• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione critica Punteruolo Rosso a Roma.

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono preoccupata perché al 99% la palma che vedo nel giardino di fronte casa temo sia stata attaccata dal Punteruolo Rosso.

Circa un mese fà ho notato che stava deperendo a vista d’ occhio e praticamente le foglie si sono tutte afflosciate su se stesse; mi dispiace molto vederla così, anche perchè l’ ho vista praticamente crescere con me visto che dal 1984 abitiamo in questa casa.

Purtroppo questa palma si trova in un giardino “comunale” che però è stato dato in gestione al condomonio dei palazzi adiacenti.

La cosa che più mi preoccupa è che ci sono molte altre palme più piccole nei paraggi, e se non si trova una soluzione, negativa o positiva che sia, stò maledetto insettaccio farà una strage.

Qualcuno può dirmi cosa posso fare? Avete dei contatti per segnalare questo problema al Comune di Roma? Ho provato a cercare su Internet ma non riesco a venirne a capo...

La zona in cui si trova questa palma malata e nella periferia EST di Roma – Quartiere Colli Aniene – Piazza Camillo Loriedo.

Inoltre volevo segnalare la situazione critica lungo Viale Palmiro Togliatti (che percorro per intero ogni giorno per andare a lavorare) in cui tutte le Palme presenti sono state attaccate e sono ormai completamente disseccate.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo ,molti comuni se ne stanno in fischiando e questo sta creando un danno enorme ,perchè se presi in tempo si possono benissimo curare non è vero che non c'è niente da fare ,noi qui nel nostro piccolo comune le abbiamo salvate tutte ,certamente si fanno delle verifiche mensilmente ,ma sono tornati a vegetare tutte e parliamo di palme secolari di un patrimonio colturale,ma non tutti i comuni sono stati attenti a questo sfacelo e moltissimi paesaggi che avevano le palme sono completamente cambiati ,tanto e diventato troppo facile tagliarle e poi ,magari non vengono distrutte allargando così sempre pui l'epidemia
ftkf9g.jpg
Ecco il risultato di una zona dovo sono andato io per fare una verifica
 
Alto