• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione In Vaso.

fedale

Aspirante Giardinauta
Scusate la novellata....:D
Io non amo molto vedere i terrazzi con una miriade di vasi ma preferirei sistemare varie piante in vasi piuttosto capienti.
E' un errore perchè è meglio che ogni pianta abbia il suo vaso?
E' un errore perchè bisogna comunque accostare piante con una certa sapienza?
E' un errore perchè mettere le piante direttamente in vasi grandi le fa soffrire?
O è una cosa facilamente fattibile?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Scusate la novellata....:D
Io non amo molto vedere i terrazzi con una miriade di vasi ma preferirei sistemare varie piante in vasi piuttosto capienti.
E' un errore perchè è meglio che ogni pianta abbia il suo vaso?
E' un errore perchè bisogna comunque accostare piante con una certa sapienza?
E' un errore perchè mettere le piante direttamente in vasi grandi le fa soffrire?
O è una cosa facilamente fattibile?

Ciao:)
Dipende innanzi tutto dalle dimensioni dei vasi e dal tipo di piante che vuoi far "coabitare".
Ad es. se pensi di mettere un falso gelsomino assieme ad una rosa rampicante....ecco, questo non si può fare. Ma se assieme alla rosa metti delle erbacee perenni... in questo caso va bene.
La scelta delle fioriere in cui inserire diversi tipi di piante ha lo svantaggio di rendere praticamente impossibile il "rinvaso" quando le piante avranno messo troppe radici, mentre con un vaso singolo, basta prenderne uno più grosso.
Secondo me nelle fioriere andrebbero messe piante non vigorose, accostandole a tuo gusto, tenedo conto solo che abbiano esigenze simili per quanto riguarda luce, acqua ecc..
le piante stanno bene in vasi grandi, basta non esagerare mai con le annaffiature, tenedo conto che in vaso grande la dispersione d'acqua è minore rispetto ad uno piccolo.
 

fedale

Aspirante Giardinauta
La mia idea è di far coabitare (bello 'sto termine!) piante che crescono in altezza con piante che riempiano alla base. Che so? Io ho un bel vaso 50 x 50 con una bouganvillea e vorrei riempire alla base della pianta perchè com'è adesso il vaso risulta spoglio...mi spiego?
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
il mio terrazzo sicuramente no ti piacerà è pieno di piante disposte tutte intorno con criterio sn tutte piante tropicali
 
R

Riverviolet

Guest
Fedale tutto dipende dall vigoria degli apparati radicali e da quanto possono espandersi. Quindi ogni pianta che si intende inserire và conosciuta prima per capire se, accetta i condividere casa insieme ad altri oppure no.
Se sei daccordo, esponi quali piante voresti far coabitare e noi ti aiutiamo a stabilire se possono dividersi l'appartamento oppure no. :D :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
fedale, comprendo le tue esigenze, comunque io sostengo il sistema ogni pianta nel suo vaso.
Puoi invece disporre senza problemi piccoli vasi sopra grandi contenitori, riuscendo ad otttenere il risultato che ricerchi.
Questo è solo il mio punto di vista e la mia esperienza! :eek:k07:
 

fedale

Aspirante Giardinauta
fedale, comprendo le tue esigenze, comunque io sostengo il sistema ogni pianta nel suo vaso.
Puoi invece disporre senza problemi piccoli vasi sopra grandi contenitori, riuscendo ad otttenere il risultato che ricerchi.
Questo è solo il mio punto di vista e la mia esperienza! :eek:k07:

Ma infatti qui, esperienza ci vuole....io non ne ho, ho solo questa idea di avere fioriere piene e rigogliose...ma magari rischio di compromettere la salute delle piante che in teoria vorrei far coabitare.

In generale quali sono le regole ferree? Cioè, esistono delle piante che si sa che non possono stare vicino? (es.: le acidofile non con i gerani o che so io?)
 
R

Riverviolet

Guest
Dare regole di massima, ci porterebbe via tantissimo tempo, esempio che hai postato tu, acidofile non vanno certo daccordo con basofile quali i pelargoni, ma poi ci sono tante questioni legate all'ingombro delle radici e della vegetazione.
Un arbusto a crescita lenta o media ed apparato radicale ridotto, come ad esempio il ceanothus potrebbe coabitare con altre piante, ma resta da identificare queste altre piante e la loro vigoria!

Esempio, due clematis possono anche coesistere in un contenitore, ma solo quelle meno vigorose, perchè in genere tendono a riempire gli spazi a tera, in modo molto veloce e, a parte i rampicanti annuali, tutte le piante sarmentose sono alquanto vigorose.

C'è poi la questione esposizione, in genere sono le basofile a voler sole pieno e caldo, più il ph scende più c'è necessità di frescura, ombra e terreno ricco di humus e sfatticcio di foglie.

Due rose mini in un vascone possono coesistere, due rose modello standard invece no.
Sono solo esempi, per questo ti dicevo, dicci cosa e noi ti diciamo sì o no.
 
Alto