• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione post-rinvaso

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Circa un mesetto fa, ho travasato alcune piante, con della torba comprata ad una mostra e perlite presa su Internet. In genere, ho sempre comprato torba e perlite già mescolate, e quindi utilizzata per il travaso, senza aver mai nessun problema.
Adesso però, le piante travasate, in particolare la Dionea, sono praticamente quasi morte, o comunque le foglie seccano ed anneriscono ancora prima di svilupparsi del tutto. Da cosa può essere dovuto il problema? Torba non buona? Proporzioni sbagliate (ho cercato di fare un 50/50)? Grazie in anticipo.
IMG_20190628_104710-min-min.jpg IMG_20190628_104718-min.jpg IMG_20190628_104730-min.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Assolutamente torba non buona. Sta avvelenando le piante. L'unica cosa che ti posso consigliare è trovare torba per carnivore. Dovrebbe avere dei parametri nutritivi precisi, perchè le carnivore sono delicatissime. Magari aspetta che qualcuno di più esperto ti sappia indirizzare sul terriccio migliore. E poi svasa subito!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quella torba non mi sembra di buona qualità, dovresti rinvasare lavando le piantine in acqua distillata.
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Ciao
Assolutamente torba non buona. Sta avvelenando le piante. L'unica cosa che ti posso consigliare è trovare torba per carnivore. Dovrebbe avere dei parametri nutritivi precisi, perchè le carnivore sono delicatissime. Magari aspetta che qualcuno di più esperto ti sappia indirizzare sul terriccio migliore. E poi svasa subito!
Quella torba non mi sembra di buona qualità, dovresti rinvasare lavando le piantine in acqua distillata.
Grazie mille ad entrambi. Avevo effettivamente il dubbio che fosse la torba. Ne ho ordinata una nuova per la settimana prossima, spero di riuscire a recuperarle. Grazie ancora.
 
Alto