed i costi di smaltimento Amsa sono più cari, se mi ricordo bene 80 centesimi al kg quindi 400 euro più il trasporto fatto con un tre assi totale circa 800 euro...la soluzione..metodo per depurare spiaggie , fare delle buche 60 cm filtrando le palate di materiale e sotterrando i detriti, è molto faticoso ma è la cosa più economica.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
xpoiled, se leggo bene Marcello ha scritto che è loro compito "farlo o indirizzarti altrimenti", non mi sembra un commento da sprovveduto e sicuramente è un commento disinteressato, a differenza del tuo. Cmq, a federico: anche io un mese fa ho smaltito proprio circa 5 tonnellate di macerie e terra misto sassi estratti dal mio sottosuolo e ho dato incarico a un'impresa di mia conoscenza che si è occupata di tutto per circa cento euro (credo l'abbiano mandato in un grosso centro edile che ha riutilizzato i materiali e/o si è occupato dello smaltimento), se conosci qualche impresa o muratore o gente che lavora nell'edilizia ti consiglio di chiedere a lui

PS: alla piattaforma ecologica di Monza i privati possono presentarsi con furgoni a noleggio o veicoli commerciali in prestito, basta farsi rilasciare un'autorizzazione gratuita dall'ufficio comunale, in questo caso il limite dei 35 kg non conta (vale per le aziende) e io stesso ho fatto due viaggi in discarica con un iveco daily pieno di macerie. Non so come funziona, a Milano, ma le normative potrebbero essere simili, forse vale la pena informarsi
 
Ultima modifica:

Xpoiled

Bannato
xpoiled, se leggo bene Marcello ha scritto che è loro compito "farlo o indirizzarti altrimenti", non mi sembra un commento da sprovveduto e sicuramente è un commento disinteressato, a differenza del tuo. Cmq, a federico: anche io un mese fa ho smaltito proprio circa 5 tonnellate di macerie e terra misto sassi estratti dal mio sottosuolo e ho dato incarico a un'impresa di mia conoscenza che si è occupata di tutto per circa cento euro (credo l'abbiano mandato in un grosso centro edile che ha riutilizzato i materiali e/o si è occupato dello smaltimento), se conosci qualche impresa o muratore o gente che lavora nell'edilizia ti consiglio di chiedere a lui

PS: alla piattaforma ecologica di Monza i privati possono presentarsi con furgoni a noleggio o veicoli commerciali in prestito, basta farsi rilasciare un'autorizzazione gratuita dall'ufficio comunale, in questo caso il limite dei 35 kg non conta (vale per le aziende) e io stesso ho fatto due viaggi in discarica con un iveco daily pieno di macerie. Non so come funziona, a Milano, ma le normative potrebbero essere simili, forse vale la pena informarsi

Cicciuz a Milano se ti presenti con furgone ti mandano via e se insisti ti chiamano i vigili urbani, sempre presenti nei dintorni. Il mio non è un commento interessato dato che non ho lasciato recapiti...io non so come funziona a Monza o se mi dici la verità, in provincia (non posso fare nomi per non inficiare gli operatori con un licenziamento) vale la stessa legge o ordinanza e a volte scarichiamo illegalmente con una mancetta. Poi 5 tonnellate di macerie: solo per caricarle sul camion serve spaccarsi la schiena mezza giornata e se prendi un furgone tipo Nissan patente b o Ducato analoga portata,etc al massimo puoi caricare 1 ton. e mezza di macerie , se la polizia ti becca sovraccarico c'è una multa di circa 400euro.
Quindi servono per quella quantità 3 viaggi e mezzo, ogni conferimento in cava o impianto ha una media di 20 euro sono già 60/70 euro 20 euro di gasolio e son 90, questi non so per quale motivo stanno lavorando gratis, sempre se la storia dei 100€ è vera (ne dubito).
Per quello che riguarda il mio consiglio di sotterrare le macerie sotto la terra vagliata è un ottimo consiglio.Basta scavare un fosso buttare i ciottoli dentro e con la terra vagliata formare il giardino, le macerie inerti non sono tossiche.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Cicciuz a Milano se ti presenti con furgone ti mandano via e se insisti ti chiamano i vigili urbani, sempre presenti nei dintorni.

- Anche a Monza se ti presenti col furgone senza permesso ti cacciano, non per niente esistono concessioni estemporanee e gratuite per i privati, basta fare domanda all'ecosportello della città, solo che il 99% delle persone lo ignora, ed è tutto perfettamente legale, altro che scaricare illegalmente con una mancetta.


Il mio non è un commento interessato dato che non ho lasciato recapiti...
Scusa ma nella prima riga del tuo primo messaggio in assoluto su questo forum già ti offri di fare un lavoro in cambio di 90 euro, che cosa dovrei pensare?


io non so come funziona a Monza o se mi dici la verità... solo per caricarle sul camion serve spaccarsi la schiena mezza giornata... questi non so per quale motivo stanno lavorando gratis, sempre se la storia dei 100€ è vera (ne dubito).

Ne dubiti? Non sai se ti dico la verità? Mah, me ne farò una ragione. Ad ogni modo le macerie le ho messe di persona in 8 sacconi big bag, la mezza giornata di lavoro e anche qualcosa in piu me la sono smazzata io a riempire i sacconi, questo sì. L'impresa si è limitata a caricare sul camion con il braccio meccanico e a portare via tutto. Metti anche che mi han fatto un prezzo di favore perché mi conoscono bene, ma non mi sembra un prezzo esageratamente fuori mercato per dieci minuti di lavoro
ecco la foto
CC6wNVp.jpg


Tra l'altro non so neanche perché sto qui a rispondere a una persona che esordisce facendo il fenomeno e dispensando sarcasmo fuori luogo (sei uno sprovveduto... pensate prima di parlare... viene magari col cestino e la scopetta a portarseli via, ecc) e che poi si permette di dare del bugiardo agli altri utenti. Non so quale sia il tuo problema, ma se questo è il tuo approccio dopo due soli messaggi credo di non avere voglia di scoprire il resto...
 

Xpoiled

Bannato
- Anche a Monza se ti presenti col furgone senza permesso ti cacciano, non per niente esistono concessioni estemporanee e gratuite per i privati, basta fare domanda all'ecosportello della città, solo che il 99% delle persone lo ignora, ed è tutto perfettamente legale, altro che scaricare illegalmente con una mancetta.



Scusa ma nella prima riga del tuo primo messaggio in assoluto su questo forum già ti offri di fare un lavoro in cambio di 90 euro, che cosa dovrei pensare?




Ne dubiti? Non sai se ti dico la verità? Mah, me ne farò una ragione. Ad ogni modo le macerie le ho messe di persona in 8 sacconi big bag, la mezza giornata di lavoro e anche qualcosa in piu me la sono smazzata io a riempire i sacconi, questo sì. L'impresa si è limitata a caricare sul camion con il braccio meccanico e a portare via tutto. Metti anche che mi han fatto un prezzo di favore perché mi conoscono bene, ma non mi sembra un prezzo esageratamente fuori mercato per dieci minuti di lavoro
ecco la foto
CC6wNVp.jpg


Tra l'altro non so neanche perché sto qui a rispondere a una persona che esordisce facendo il fenomeno e dispensando sarcasmo fuori luogo (sei uno sprovveduto... pensate prima di parlare... viene magari col cestino e la scopetta a portarseli via, ecc) e che poi si permette di dare del bugiardo agli altri utenti. Non so quale sia il tuo problema, ma se questo è il tuo approccio dopo due soli messaggi credo di non avere voglia di scoprire il resto...
S'è perso il senso della misura delle cose e la gente non sa cosa significhi lavorare con una pala e stare sotto il sole per guadagnarsi da vivere.Son capitato nel forum per caso, non sono giardiniere, ma ho letto di sfuggita le stramberie presenti in questo post.Diciamo che Federico ha posto una domanda ed io gli ho dato un consiglio che spero molti seguano per risparmiare qualche soldo (levare strati sporchi da un terreno esteso non è una cazzata qualsiasi e non serve a nulla, meglio sotterrare e recuperare terra buona).Altri invece hanno sviato la questione con consigli perditempo.L'Amsa e altri gestori comunali pare conoscano solo il loro orticello e soprattutto non permettono il conferimento anche di piccole quantità di rifiuto solo perchè hai un mezzo che supera 18 q.li a pieno carico!
Ho scordato che per usare la piattaforma ecologica locale devi essere residente e questo vale in qualsiasi comune. Ti spiego essendo tu neofita nel campo dello smaltimento, il prezzo medio di uno smaltimento in Lombardia è di 100euro, per una quantità come ti ho detto che varia da una tonnellata a max 1 tonnellata e mezza, poi diventi fuorilegge per il codice della strada per non dire pericoloso.
Un camion come quello della foto dovrebbe essere un due assi, solo il cassone con quelle dimensioni viene noleggiato mediamente sui 300 euro oltre il prezzo delle macerie.
Forse dovresti iniziare a pensare che velocità, stile, precisione e soprattutto forza dei macchinari ha un costo che va ammortizzato, e di certo non sono le 100 euro che lo permettono, considerato anche le multe che fioccano sulla strada.
Diciamo che hai fatto il colpaccio. Il prezzo è abbondantemente fuori mercato, va bene sono amici tuoi , ma non dichiarare su un forum abbastanza visibile queste ilarità , la gente ci crede e si crea mala informazione. Scusa se difendo la gente con la pala in mano ne...forse il problema è tuo che non vedi la fatica e gli investimenti che fanno altri anche se ne usufruisci comodamente di favore...
Se tu avessi discusso sul mandorlo in fiore o sul sesso delle margherite non sarei intervenuto
 

Xpoiled

Bannato
S'è perso il senso della misura delle cose e la gente non sa cosa significhi lavorare con una pala e stare sotto il sole per guadagnarsi da vivere.Son capitato nel forum per caso, non sono giardiniere, ma ho letto di sfuggita le stramberie presenti in questo post.Diciamo che Federico ha posto una domanda ed io gli ho dato un consiglio che spero molti seguano per risparmiare qualche soldo (levare strati sporchi da un terreno esteso non è una cazzata qualsiasi e non serve a nulla, meglio sotterrare e recuperare terra buona).Altri invece hanno sviato la questione con consigli perditempo.L'Amsa e altri gestori comunali pare conoscano solo il loro orticello e soprattutto non permettono il conferimento anche di piccole quantità di rifiuto solo perchè hai un mezzo che supera 18 q.li a pieno carico!
Ho scordato che per usare la piattaforma ecologica locale devi essere residente e questo vale in qualsiasi comune. Ti spiego essendo tu neofita nel campo dello smaltimento, il prezzo medio di uno smaltimento in Lombardia è di 100euro, per una quantità come ti ho detto che varia da una tonnellata a max 1 tonnellata e mezza, poi diventi fuorilegge per il codice della strada per non dire pericoloso.
Un camion come quello della foto dovrebbe essere un due assi, solo il cassone con quelle dimensioni viene noleggiato mediamente sui 300 euro oltre il prezzo delle macerie.
Forse dovresti iniziare a pensare che velocità, stile, precisione e soprattutto forza dei macchinari ha un costo che va ammortizzato, e di certo non sono le 100 euro che lo permettono, considerato anche le multe che fioccano sulla strada.
Diciamo che hai fatto il colpaccio. Il prezzo è abbondantemente fuori mercato, va bene sono amici tuoi , ma non dichiarare su un forum abbastanza visibile queste ilarità , la gente ci crede e si crea mala informazione. Scusa se difendo la gente con la pala in mano ne...forse il problema è tuo che non vedi la fatica e gli investimenti che fanno altri anche se ne usufruisci comodamente di favore...
Se tu avessi discusso sul mandorlo in fiore o sul sesso delle margherite non sarei intervenuto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
a me vien da piangere... sei del settore e sotterri detriti e macerie? Io spero di aver capito male...

A Roma, anche se non è quella la città indicata ma sicuramente sarete più organizzati rispetto a noi, basta andare nel centro ecologico di quartiere con residenza e bollettivo/mav spazzatura pagato e accettano tutto con limitazione giornaliera (per evitare che si crei un commercio) per sassi e detriti naturali non c'è limite... per i calcinacci 1 quintale giorno (due sacchi... non secchi).

Questo senza autorizzazione, con autorizzazione rilasciata dall'ufficio ecologico controllano quanto hai scaricato nei giorni precedenti, e se non hai scaricato per 10 giorni (esempio), ti rilasciano autorizzazione a scaricare 10 quintali tutte assieme.

Si smaltisce tutto... olio motore, batterie, gomme per auto... paghiamo ed è loro compito! ovviamente le quote sono per uso personale, è impossibile smaltire 40 gomme in un anno.
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Questo non è un forum di edilizia, qui c'è gente che spende migliaia di euro per far sostituire i primi 20-30 cm di terreno per metterne uno specifico per tappeti erbosi per migliorare composizione e drenaggio del substrato e che inorridisce al solo pensiero di sotterrare le macerie sotto il proprio prato. Tra l'altro quoto Gray, anche a me viene da piangere, è proprio per colpa di questa pratica di sotterrare le macerie che ho dovuto faticare sette camicie per smaltire tutta quella roba.

S'è perso il senso della misura delle cose e la gente non sa cosa significhi lavorare con una pala e stare sotto il sole per guadagnarsi da vivere.
"Scusa de difendo la gente con la pala in mano"...
E allora dovresti difendere me per primo visto che la fatica con la pala in mano l'ho fatta solo io e non lo smaltitore (che ovviamente è venuto con un camion di proprietà e non a nolo). Battute a parte, non capisco dove vuoi andare a parare con questa ridicola tirata sulla gente che suda ma io non ho dato false illusioni a nessuno, ho solo portato la mia esperienza, a questo servono i forum, che ti piaccia o no, e ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni nel rispetto delle opinioni altrui. E' anche emerso che la situazione è molto piu' complessa e diversificata a seconda delle zone di residenza, a Monza la piattaforma ecologica funziona così (e questo è incontestabile) e in altri posti funziona in modo ancora differente (vedi post di Graycloud), io ho soltanto suggerito a Federico di verificare se anche dalle sue parti esiste un servizio gratuito del genere per privati, non ho certo dato per scontato che fosse così ovunque, quindi di cosa stiamo parlando? Questa sarebbe è mala informazione?
saluti
 

Xpoiled

Bannato
Questo non è un forum di edilizia, qui c'è gente che spende migliaia di euro per far sostituire i primi 20-30 cm di terreno per metterne uno specifico per tappeti erbosi per migliorare composizione e drenaggio del substrato e che inorridisce al solo pensiero di sotterrare le macerie sotto il proprio prato. Tra l'altro quoto Gray, anche a me viene da piangere, è proprio per colpa di questa pratica di sotterrare le macerie che ho dovuto faticare sette camicie per smaltire tutta quella roba.



E allora dovresti difendere me per primo visto che la fatica con la pala in mano l'ho fatta solo io e non lo smaltitore (che ovviamente è venuto con un camion di proprietà e non a nolo). Battute a parte, non capisco dove vuoi andare a parare con questa ridicola tirata sulla gente che suda ma io non ho dato false illusioni a nessuno, ho solo portato la mia esperienza, a questo servono i forum, che ti piaccia o no, e ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni nel rispetto delle opinioni altrui. E' anche emerso che la situazione è molto piu' complessa e diversificata a seconda delle zone di residenza, a Monza la piattaforma ecologica funziona così (e questo è incontestabile) e in altri posti funziona in modo ancora differente (vedi post di Graycloud), io ho soltanto suggerito a Federico di verificare se anche dalle sue parti esiste un servizio gratuito del genere per privati, non ho certo dato per scontato che fosse così ovunque, quindi di cosa stiamo parlando? Questa sarebbe è mala informazione?
saluti

Eh si Cicciuz è mala informazione (neologismo webbiano), poi leggono gli internauti questo 3d e pensano sia quasi gratis fare lavori del genere...
Per quel che riguarda la sconnessione dal forum del tema "macerie" non posso essere d'accordo, parliamo di smaltimenti e quindi è in tema (sfalciature, rifiuti, fogliame etc.).
Dai Cicciuz che con questi 3d il forum sale ai primi posti nella ricerca smaltimento sassi e macerie.
Sapevi che Montestella a Milano è stato costruito sulle macerie? e anche Parco Lambro...avere macerie in giardino sotto terra non costituisce reato se sono in gergo "pulite", silicati, calce, mattoni si sgretoleranno con gli anni e le nostre piante saranno più belle.
Hai visto mai l'edera come si aggrappa sui muri? o le erbacce o anche alberi che spuntano dalle crepe del cemento?
Ecco per non trarre in inganno i lettori le macerie devono essere solo "pulite" ossia senza composti chimici dannosi (acidi,gesso, cemento in polvere attivo etc...)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Via, interrare sassi non inquina, alla peggio bisogna ricordarsi che in quel punto è meglio non piantare nulla. Per le macerie è un po' diverso, perchè andrebbe verificato che siano davvero "inerti". In ogni caso ci sono imprese edili (quelle grandi, non quelle artigiane) che recuperano tutti questi materiali e li riusano per realizzare massicciate stradali, per esempio. Non si butta via quasi niente, in realtà. Bisognerebbe fare qualche ricerca...
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo, erano macerie di guerra. Vabbè, altri tempi, è questione di punti di vista e io non sono d'accordo col tuo, io nel topsoil del mio prato non ci metterei nemmeno mia suocera. Riguardo alla mala informazione (e suggerisco di chiuderla qui, che sennò diventiamo noiosi) tu approcci il problema da (immagino) operatore del settore e difendi gli interessi corporativi della tua categoria. Qui invece si parla di privati che stanno spendendo migliaia di euro per rifare il prato e cercano spunti per risparmiare rifacendosi alle esperienze degli altri utenti. Spunti, non da prendere come oro colato ma da approfondire in proprio. E spesso le norme che valgono per le aziende trovano sbocchi differenti nel privato, a seconda dei comuni. Tu la chiami mala informazione, io invece scommetto che una manciata delle centinaia di persone che hanno letto questo 3d in questo momento si sta informando presso il proprio comune e magari riesce a smaltire le macerie a gratis, come avevo fatto io con il daily preso in prestito da un amico di un amico. A questo servono i forum, tutto il resto e' noia
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Via, interrare sassi non inquina, alla peggio bisogna ricordarsi che in quel punto è meglio non piantare nulla. Per le macerie è un po' diverso, perchè andrebbe verificato che siano davvero "inerti". In ogni caso ci sono imprese edili (quelle grandi, non quelle artigiane) che recuperano tutti questi materiali e li riusano per realizzare massicciate stradali, per esempio. Non si butta via quasi niente, in realtà. Bisognerebbe fare qualche ricerca...

Beh Sally, ovviamente non si parlava di sassi, ma di almeno cinque tonnellate di macerie e macigni, interrarle a una profondità accettabile è una fatica immane e anche cosi si rischia di compromettere il prato. E se devo spendere soldi per uno scavatore a quel punto preferisco tutta la vita smaltirle...
per il resto quoto quello che dici sulle grandi imprese che recuperano i materiali
 

GabriGiardini

Giardinauta
quando ripulii il retro della casa dove abitavo anni fa,misi tutti i sassi in due angoli differenti a montagnola e ci feci sopra un giardino roccioso,ma era miscuglio da fondo stradale(forse erano intenzionati ad asfaltare il tutto :O )
invece nella parte esterna della zona(abitavo dentro una fabbrica) attorno al cancello di ingresso ci trovai oltre ad un sacco di bei ciottoli di varie grandezze anche dei pezzi di asfalto e pezzi di pavimento(dai bei disegni per giunta)reduci forse di una precedente ristrutturazione(casa antica con pavimenti in marmo stile anni 80)mi sono fatta un mazzo allucinante per toglierli e poter mettere le rose,e non vi dico le maledizioni che ho mandato a chi ha sotterrato tutto dopo aver rifatto quella casa anziche' smaltire come previsto dalla legge!!!!!!
perche io sapevo che gli avanzi edili non li puoi seppellire nel giardino di casa ne il tuo ne in quello di altri e che devi chiamare chi ha il compito di farlo e questo anche se sono inerti,una cosa son due ciottoli che ci possono anche stare di natura un altra e stratificare scarti e rifiuti edili su un area di alcuni metri quadri!!!!!!!!!!
 

Xpoiled

Bannato
quando ripulii il retro della casa dove abitavo anni fa,misi tutti i sassi in due angoli differenti a montagnola e ci feci sopra un giardino roccioso,ma era miscuglio da fondo stradale(forse erano intenzionati ad asfaltare il tutto :O )
invece nella parte esterna della zona(abitavo dentro una fabbrica) attorno al cancello di ingresso ci trovai oltre ad un sacco di bei ciottoli di varie grandezze anche dei pezzi di asfalto e pezzi di pavimento(dai bei disegni per giunta)reduci forse di una precedente ristrutturazione(casa antica con pavimenti in marmo stile anni 80)mi sono fatta un mazzo allucinante per toglierli e poter mettere le rose,e non vi dico le maledizioni che ho mandato a chi ha sotterrato tutto dopo aver rifatto quella casa anziche' smaltire come previsto dalla legge!!!!!!
perche io sapevo che gli avanzi edili non li puoi seppellire nel giardino di casa ne il tuo ne in quello di altri e che devi chiamare chi ha il compito di farlo e questo anche se sono inerti,una cosa son due ciottoli che ci possono anche stare di natura un altra e stratificare scarti e rifiuti edili su un area di alcuni metri quadri!!!!!!!!!!
Se legge bene io consigliavo rifiuti inerti di sotterrare per evitare i costi, non sono inquinanti specie se stagionati, in alternativa a costosi conferimenti a impianti di discarica che a chiunque può venire costoso.Quello che sally chiama grandi imprese (non so di cosa poi) non prendono macerie.
Vi sono ditte che prendono macerie solo da Gestori Ambientali iscritti all'albo, e questo per buona pace di tutti. Poco prima di uscire su strada vi rilasciano una copia del formulario.
Trasportare rifiuti è reato in teoria se vi beccano con sterpaglie affini etc col furgone dell'amico dell'amico , come Cicciuz , vi potreste visti appioppare un verbalone di 3500 euro...evitate.
Del resto , un terreno di proprietà che vorrei usare lo posso scavare riempire come voglio a patto che non inquini il sottosuolo, le macerie stagionate non inquinano .
Alla Bicocca a Milano c'è una montagnola realizzata coi rifiuti. Ci hanno fatto un parco, Montestella idem.
Ora Cicciuz mi dice che quelli erano rifiuti di altri tempi...Non mi venire a dire che le case erano costruite con lo sterco ...
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Preferirei amputarmi un mignolo piuttosto che alimentare questa polemica macerie sì macerie no sollevata dal nostro nuovo amico Xpoiled, ma sono stato richiamato in causa e allora rispondo

Se legge bene io consigliavo rifiuti inerti di sotterrare per evitare i costi, non sono inquinanti specie se stagionati, in alternativa a costosi conferimenti a impianti di discarica che a chiunque può venire costoso.Quello che sally chiama grandi imprese (non so di cosa poi) non prendono macerie.
Vi sono ditte che prendono macerie solo da Gestori Ambientali iscritti all'albo, e questo per buona pace di tutti. Poco prima di uscire su strada vi rilasciano una copia del formulario.

Esistono centri edili abilitati allo smaltimento macerie, faccio un esempio concreto (altrimenti continuiamo a parlare del nulla), tipo questo www.edilmelzi.it
Ovviamente vengono con i loro mezzi e sono abilitati a farlo. Io li avevo chiamati a luglio, per il trasporto e lo smaltimento di 5 tonnellate di macerie chiedono 150 euro con carico da parte del cliente. La mia idea di mettere tutto nei sacconi faciliterebbe le cose. Se do' retta a te per smaltire la stessa quantità ne dovrei spendere 800 - vedi il tuo primo messaggio. Forse a te dà fastidio che esistano soluzioni piu' a buon mercato, ma non è un problema nostro, questo è un servizio reale e alla portata di tutti, si può verificare facilmente con una telefonata.


Trasportare rifiuti è reato in teoria se vi beccano con sterpaglie affini etc col furgone dell'amico dell'amico , come Cicciuz, vi potreste visti appioppare un verbalone di 3500 euro...evitate.

Non sarò un guru dello smaltimento, ma non ho neanche l'anello al naso. E' ovvio che per andare in giro con dei mezzi commerciali carichi di rifiuti bisogna avere i documenti in regola ed è altrettanto ovvio che io parlo della mia esperienza personale nella mia città, negli altri comuni non so come funzioni. All'ecosportello forniscono un documento timbrato, firmato dal dipendente comunale e controfirmato dal conducente (che autocertifica che i detriti provengono dalla propria abitazione) che equivale a un foglio di destinazione e sostituisce l'iscrizione obbligatoria all'albo Gestore Ambientali per la durata del tragitto per quel determinato giorno e basta. Non importa che il mezzo sia di proprietà, a noleggio o in prestito, fa fede la targa, ovviamente dev'essere un mezzo consono, non puoi trasportare macerie in un camion frigo. E se ti fermano non ti fanno nessuna multa, sempre che tu sia nei limiti di carico e all'interno dei regolamenti previsti dal codice della strada.

Del resto, un terreno di proprietà che vorrei usare lo posso scavare riempire come voglio a patto che non inquini il sottosuolo, le macerie stagionate non inquinano . Alla Bicocca a Milano c'è una montagnola realizzata coi rifiuti. Ci hanno fatto un parco, Montestella idem. Ora Cicciuz mi dice che quelli erano rifiuti di altri tempi...Non mi venire a dire che le case erano costruite con lo sterco ...
Nel dopoguerra c'erano migliaia di tonnellate di macerie provocate dai bombardamenti e farne un montagna era una soluzione pratica e per certi versi geniale e poetica, visto che poi è diventata un simbolo concreto della ricostruzione a Milano. Altri tempi, altro contesto, questo era il senso del mio commento. Tutto qui. Se poi tu hai sposato la causa delle macerie da sotterrare, buon per te, a me l'argomento non appassiona per niente e sono libero di non farlo e di scegliere solo imprese che fanno lavori a regola d'arte (e sotterrare macerie non lo è). That's all, aspetto la replica ma il mio apporto alla discussione termina qui, comincio a venirmi a noia da solo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto