• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione settembre

roockie

Giardinauta
Come molti ormai sapranno è da poco che coltivo grassine, quindi, sono alla continua ricerca di informazioni. Ancora non ho esperienza e sto cercando la sistemazione migliore per le mie piantine.
Attualmente sono così disposte:

Sole 9 - 15
Echinopsis multiplex e Lythops

Sole 8.30 - 10.30
Kalanchoe daigremontiana
Echeveria Glauca v. pumila
Aloe saponaria
Tradescantia sillamontana

Sole 9 - 13
Pachythytum
Sempervivum
Euphorbia triangulata
Euphorbia ?
Notocactus ?
Crassula hobbit
Delosperma

Cosa ne pensate potrebbe essere una sistemazione corretta?
 

roockie

Giardinauta
Scusate se insisto, ho letto che tanti mettono le grassine in modo che prendano sole nel pomeriggio, mentre le mie lo prendono solo di mattina. Le devo spostare? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'importante per alcune è che abbiano almeno qualche ora di sole, per altre che ne abbiano molto e per altre ancora che ne abbiano poco! :storto: Ma dipende anche da dove ti trovi; il sole di Palermo non è proprio uguale a quello di Bolzano... :rolleyes:
Osservale bene; alcune potrebbero accusare scottature o cambiamenti di colore, allora spostale a meno sole; altre fioriscono poco, quindi prova a metterle più al sole.
Per quelle che conosco direttamente direi che la tua sistemazione va bene... :rolleyes:
 
K

Kosmos

Guest
in molti dicono che le piante preferiscano il sole mattutino a quello pomeridiano...
le mie succulente non cactacee lo ricevono al mattina mentre le cactacee il pomeriggio, e sembrano stare tutte bene :)

nel bonsai molti espongono le piante ad est, ma la cosa in quel caso acquisisce più un significato simbolico...
 
Alto