• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione preoccupante per il mio cactus...

Stefan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche settimana a questa parte ho notato sul mio cactus dei segnali inequivocabili di sofferenza..
In primis macchie bianche, sinonimo di muffa presumibilmente, dopodiché ha iniziato a scurirsi dalla base verso l'alto .. in questi giorni sto notando che alcuni bracci stanno perdendo la loro resistenza e si stanno piano piano lasciando andare alla forza di gravità..
E' una situazione in qualche modo recuperabile? vi allego qualche foto cosi da valutare la situazione

Grazie in anticipo
Stefan
 

Allegati

  • 20171114_070845-compressed1.jpg
    20171114_070845-compressed1.jpg
    75,9 KB · Visite: 6
  • 20171114_070852-compressed1.jpg
    20171114_070852-compressed1.jpg
    89 KB · Visite: 6
  • 20171114_070901-compressed1.jpg
    20171114_070901-compressed1.jpg
    88,9 KB · Visite: 7
  • 20171114_070908-compressed1.jpg
    20171114_070908-compressed1.jpg
    74,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta, che è una Euphorbia erythreae, non è recuperabile. E' marcia. Quello che puoi fare è fare talee dai bracci sani ( deve essere verde e con la parte interna soda, bianca e compatta). Una volta tagliati alcuni di detti bracci, appoggiali coricati su un giornale per 7 gg perchè secchino bene i tagli e spurghino il latice bianco. Poi prendi dei vasetti (uno per ogni talea) riempiti con un terriccio molto sabbioso (una parte di terriccio universale e due parti di sabbia) ci appoggi la sola base delle talee senza interrarla (per tenerle in piedi le legherai a un tutore) bagni poco e poi solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto. Radicheranno in 30-40 gg.
Mai tenere le piante grasse entro coprivasi che non le fanno respirare.
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio il bagnare non serve in quanto il ramo dovrebbe avere la forza di radicare sempre se il taglio è ben asciutto. Consiglio invece della miscela suggerita fare un composta con una piccola percentuale di terriccio per cactacee (1 parte) e 3 parti di pomice, in mancanza la miscela suggerita da Stefano può andare. Opera in ambiente caldo, siamo abbastanza avanti con la stagione, il clima non aiuta.
 
Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
A mio giudizio il bagnare non serve in quanto il ramo dovrebbe avere la forza di radicare sempre se il taglio è ben asciutto. Consiglio invece della miscela suggerita fare un composta con una piccola percentuale di terriccio per cactacee (1 parte) e 3 parti di pomice, in mancanza la miscela suggerita da Stefano può andare. Opera in ambiente caldo, siamo abbastanza avanti con la stagione, il clima non aiuta.
io aggiungerei un piccolo aiuto con ormone radicante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto