• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

slurrpppp!!!

frinzia

Giardinauta Senior
Chi vuole una fetta di viennetta????

4591746485_a0277c948c.jpg

4591745143_ec9729c34c.jpg

Fate presto però perchè è rimasta soltanto questa...

4591745867_9cf0e63cee.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehi, sto suonando alla porta, perché non apri? :mazza:

:food::food::food::D:D:D

frinzia

Giardinauta Senior
Ehi, sto suonando alla porta, perché non apri? :mazza:

:food::food::D:D:D

ma l'hai fatta tu?se sì....sei stata bravissima!!!

non è che Mor@ ne ha lasciato un pezzettino, per caso???

Mi dispiace Thuya....conoscendola mi sa che se l'è pappata tutta :baf:

io mi 'offro' per leccare il piatto!!! ricetta ricetta ricetta

:cry: se la sono pappata tuttaaaaa!!!! Non ne hanno lasciato neanche un piccoooooolo pezzetto! Mi dispiace...vi inviterò per tempo la prossima volta :baffi: ....tra un pò vi metto la ricetta....adesso ho il pollo che mi aspetta...a dopo...:food:

frinzia

Giardinauta Senior
Allora....scusate il ritardo ma il pollo mi ha intrattenuta più del previsto...
La ricetta è moooolto semplice....

- 500 ml di panna
- 3 albumi
- 100 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di zucchero
- 50 ml di latte
- vaniglia (o vanillina - ma meglio la vaniglia)

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versatelo su dei fogli di carta forno. Con una spatola spianatelo sui fogli fino ad ottenere uno strato sottilissimo. Mettete i fogli in frigorifero e fate rassodare bene le sfoglie di cioccolato.
Scaldate il latte, incorporateci la polpa della bacca di vaniglia (o la vanillina) e fatelo raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero e gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Mischiate la panna con gli albumi e aggiungere il latte ormai freddo. Amalgamate bene il tutto senza fare smontare la crema (mescolate dal basso verso l'alto).
A questo punto foderate uno stampo da plumcake (o altro) con la pellicola e versateci dentro un primo strato di crema. Sovrapponete una foglia di ciocciolato e poi ancora crema e così via fin quando non termina la crema lasciando come ultimo strato una sfoglia di ciocciolato. Decorate con qualche ciuffetto di panna montata (o crema avanzata), mettete in freezer per almento 4 ore e poi...mangiatelo subito!!!! :baffi: :baffi: :food:

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mille ricetta bellissima ma posso chiederti come hai fatto a fare le sfoglie della misura giusta? Hai fatto il disegno sulla carta forno e sei stata dentro ai contorni come si fa per la meringata?
....Sai come la vedrei bene anche....con sotto uno strato di meringa intera o spezzettata :food:
la proverò sicuramente...:D

frinzia

Giardinauta Senior
E in versione estiva, con delle fragole a pezzetti in mezzo?

Secondo me la frutta non è molto indicata perchè il dolce deve essere congelato per solidificarsi; rischieresti, anche aspettando quei 10 min. di scongelamento, di trovarti ancora le fragole molto dure al suo interno.
A parer mio è un dolce che prevede ingredienti cremosi: si potrebbe fare uno strato di biscotti o pan di spagna o waffer o nutella o crema di pistacchio etc etc ed aggiungere dei pezzi o granella di frutta secca e sopra al posto del cioccolato una bella colata di caramello........
però....si può sempre provare.....

Alto