• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione davvero irrecuperabile? Tentare o desistere?

verzellino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo perché vorrei capire se il prato del giardino di casa può assumere una forma decorosa o è meglio lasciar perdere.

Abito sulle colline romagnole, sui calanchi di gesso e argilla. Il mio giardino è a sud, leggermente in pendenza, il sole lo bacia dall'alba al tramonto.
In estate la terra è letteralmente arsa dal sole, composta per la maggior parte da argilla dura e secca che a contatto con l'acqua si scioglie in un fango semi-impermeabile per gli strati inferiori.
Primavera1.jpeg
In primavera il prato si riempie di trifoglio maculato (Medicago arabica) che già a metà maggio si secca lasciando una situazione davvero tragica.
Attualmente (agosto) si notano due zone, la prima più verdeggiante presenta un misto di gramigna, trifoglio bianco e altre erbe sconosciute. La seconda zona sembra sia stata trattata con un diserbante. A terra sono presenti solo i resti secchi del trifoglio maculato, qualche gramigna e tante piantine con stelo estremamente duro, semi spinosi e fastidiosi al calpestio a piedi scalzi.
Estate-zona verde.jpeg
Estate zona secca1.jpeg

Erbaccia.jpeg
Non sono in cerca del prato da golf inglese, ma vorrei avere un prato verdeggiante dove poter camminare a piedi scalzi senza dover preoccuparmi di forarmi e lacerarmi la pelle. Considerate che ho un sistema di raccolta delle acque piovane che fluiscono in un pozzo da cui posso attingere per l’irrigazione del giardino.

Ho chiesto un parere a due giardinieri, uno mi ha lapidato: “lascia stare! Tu qui non avrai mai un prato verde.” L’altro mi ha invece consigliato di seminare la gramigna ma non si è più fatto vivo per il preventivo.

Chiedo perciò a voi un aiuto su come muovermi per tempo per la prossima stagione. Considerate che sono abbastanza ignorante in materia, potete perciò fornirmi testi o link su cui farmi una infarinatura.

Grazie a chiunque mi guiderà.
 

verzellino

Aspirante Giardinauta
Per ora manuale con spruzzini ad impulsi. Se ne varrà la pena realizzerò una soluzione automatica.
 

verzellino

Aspirante Giardinauta
nessun'altra valutazione o consiglio?
Potreste almeno indicarmi le attività da intraprendere per provare ad estirpare le attuale erbacce e provare ad instaurare un prato nuovo magari in una parte più piccola e limitata.
Grazie
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Non mi pare di aver letto i mq del giardino. Per iniziare cerca di capire se l'acqua di cui disponi è sufficiente. Nel periodo estivo hai bisogno di circa 15L/mq ogni 3 giorni, inoltre il terreno ha molte pendenze quindi è molto facile avere zone più secche di altre.
Se disponi di abbastanza acqua dovrai cercare di apportare della sabbia per migliorare la composizione del terreno.
 
Alto