• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

skimmia japonica rubella

authos

Aspirante Giardinauta
Ormai è arrivata la primavera..:D così domenica ho comprato una skimmia japonica rubella almeno così c'è scritto nel biglietto allegato alla pianta, è molto bella appena riesco gli faccio una foto.

Ho preso anche del terricio per acidofile, mi date qualche consiglio su questa pianta?
La posso tenere al sole? Resiste al freddo invernale di qui?
Quanto la devo annaffiare?

Grazie :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
La mia è in piena terra. Ha superato bene gli inverni scorsi e specialmente quello appena trascorso. L'ho messa a mezzombra, prende il sole al mattino, perchè mi sembra non sia da pieno sole. :)
 
G

Ghiotto

Guest
Confermo che non e' da pieno sole..............................ho un dubbio sul terriccio! Sicuro che sia acidofila?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Quoto Ghiotto, no pieno sole. Per la terra si va bene quella da acidofile attenzione a non far asciugare troppo il vaso, le piace la terra umida. Quando rinvasi non dimenticare quindi una mistura torbosa.

Ah .. preparati, se sta bene cresceeeeee e e e e e e ... tanto.
Ciao Nicola.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, il terreno acidofilo me l'hanno consigliato nel vivaio dove l'ho comprata.
Quindo terreno umido e sole al mattino e ombra al pomeriggio speriamo in bene.
Vi farò sapere come procede.
Ciao
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa, fai poi attenzione ad afidi e cocciniglia, controllala periodicamente, quei maledetti la rovinano pesantemente quindi appena li avvisti provvedi a pulire bene le foglie colpite e per la cocciniglia controlla la base delle foglie.
Inoltre essendo una pianta da umido attenzione alle muffe, la mia la tenevo in mezzo ad altri vasi, con il lato dietro chiuso da un muro ed ho dovuto spostarla perchè non circolava abbastanza aria e si ammuffiva sempre. Però regge bene i trattamenti.

Ciao ciao Nicola.
 
Alto