• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione tragica con erba sconosciuta

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono nuovo e mi sono deciso a scrivervi per chiedevi un aiuto in merito a questa infestante che mi ha letteralmente distrutto il prato.
fino a 2 anni fa avevo un bel prato di festuca arundinacea, tenuto maniacalmente, poi l'anno scorso sono compare 2-3 macchie di questa erba finissima, che nel corso di quest'anno hanno letteralmente invaso tutto il manto erboso.
ho provato a diserbare con il whips, qualcosa ho ottenuto, ma l'erba sembra più forte del diserbo, nel senso che muore ma si rigenera molto in fretta.
che soluzione posso adottare? vi allego qualche foto della situazione...

DSC_0014.jpg
DSC_0018.jpg
DSC_0015.jpg DSC_0016.jpg DSC_0017.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quasi sicuramente è festuca rubra, non è un'infestante e vista la quantità sicuramente faceva parte del miscuglio d'origine o utilizzato nelle trasemine.

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
da cosa deduci che sia festuca rubra cigolo? credo a naso....dal fatto che ha citato l'arundinacea giusto?:D comunque e' di tessitura fine....e avendola vista sofferente....ho setto loietto.....sai il caldo:lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
comunque ai fini pratici non e' un infestante:D......non se sia o meno una buona notizia per l'utente:lol: forse era meglio infestante....almeno la eliminavi coi selettivi....:lol: davvero brutto da vedere l'arundinacea con le festuche fini....troppa differenza tra le lamini fogliari....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla lamina non "aperta" ma filiforme

Loietto
Glver.jpg



Festuca rubra-rubra
X1RtC.jpg



Festuca ovina
09hJ6.jpg


cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
perfetto. belle le foto....mamma mia quanto sono fini le festuche fini:D quindi sono piu' "erette" rispetto al loietto....
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo
A un anno di distanza ripropongo la questione.
Ho effettuato oggi l'arieggiatura e trasemina con festuca arundinacea pura.
Purtroppo il mio prato presenta ancora macchie molto grandi di questa essenza molto fine.
Il fornitore delle sementi mi dice essere poa annua... Io ho fatto un altra foto di un ciuffo che ho appena estirpato.
Secondo voi?

Io adesso ho arieggiato profondamente, eliminato il più possibile a mano, e traseminato molto molto abbondantemente, sperando che la festuca copri. C'è nessun tipo di diserbo, o antigerminante in caso, che la possa eliminare/limitare?
grazie

IMG_20130906_181747_739.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo dalla foto è difficile capire cos'è, in ogni caso sembra essere una graminacea che difficilmente riusciresti ad eliminare in maniera selettiva su un prato di festuca arundinacea. L'erba in questione è presente sempre negli stessi punti per tutto l'anno? Se si e le zone sono circoscritte l'unico modo è diserbarle col totale e riseminarle.

cigolo
 

Passosella

Aspirante Giardinauta
Ciao @pollicino7 , ti scrivo perché anche io ho il tuo stesso problema di questa erba finissima ( festuca rubra) . Sei riuscito ad eliminarla in maniera selettiva o in altro modo?
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao @pollicino7 , ti scrivo perché anche io ho il tuo stesso problema di questa erba finissima ( festuca rubra) . Sei riuscito ad eliminarla in maniera selettiva o in altro modo?
Si trattava di agrostis stolonifera, nel mio caso.
Se tu hai festuca rubra, comunque, devi per forza diserbare in maniera NON selettiva dove è presente, e traseminare. Altrimenti non risolvi.
 
Alto