• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia japonica: pure loro !!

A

arrocco

Guest
Al vivaio mi hanno detto che c'e' il maschio e la femmina ( come l'ilex, ricordate ?), e che non c'e' modo di riconescerli che dal fiore a primavera. Possibile ?
 

alex

Giardinauta Senior
E' sì......è proprio così, c'è maschio e femmina. La femmina naturalmente è quella che produce le bacche ed entrambe producono pannocchie di fiori che si schiudono in primavera e che durante tutto l'inverno rimangono chiusi ma vistosamente colorati di rosso, usate come decorative proprio per questa particolarità. Praticamente quelle che producono solo fiori sono Skimmie Japonica varietà Fragrans, invece quelle che dopo la fioritura, dall'impollinazione, producono bacche che in autunno si tingeranno di rosso, e sono appunto le Skimmie Japonica varietà Reevsiana.
Quelle che producono bacche, a parte che sono quasi impossibili da trovare, o perlomeno nei soliti garden non ci sono quasi mai ed io sinceramente con tutto il girovagare che faccio non le ho mai incontrate, producono meno spighe di fiori, più piccole e meno colorate. Le altre, al contrario hanno spighe più grandi fitte e ricche di fiori, ma non producono bacche dopo la fioritura primaverile, e sono praticamente al 99,9% quelle che trovate e vedete nei garden e negozi di fiori.
In conclusione, caro Angelo, sicuramente quelle che acquisterai produranno solo fiori, comunque sempre molto belle se non di più, ti auguro davvero di imbatterti in quelle che fanno bacche, ma puoi, in un certo senso, metterti il cuore in pace perchè non si trovano quasi mai e sono poco commercializzate!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Grande Alex ! Bellissima ed esaurientissima risposta !
vediamo pero' di ricapitolare e verificare se ho capito bene.

Mi elenchi due specie di Skimmia japonica:

Fragrans
Reevsiana ( rara da trovare)

Entrambi hanno piante solo maschi o solo femmine;
Entrambi emettono boccioli rossi in inverno e fiori in primavera
Solo la femmina della skimmia reevsiana produce dopo l'impollinazione bacche rosse.

Domanda: quindi, della fragrans basta una pianta sia essa maschio o femmina (solo fiori), invece dellla reevsiana se si vogliano le bacche bisogna procurarsi ( se ci si riesce) entrambi i ...sessi ?


Ah, alex, Priola ha in catalogo una skimmia japonica rubella e afferma che essa produce bacche. Ne sai qualcosa ?

A presto.
 

alex

Giardinauta Senior
Angelo....quasi perfetto!
Diciamo che si tratta sempre di Skimmia japonica, solo che la femmina oltre ai fiori produce bacche ed è una varietà chiamata Reevsiana, invece il maschio che fa solo fiori è una varietà detta Fragrans, per il caratteristico profumo dolciastro di miele dei fiori completamente aperti!
Per la Skimmia Rubella......nin sò, potresti provare e magari saperci dire come si comporta!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Ciao alex e scusa....la cocciutaggine:
allora se voglio avere le bacche devo acquistare entrambi le skimmie :japonica reevisiana e japonica fragrans sapendo poi che che vengono emesse solo sulla femmina ovvero la reevisiana ?


In un altro sito, di cui non ricordo il nome riportano questa specie: SKIMMIA RUBELLA REEVISIANA. Evidentemente sono la stessa cosa.
 

alex

Giardinauta Senior
Caro Angelo,
allora penso che sia davvero la benedetta Skimmia che produce bacche. Probabilmente alcuni la classificano come Japonica Reevsiana ed altri come Rubella Reevsiana.Ma a questo punto penso sia la stessa pianta!
Baciotti
 
A

arrocco

Guest
Allora: ho acquistato una SKIMMIA JAPONICA RUBELLA.
Ha piccole palline rosse: sono le celeberrime bacche o sono fiori chiusi ?


Angelo
 
A

arrocco

Guest
Allora le picolissime palline rosse sono fiori:si stanno schiudendo adesso ( ?! ) in corolle bianche e stimme gialle.
Di conseguenza le bacche son altre cose: spettero' l'autunno prossimo......
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Angelo, hai acquistato una Skimmia Japonica Rubella con sicurezza, cioè certificata oppure pensavi che fosse quella per le piccole palline rosse che poi si sono rivelati essere fiori??
Baciotti
 
Alto