• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

*Situazione preoccupante*

RosaeViola

Master Florello
Comunque per chi fosse interessato, cambiare i getti ai rubinetti costa 3.50 euro per tre rubinetti e 5 minuti di tempo, poi ci sono i soffioni delle docce, altra cosa che consiglio a chi ha i giardini, è mettere i lampioncini solari e
quando qualche pianta ci muore per eccessiva irrigazione... magari diamoci al decoupage o al tresette.


Vogliamo parlare di come la gente utilizza il riscaldamento?
Vogliamo parlare di quanto si spreca anche in questo senso? Dei mancati controlli degli impianti, delle caldaie a gasolio vecchie di 30-40 anni che sparano nell'ambiente più incombusto che altro?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non possiamo aspettare che sia lo Stato a decidere i cambiamenti, anche se dovrebbe essere un suo preciso dovere, penso che ognuno di noi debba diventare responsabile e cercare di diminuire i consumi saremo così noi a far cambiare le priorità di chi ci governa

vivendo in Italia ciò è molto difficile ed estremamente costoso

in Olanda dei lampioncini con pannelli solari costavano solo 19 € per 3 elementi, mi scoccia dover tornare in Olanda, solo per acquistarli, ma sarà quello che faremo

quando mi lavo i denti chiudo il rubinetto dell'acqua, spengo la luce quando cambio stanza, di notte spengo tutti i led o le lucette che rimengono accese inutilmente sempre (TV, video registratore, pc, ecc.)

metteremo pannelli solari e fotovoltaici, molto costosi, ma vedendo alle lunghe si risparmierà

certo che a parte le notizie terroristiche sul cambio di clima, il problema esiste e bisogna affrontarlo e superarlo

per il giardino abbiamo cercato piante che non nercessitano di molta acqua, quello che mi preoccupa è l'orto, l'insalata ha bisogno del suo bagnetto quotidiano :eek:k07:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
RosaeViola per quanto riguarda i finanziamenti sono presenti nell'ultima finanziaria, è verò sono bassini, però c'è da dire che il guadagno economico lo si vede a lungo andare, infatti si utilizza l'energia che si produce e quella in eccedenza la compra credo l'Enel, comunque la comprano......ma non so chi!

Poi per i benefici per la natura................ci vuole la buona volontà di tutti.
 

RosaeViola

Master Florello
RosaeViola per quanto riguarda i finanziamenti sono presenti nell'ultima finanziaria, è verò sono bassini, però c'è da dire che il guadagno economico lo si vede a lungo andare, infatti si utilizza l'energia che si produce e quella in eccedenza la compra credo l'Enel, comunque la comprano......ma non so chi!

Poi per i benefici per la natura................ci vuole la buona volontà di tutti.


Lidia, bella scoperta, questo lo so anche io ma il mio discorso è più generalizzato.
Come pensiamo che possa diffondersi l'uso dei pannelli fotovoltaici e solari, se il loro costo è esorbitante?
Il rimborso dello stato è irrisorio rispetto al costo e comunque tieni sempre presente che quei soldi li devi anticipare e quanti sono quelli che nell'acquisto di una casa già onerosissimo oggi come oggi, possono anche permettersi di tirar fuori decine di migliaia di euri?
Ben pochi purtroppo.

Io ad esempio, per mettere i fotovoltaici, dovrei spendere non meno di 30-40.000 euro.
Hai presente che significa? Sono già schiacciata dal peso dell'acquisto dell'immobile e delle ritrutturazioni, mi dici dove li prendo?

Per quanto riguarda i pannelli solari considera anche che devi apportare delle modifiche all'impianto idraulico e non da poco.
Sai quanto vuole oggi un artigiano per intervenire in casa tua all'ora? Non meno di 40-50 euro.

Insomma, quel che voglio dire è che fintanto che le cose restano a questi livelli, la vedo davvero irraggiungibile come meta e hai voglia a parlare alla gente di risparmio energetico e di fonti alternative...:rolleyes:
 

rootfellas

Florello
Vogliamo parlare di come la gente utilizza il riscaldamento?
Vogliamo parlare di quanto si spreca anche in questo senso? Dei mancati controlli degli impianti, delle caldaie a gasolio vecchie di 30-40 anni che sparano nell'ambiente più incombusto che altro?


vorrei, ma ci sarebbe da dilungarsi troppo qua sul forum, ma dal vivo, sempre e con chiunque.
 

rootfellas

Florello
esiste una associazione che organizza corsi per installatori di pannelli solari e fotovoltaici, basta mettere a disposizione la casa per fare il corso e loro ti dimezzano i costi di pannelli e installazione.

Se a qualcuno interessa mi informo

Luk.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia, bella scoperta, questo lo so anche io


:squint: :squint:la bella scoperta sta nel vedere che tante volte si parla, si parla e poi magari si ci aspetta che siano gli altri a fare le cose per noi!

allora escludiamo un attimo gli impianti fotovoltaici:
- fai la raccolta differenziata? è gratis
- spegni tutte le lucine in casa? è gratis
- chiudi l'acqua? è gratis
- non butti a terra le carte o le cicche quando sei in strada? è gratis

tutte queste cose insieme concorrono a inquinare il pianeta! :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
:squint: :squint:la bella scoperta sta nel vedere che tante volte si parla, si parla e poi magari si ci aspetta che siano gli altri a fare le cose per noi!

allora escludiamo un attimo gli impianti fotovoltaici:
- fai la raccolta differenziata? è gratis
- spegni tutte le lucine in casa? è gratis
- chiudi l'acqua? è gratis
- non butti a terra le carte o le cicche quando sei in strada? è gratis

tutte queste cose insieme concorrono a inquinare il pianeta! :storto:


Lidia, è dall'inizio di questo topic che vado dicendo le stesse cose.

Ma aggiungo:

-avete delineato un giardino (il vostro) come un giardino a bassa manutenzione e a bassa richiesta idrica?
-modulate l'impianto di irrigazione in modo corretto sul vostro terrazzo e nel vostro giardino? Modificate le impostazioni secondo il periodo e la richiesta REALE delle essenze?
-avete utilizzato specie conformi a vivere nei vostri climi?
-quanto avvelenate le vostre piante per combattere i parassiti?
-cercate di seguire le linee di base per un giardino ecologico?
 

pa0la

Florello
Curiosa questa affermazione. Mi piacerebbe sapere perchè pensavi di essere più distante da me di quanto non appaia adesso. :)

:embarrass :ros: perchè a volte sei così convinta e presa dalle tue argomentazioni che........ spaventi un po'. E se uno fa un passo falso e dice una stupidaggine? Non hai mai mangiato nessuno ma tant'è:lol:
E' perchè si capisce piano piano che ci sono cose che ti danno addosso, e io non voglio dare addosso a nessuno qui, sono convinta che tu sia "ottimista", col pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà


Sono un po' meno intransigente, cerco di fare il mio quando posso, tutto qua......... ti accontenti? :embarrass :love_4: :Saluto:
pa0la
 

rootfellas

Florello
Root, dilunghiamoci, non vedo perchè no.
Ci si dilunga spesso in facezie e quisquilie mentre per le cose importanti non ne vale la pena?

hai ragione, è che mi dilungo sempre tutti i giorni, con chiunque, che talvolta un po di quisquilie mi fan bene.
comunque.......................................................


dilunghiamoci, con furore ma anche con calma. :)

Parlavi del riscaldamento, a parte lo stato di caldaie centrali e tubazioni, sono stato in appartamenti con temperature invernali di 25 gradi, ma scherziamo, sarebbe da denunciare l'amministratore e i condomini che rompono le p***e, 20 gradi e una bella maglia e l'inverno fila via liscio, risparmiando decisamente molto.
Per quanto riguarda il riscaldamento autonomo, beh li ognuno è artefice del proprio inquinamento, per cui, qualche chiacchierata con amici, qualche riflessione, a volte aiuta.

Nel mentre inserisco un argomento nuovo: perchè i negozi possono tenere le luci accese la notte?? ma lo sapete quanta energia sprecano??

Luk.
 

RosaeViola

Master Florello
Pa0la, sono solo una che nella discussione si fa prendere dal fuoco della passione.
Se uno dice una stupidaggine amen, ne dico tante anch'io...:ros:

In quanto all'essere intransigenti, beh, non è come sembra, nel senso che al di là di come mi infervoro quando si parla di certi argomenti, poi sono più malleabile di quel che appare in certi contesti anche se di sicuro in alcune cose ho delle posizioni ferme e ben determinate perchè confrontate, discusse, esaminate, vagliate e testate, ovviamente sulla base del mio retroterra e del mio bagaglio culturale e personale.

Comunque il fatto di discutere con una certa foga, dettata dalla passione, non è mai un problema, almeno per me e non alzo certo la voce, ma se credo in una cosa, discuto fino allo sfinimento ma non certo per ottenere ragione o per avere l'ultima parola, ma più semplicemente per amore del contraddittorio.

Mi accontento, mi accontento...Ero curiosa solo perchè mi aveva colpita la tua affermazione che pensavo risalisse alla discussione sui ragazzi in cui probabilmente ti eri sentita mal giudicata o giudicata da me, quando in realtà il discorso era più ampio e non finalizzato ai singoli utenti del forum. :) :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
perchè i negozi possono tenere le luci accese la notte??

Root, solo questo perchè poi devo scappare ma riprendo il discorso più tardi.
I negozi tengono le insegne accese perchè la pubblicità è l'anima del commercio e noi siamo un paese molto consumista, per cui...:rolleyes:
 

rootfellas

Florello
Root, solo questo perchè poi devo scappare ma riprendo il discorso più tardi.
I negozi tengono le insegne accese perchè la pubblicità è l'anima del commercio e noi siamo un paese molto consumista, per cui...:rolleyes:


lo so, ho un negozio anche io, ma oltre alle insegne, parlavo proprio delle luci interne!


Sciau
 

RosaeViola

Master Florello
Root, rimaniamo in tema giardinistico...Quanti hanno luci nel loro giardino che non servono a nulla?
Quanti sanno che anche l'inquinamento luminoso è da combattere?
Quanti sono a conoscenza che il calore delle lampade può far mutare il comportamento delle piante?
Quanti sono stati resi edotti da chi ha realizzato i lavori in giardino o dai rivenditori e/o installatori, che lampade non schermate nella parte superiore sono illegali sempre a causa dell'inquinamento luminoso?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Lidia, è dall'inizio di questo topic che vado dicendo le stesse cose.

Ma aggiungo:

-avete delineato un giardino (il vostro) come un giardino a bassa manutenzione e a bassa richiesta idrica?
-modulate l'impianto di irrigazione in modo corretto sul vostro terrazzo e nel vostro giardino? Modificate le impostazioni secondo il periodo e la richiesta REALE delle essenze?
-avete utilizzato specie conformi a vivere nei vostri climi?
-quanto avvelenate le vostre piante per combattere i parassiti?
-cercate di seguire le linee di base per un giardino ecologico?

Io posso personalmente mettermi la mano sulla coscienza............ed è pulitissima!:D

perfetta non sono, ma ci sto attenta! :eek:k07:
 

rootfellas

Florello
Root, rimaniamo in tema giardinistico...Quanti hanno luci nel loro giardino che non servono a nulla?
Quanti sanno che anche l'inquinamento luminoso è da combattere?
Quanti sono a conoscenza che il calore delle lampade può far mutare il comportamento delle piante?
Quanti sono stati resi edotti da chi ha realizzato i lavori in giardino o dai rivenditori e/o installatori, che lampade non schermate nella parte superiore sono illegali sempre a causa dell'inquinamento luminoso?


tanta troppa gente, ma ritorniamo sempre al solito discorso, il menefreghismo, perchè se io coscenziosamente voglio stare attento alle cose, mi informo, ma la maggior parte della gente.. nisba!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
esiste una associazione che organizza corsi per installatori di pannelli solari e fotovoltaici, basta mettere a disposizione la casa per fare il corso e loro ti dimezzano i costi di pannelli e installazione.

Se a qualcuno interessa mi informo

Luk.


Luk grazie, a noi servirebbe proprio qualcosa del genere, risparmieremo non poco :eek:k07:
 
Alto