• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sitemazione giardino

gianfra

Guru Giardinauta
prova

p.s. ce l'ho fatta .... era ora!!!!

p.s. rimane un problemino il disegno del giardino l'ho scannerizzato in A4 come faccio per zummarlo ????


grazie di cuore a chi mi risponde.
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Mamma quante rose!! :ciglione:
Come direbbe "Funari" in Pippo kennedy Shoh: zummolo!
mi sa che l'hai salvato troppo piccola

ss.jpg

sss.jpg
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Ma se è cosi grosso ti conviene prenderlo a pezzi. Poi ho controllato e l'hai salvate entrambi in 5 cm mentre dovrebbe essere intorno ai 20 oppure ai 600 pixel. Bisognerebbe capire come hai fatto.....:D
 

gianfra

Guru Giardinauta
grazie per la risposta
come ho detto ho scannerizzato in a4 me lo ha ridotto così photobuket per poterlo memorizzare ; non è che ho dimestichezza.
 

giubilo

Giardinauta
Prova tu a ridurlo magari con adobe e portalo appunto a 20 cm. Un po come le foto di rose. Non le ho viste allegate ad alcun messaggio ma immagino che siano visibili. Oppure3 salva le mie e ripassale cosi si vedono. Ma che vuoi farci in sto giardino?? :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
giubilo, la parte del giasrdino che sto risistemando è quella che in casa chiamiamo " pineta " li ci sono 11 pini domestici alti 11/12 m il lato più basso del trapezio e quello laterale confinano con le balze sottostanti ( pendio molto ma molto scosceso su cui ho il mio bosco di acacia. a confine col bosco c'è un filare di cipressi a tener fero il terreno stessa età ed altezza dei pini .

La risistemazione comporta il rifacimneto ed ampliamento dell' aiuola a confiene del piazzale auto con spostamento in situ di una decina di rose ( tutte h.t. ) meilland Kordes e barni ( n.d.r.) che ho gia e qualche altra essenza .

Sul confine a maglia di rete appena rifattami causa smottamento del terreno soprastante( arch. con mania di ruspare la terra ) ho già messo a dimora delle rose anche qui altre essenze . Al centro c'è un olenadro a cesp. alto pià di 2 metro ( trapiantato lo scorso inverno), fatta la premessa nello spazio in basso a destra fra oleandro e i 3 pini dom. sto per mettere a dimora 3 cipressi messi a triangolo 3 m fra l'uno e l'altro e con vertice a destra e sul lato che guarda la casa un bel corbezzolo a cespuglio molto contorto , inoltre deve essere piazzato anche in leccio ( queste quattro piante sono alte 3 mt.) poi in predicato c'è un bel taxus baccata di circa 1,5 m di h ma dato il prezzo ( costa quanto 3 cipressi ) è abbastanza in predicato.

Poi in serra sono in crescita un po' di oleandrini di vari colori a fiore doppio ( ho passato l'estate a rapinare piante per far talee ) ma ci vorrà un paio d'anni per veder qualcosa.

Ci sono altre essenze a cespugio (1 cercis , 1forsithia,1 hibiscus syriacus) ed un'aiuola con rose botaniche

P.S. quando avrò capito come fare aggiornerò la pianta e numererò le specie con legendina allegata ( se mi riesce)
 
M

margherita51

Guest
Gianfra scusa ma io nel tuo fotoalbum la pianta del giardino non la vedo: solo rose. Per postarla qui puoi fare cosi: prima la riduci ad un formato accettabile ache usando Paint ed il pulsante immagine/ allunga-inclina ovviamente riducendo in proporzione altezza e larghezza, poi posti l'immagine ridotta in Photobucket e poi copincolli solo l'url-link dell'immagine che vuoi far vedere.
Spero di essermi spiegata
 

gianfra

Guru Giardinauta
ho spostato le piante di casa dalla seconda alla prima pagina, nel diesgno ancora incompleto ( bozza) sono rappresentete solo le piante ad alto fusto e l'oleandro al centro. comunque mi rendo conto che debbo suddivider il tutto in 3 parti area giard. sinistra, area centrale ed area destra. Nella pineta sotto il dep. del G.P.L., un pò spostata verso
l'alendro,sto realizzando un'isola di 7/8 rorse botaniche ed antiche frale quali vorrei mettrere delle essenze pensavo un misto di lavanda steocas, mirto, cistus, philomis italiaca ,.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
ho aggiunto una nuova pianta del giard. 2 con posizionati i tre cipressi e il leccio
fra l'oleandro ed il pino di sx, più vicino a quest'ultino è un cesp. di cercis siliquia. ( piccolo recuperato da una ruspatura a firenze); in quell'area volevo mettre il taxus .

Faccio presente che nel 2003 qui si sono seccati 9 pini domestici i restanti pini hanno tutti una chioma piccola per cui l'area è piuttosto soleggiata,; inoltre la bordura di cipressi la protegge dal vento. se questo fine sett.na c'è un pò di sole preparo delle foto di com'è. in un nuovo album di photobucket.
 
Ultima modifica:
M

mrosaria

Guest
Ciao, potete aiutarmi a realizzare con un pò di colore questo angolo del mio giardino? è la prima volta che utilizzo un forum...Help!

dscn3557ug3.jpg


dscn3537sz2.jpg


dscn3558sj8.jpg
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Mrosaria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Che bellino il giardino succulento :love: , specifica la residenza, sicilia ,marosaria??? il nome..sfa pensare.

Personalmente mettrei una bella bouganvillea a muro , tipo " barbara Karst ( rosso brillante) e una california gold ( gialla ) poi potresti inserire qualche Hibiscus militaris, manihot e moscheutos , inoltre a cespuglio degli abutilon gialli/ rossi / arancione che ne tuo clima di sicuro ti fioriscono tutto l'anno o quasi ( il mio in serrafredda fa ancora fiori.

Ora ti lscio perchè:food: :food:
 

RosaeViola

Master Florello
Maria Rosaria, il tuo spazio è bellissimo così com'è!!! :hands13:
Non lo toccare tantissimo e se vuoi aggiungere delle note di colore, aggiungi due-tre piante di Hibiscus sinensis di dimensioni già abbastanza grandi e a fiori dai colori caldi.
Posizionale dove vedi che manca verticalità all'insieme et voilà, è perfetto.

Un'altra bella essenza che puoi accostare per dare colore, sono i Punica granatum nani, a portamento globoso che fioriscono tantissimo e che si accostano perfettamente alle altre essenze e, con essi, puoi pennellare di colore anche le parti più basse, ma sempre senza esagerare, dando solo qualche punto in più di forza cromatica all'insieme.

(penso che resistano senza problemi gli Hibiscus se riesci a coltivare le cactacee in piena terra...:eek:k07: )
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
ho aggiunto una nuova pianta del giard. 2 con posizionati i tre cipressi e il leccio
fra l'oleandro ed il pino di sx, più vicino a quest'ultino è un cesp. di cercis siliquia. ( piccolo recuperato da una ruspatura a firenze); in quell'area volevo mettre il taxus .

Faccio presente che nel 2003 qui si sono seccati 9 pini domestici i restanti pini hanno tutti una chioma piccola per cui l'area è piuttosto soleggiata,; inoltre la bordura di cipressi la protegge dal vento. se questo fine sett.na c'è un pò di sole preparo delle foto di com'è. in un nuovo album di photobucket.


Gianfra, le dimensioni di questo meraviglioso popò di spazio???
 

gianfra

Guru Giardinauta
600 mq giù per su !!! Ieri, per bontà divina e il telefono surriscaldato, sono arrivate le painte :alle 6 erano a dimora i 3 cipressi in alto a destra alla semi ombra il corbezzolo,a sinistra verso il basso il Leccio e di fronte vicino al serbatoio del G.p.l. il Taxsus baccata ( sul 1,8 di altezza ) molto bello con una potatura piramidale ch parte da terra . Poi , sono già pronti , due noccioli (offerta ipercoop) che andranno in fondo a destra dietro al corbezzolo e poi se lo trovo di giuste dimensioni ( li vendono molto piccoli ) un "Zippus sativa" alias giuggiolo ( che ricordi ... che mangiate ) ma qui c'è da girare molto : batterò a tappeto i vivai di Montevarchi ( dopo quelli di Pistoia e Pescia sono i più vasti della toscana). Comunque ora la pineta stà prendendo forma , rimane il problema erba e qui sono in crisi perchè d'estate il terreno non trattiene l'umidità e fa degli schianti inumani : necesse est. gramigna di quella più tenace e rognosa o altra erbazza simile . Cogito ...:confuso: :confused:
 
Alto