• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione a oggi mie orchidee

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Ecco a oggi la situazione... Come aiutare a recuperare?
653e51a9752e0f9a0466776f035212a1.jpg
dcdefaab9e356ec5f251455dc134efec.jpg
d6daac158313f1532b2b194e28ceae04.jpg
98a5655d1e0657e4acdcbfc3c32ab21e.jpg
8b0d211e1eb22fa28e6252fbc03ba3a6.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao gapdifferent,
la Phal. delle prime tre foto se ha solo radici sane nella parte di pianta dove partivano i due steli puoi asportare la base della pianta sottostante se marcia.

La Phal. delle ultime due foto ha sicuramente necessita di un controllo dello stato delle radici e di un rinvaso e successivamente sicuramente dovrai irrigarla molto di più di quanto sai già facendo.
 

gapdifferent

Aspirante Giardinauta
Ciao gapdifferent,
la Phal. delle prime tre foto se ha solo radici sane nella parte di pianta dove partivano i due steli puoi asportare la base della pianta sottostante se marcia.

La Phal. delle ultime due foto ha sicuramente necessità di un controllo dello stato delle radici e di un rinvaso e successivamente sicuramente dovrai irrigata molto di più di quanto sai già facendo.
Grazie mille dei consigli dici posso procedere ora al taglio della base? Per la prima Phal? La seconda Phal dici che devo fare il rinvaso quanto prima?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille dei consigli dici posso procedere ora al taglio della base? Per la prima Phal? La seconda Phal dici che devo fare il rinvaso quanto prima?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Se ormai priva di vita la base della prima Phal. la puoi asportare subito arrivando alla parte sana.

Per la seconda Phal. certo che necessita di un rinvaso con asportazione delle radici secche e mi raccomando irrigala di più controllando il colore delle radici per regolarti su quando farlo, quando da verdi tornano argentee va irrigata.
 
M

Millian

Guest
io non taglierei nulla della prima phal. lascia che sia lei a decidere.
solo ieri per caso ho rimosso la parte secca e vecchia di una phal che ho da 4 anni.

cmq nella prima si vede una nuova radice, o sbaglio?
prova ad tenerla in bagna piu' a lungo. lasciando immerse anche le foglie.

bye
 
Alto