• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione piante

ejemeda

Giardinauta Senior
ho alcune piante da piantumare 2 cicas revoluta belle grandicelle altre 2 palme cicas a fusto lungo e 2 limoni 2 mandarino e un mandarino cinese chi può darmi qualche consiglio sulla loro disposizione per creare qualcosa di armonico???
ecco dove dorebbero essere sistemate le piante
lato ovest soleggiato tutto il giorno:
http://i63.photobucket.com/albums/h155/ejemeda/giardino/d4fe4f8a.jpg
lato sud soleggiato anch'esso tutto il giorno
http://i63.photobucket.com/albums/h155/ejemeda/giardino/cb79bb66.jpg

V

veleno65

Guest
senti...ma il baobab?? no perchè ce lo vedo bene in un angolo!!! ehehehehehh

4 palme e 5 agrumi......ma sicura che non ti occupano tutto lo spazio?

ejemeda

Giardinauta Senior
appena trovo una pianta a buon prezzo prendo anche il baobab!!! :lol:
intanto come li sistemo a spalliera oppure cosa?:confuso:

C

cultivar

Guest
Beh, io pianterei le cicas in gruppo, Davanti quelle piu' basse e dietro quelle a fusto lungo. Magari a ridosso del muretto della seconda foto.
Per gli agrumi, non ho idea. Sorry :martello:

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie cultivar anche io avevo più o meno questa idea anche perchè le palme non si espandono molto in larghezza quindi non devo distanziarle molti metri mentre
gli agrumi è possibile usarli come siepe?

V

veleno65

Guest
non ricordo dove ho visto le foto di un paese dove ci sono agrumi dappertutto,soprattutto allevati a spalliera(il paese non è nel sud-italia).ma i tuoi come sono ora? ancora piccoli? se li allevi ad albero,in grossi vasi,messi in punti strategici del pantano ops del giardino?

V

veleno65

Guest
sù dai confessa al forum che non ti ha considerato molto che stai sistemando tutto quasi da sola.....sù,confessalo!!
(il pantano è duro da bucherellare,eh?)

ejemeda

Giardinauta Senior
bè oggi ho messo le piante a dimora devo dire che l'effetto alla fine è molto carino gli agrumi sono stati messi in filaro..... domani metto anche le cicas una davanti al porticato e uno davanti l'ingresso.....cara veleno pantano non la vedo una bella definizione io sono molto orgogliosa del mio giardinello forse la foto non gli rende onore ma è molto bello....e dopo il mio tocco incontrollato di piantumatrice sarà ancora più bello...(almeno lo spero sigh!!!!)

Elyass86

Guru Giardinauta
Li trovo molto carini, daniela!
Una domanda, forse stupida.
Da quanto tempo la terra è in quelle ondizioni?
cioè da quanto non cresce erba?hai effettuato un diserbo, o forse è stata rivoltata di recente?
Altrimenti potrebbe essere un problema di fetilità, e prima di continuare a piantumare, ti converrebbe verificarlo, per porvi rimedio.Io non lo ho fatto, e oggi ne pago le conseguenze con continue concimazioni,e piante che crescono un pò stentatamente.
Un bacio.

ejemeda

Giardinauta Senior
ohhhhhhhhhhhhhh elyyyyyyyyy ciaoooo la terra è in quelle condizioni da 2 giorni da quando un trattorino l'ha rivoltata bene bene...prima c'èra un bosco di erbacce....piante di pomodori melanzane e peperoni rinsecchiti e tutta erbaccia folta e alta....come si verifica la fertilità???

Elyass86

Guru Giardinauta
Il che mi porta a credere che sia fertile eccome...
Però magari un controllo ti conviene farlo, prima di iniziare a piantumare.
Io ho letto qui nel forum, che basta prelevare qualche campione e portarlo in laboratori chimici per l'analisi della composizione.
A me è sembrata una cosa irrealizzabile, non avrei saputo a chirivolgermi...
Però magari per te è più semplice.

A scanso di equivoci potresti rivoltarci una buona quantità di stallatico, che male non fa e magari degli ammendanti.
Kiwoncello, mi ha consigliato tempo fa i cascami di lana, che migliorano la struttura del terreno e lo alleggeriscono, favorendo una ossigenazione degli strati più profondi del terriccio.
Credi che da te sia facile reperirli?

ejemeda

Giardinauta Senior
non credo proprio sia facile reperire questi materiali....qui la cosa che va di moda sono il letame e i vari concimi....per il resto fa tutto madre natura!!

V

veleno65

Guest
cara veleno pantano non la vedo una bella definizione io sono molto orgogliosa del mio giardinello forse la foto non gli rende onore ma è molto bello....e dopo il mio tocco incontrollato di piantumatrice sarà ancora più bello...(almeno lo spero sigh!!!!)

cara eje aspetta i primi acquazzoni poi me lo racconterai......ehheeheheh :lingua:
il tocco incontrollato darà i suoi frutti tra una decina di anni: vediamo,se sarò ancora viva potrei passare per un controllo dal vero....

ejemeda

Giardinauta Senior
purtroppo qui piove molto raramente....spero tra una decina d'anni di poterti offrire il tè sotto le fronde dei miei alberelli.....

Alto