• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi ultimamente la mia skimmia,in alcuni parti delle foglie,sta perdendo il verde trasformandolo in giallo,la cosa è lieve,ma su elicriso ho letto che è colpa dell'acqua calcarea..è cosi?E se fosse come posso annaffiarla?
Avverto che è sempre in ombra :)
Grazie a tutti..

billgates13

Giardinauta Senior
certo ch e il calcare non fa assimilare il ferro quindi......
sequestrene e risolvi oltre che innaffiare con acqua deminelarizzata.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ne approfitto per chiedere informazioni anche sulla mia calluna...è finita la fioritura o c'è qualche problema?La tengo a mezz'ombra,terriccio penso sia torba,perchè non l'ho cambiato...Si riprenderò?Ci tengo tanto. IMGP2154_zpsa4facb5d.jpg

njnye

Florello Senior
Riguardo alla skimmia più che terreno povero di minerali (di solito a far tingere di bianco le foglie è l'assenza di ferro) mi sa che è stress idrico. Il terreno ti sembra ben drenato? Lo hai cambiato?
Per esempio io ho un pittosporo nelle stesse condizioni perché ha passato l'estate in un terriccio orribile, secco e duro come carbone, poi l'ho messo in un terreno più ricco, abbastanza drenato ma ovviamente resta più bagnato della secchissima terra di prima, e per lo stress idrico ha qualche foglia ingiallita.
Prova a riflettere sulle innaffiature, se ti torna quello che ho detto oppure pensi sia altro...
Riguardo alla calluna, non mi pronuncio perché a me muore sempre e non la voglio neanche più vedere!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ninye..forse ho innaffiato troppo..ora ridimerò..oggi ho anche concimato sta bene per tre giorni la piccola,poi comprerò anche terriccio acido..anche che non credo che il problema sia il terriccio,spero proprio che me la perdoni,grazie della tua disponibiltà,ti approvo :D

Alto