• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho appena preso una nuova casa e nel giardino posteriore devo realizzare un nuovo impianto di irrigazione. Il giardino finale sarà di forma quadrata, di 6x6mt circa, diciamo 33-35mq. Che tipo di impianto mi consigliate di realizzare?

Grazie a tutti
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Se hai intenzione di mettere solo prato, 4 Hunter PGJ con ugello 1.5 (raggio 6m) nei 4 angoli e sei a posto, hai una copertura da manuale.
Consumeresti intorno ai 21 l/min. e potresti anche farcela con un'unica zona; dovrai verificare i dati di pressione e portata di cui disponi.
In alternativa qualunque mini-turbina con raggio di 6m va benissimo.
Se dovessi avere una portata intorno ai 20 l/min., ti consiglierei di usare testine MP Rotator, consumano molto meno e sei sicuro di farcela con un'unica zona. In questo caso consiglierei irrigatori Hunter prospray04 con testine MP2000 (consumo complessivo intorno ai 6 l/min.).
:Saluto:
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie, adesso preparerò gli scavi lungo il muro di cinta, anche se ancora non so precisamente dove sarà posizionato l'uscita dell'acqua, devono creare ancora il pozzo condominiale.

Come profondità mi pare di aver capito di tenermi almeno a 20-30cm giusto?

In ogni caso qualche pianta o alberello verranno piantati, devo prevedere qualche ramo di irrigazione in più no?

Grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Come profondità mi pare di aver capito di tenermi almeno a 20-30cm giusto?
30cm vanno bene

In ogni caso qualche pianta o alberello verranno piantati, devo prevedere qualche ramo di irrigazione in più no?
Vista la forma del giardino e il posizionamento degli irrigatori, per bagnare eventuali piante o alberelli potrebbe essere sufficiente l'irrigazione del prato. Altrimenti devi prevedere una linea in più con un tubo gocciolante o dei gocciolatori.
Quando progetti fai attenzione a dove metti gli alberi in modo che piante e irrigatori non si diano fastidio a vicenda.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Una curiosità, nel caso volessi fare delle aiuole lungo i muri che confinano con altri appartamenti, gli scavi per far passare i tubi andrebbero fatti internamente o esternamente all'aiuola?

E se fosse esterna come annaffio fiore e piante "interne"?

Grazie ancora
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Beh, se decidi di interrare dei tubi, è meglio farli passare in punti dove non scaverai più o almeno dove di sicuro non pianterai alberi o piante con radice profonde.
Se realizzi delle aiuole fiorite, dove quindi metterai piante con poche radici, puoi anche farci passare sotto i tubi, ma gli irrigatori dovrai comunque metterli al confine fra il prato e l'aioula.
L'aiuola la potrai bagnare con dei microirrigatori dedicati o con un'ala gocciolante.

Prima di decidere come realizzare l'impianto di irrigazione forse è meglio che decidi come vorrai progettare il giardino... poi potrai realizzare l'irrigazione di conseguenza.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Si infatti stiamo ancora decidendo per bene come organizzare il tutto per poi scavare dove serve.

Ho cercato online il prezzo degli irrigatori Hunter e mi sembra di averli visti intorno i 9-12€, poi mi serviranno dei tubi e immagino una centralina che possa gestire il tutto, su che modello mi devo orientare?

Ancora una volta grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto da che valori di pressione e portata hai e da come vuoi realizzare il giardino
 
Alto