• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino ad Amsterdam!

Valeriotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Valeria, sono nuova in questo forum quindi vi chiedo scusa anticipatamente per le sciocchezze che probabilmente scriverò :embarass Premetto che adoro le piante e tutte le altre forme di vita ma non sembro particolarmente portata per il giardinaggio, l'anno scorso sono riuscita a far morire un povero bonsai e una Tillandsia che mi avevano portato da Cuba! Comunque, sto divagando... Dunque, mi sono appena trasferita ad Amsterdam in una casa che sul retro (esposto a ovest) ha un giardino di circa 20-30 m2. Non è in condizioni terribili, soltanto trascurato, però mi sono messa in testa (e ho promesso al padrone di casa) di sistemarlo e renderlo più bello. In un angolo ci sono 2 alberelli che non ho mai visto prima, poi una pianta bassa che sembra (ma sono sicura che non sia) una camelia, e un altro arbusto sconosciuto (che vergogna, studio biologia quindi dovrei saperlo...). Comunque, prima di tutto ho intenzione di fare un po' di pulizia tra erbacce (che comunque non sono molte) e foglie morte; poi vorrei piantare della menta e del basilico, magari anche del rosmarino che non so perchè mi hanno consigliato di mettere distante dagli altri due... Poi pianterò dei bulbi che qui al mercato dei fiori si trovano in abbondanza. Il mio dubbio è: come faccio con l'erba? Dato che ci sono alcuni punti dove manca, però il terreno sembra abbastanza (anzi molto) fertile, secondo voi basta vangare un po' oppure devo seminare di nuovo, o non fare niente e vedere che succede? Per i bulbi invece credete che sia il momento giusto per piantarli, o è addirittura tardi? Qui comunque il tempo è molto instabile, quindi magari è indifferente... Poi avete qualche consiglio da darmi in generale, su cosa potrei piantare? Sempre considerando che non ho il pollice verde, quindi qualcosa di facile! Per esempio il gelsomino, secondo voi può andare? Potrei farlo arrampicare sul muro di legno che delimita il giardino, in modo da lasciare la parte centrale libera con l'erba e basta...
Grazie per i consigli e la pazienza! :)
Valeria
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta. :)
Ti invidio, mi sono innamorata dell'Olanda in vacanza. :love:
So rispondere solo ad alcune delle tue domande, ma meglio di niente:
Per il rosmarino ti hanno consigliato bene, perchè vuole un po' di spazio per sè.
La menta è molto invadente, quindi, a meno che non ti piaccia avere un boschetto di menta che si espande, ti converrebbe metterla in un vaso capiente.
Per i bulbi è tardi, andrebbero piantati in ottobre o novembre, prima delle gelate, approfitta di questi mesi per decidere quali vorresti mettere.
Il gelsomino (Rincospermum) dovrebbe resistere tranquillamente da te, ma perchè fiorisca bene e non sia spoglio occorre un po' di sole diretto, ne prenderebbe lì sul muro?

Per il resto ti consiglio di postare qualche foto, per vedere meglio la situazione e saperti consigliare. :)
Dicci anche che tipo di giardino desidereresti: vuoi un prato ampio e solo piante di contorno o preferiresti riempirlo di più? Ti fermi lì a tempo indefinito o hai solo qualche mese per goderti il tuo giardino?
 

Valeriotta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per le informazioni, fosse stato per me avrei piantato direttamente la menta in terra e sparso bulbi preziosi per tutto il giardino!! Dunque, la luce diretta il giardino la prende soltanto qualche ora al giorno, il sole ci arriva verso le 13... Appena possibile mando qualche foto per rendere l'idea (devo ancora smantellare la valigia per arrivare alla macchina fotografica :D ) Comunque mi piacerebbe l'idea di lasciare più spazio possibile libero, anche perchè il vicino (un bimbo di 7 anni) viene spesso a giocarci... Insomma la mia idea era di vedere un po' di fiori sui bordi del giardino, per questo avevo pensato al gelsomino (oltre ai bulbi oggi ho a disposizione semi per margheritone e crisantemi), giusto per avere un po' di colore, e poi sfruttarlo per avere un po' di aromi! Se no che senso ha avere la fortuna di uno spazio verde tutto per sè in una città, giusto? :eek:k07: Però prima devo attuare questa strategia di pulizia e credo di dover dare la priorità a curare l'erba... Speriamo che sarò all'altezza!
P.S. Io venni in Olanda per la prima volta 2 estati fa, e persi completamente la testa! Ora sono venuta per l'erasmus placement, quando ho dovuto scegliere la destinazione non ci sono stati dubbi :baffi:
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Allora, credo che la luce possa essere sufficiente per il Rincospermo, magari non avrai un muro di fiori bianchi, ma dovrebbe venire bello lo stesso, mi raccomando allarga i rami basali a ventaglio e ripeti l'operazione con i lunghi getti che farà durante la stagione vegetativa (in pratica cerchi di metterli in orizzontale) così eviti di trovartelo poi spoglio alla base.
Per il resto mi sembra ottima l'idea di piantare "boschetti" di bulbi lungo il confine e di integrarli con piante fiorite, come quelle che hai da seminare e magari qualche annuale o perenne che trovi in vivaio. :) Così hai sempre un bel contorno colorato.
Se ti servono consigli sul prato ti conviene aprire una discussione nella sezione "Prato", ci sono tanti esperti che sapranno consigliarti la soluzione migliore.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Uhe uhe beata te che vivi li io l'anno scorso sono stato ad un passo dal trasferirmi....ti consiglio di andare all'orto botanico che si trova in Waterlooplein ne vale veramente la pena,per le piante informati bene sulle temperature che l'inverno è molto rigido....per i bulbi concordo che sia tardi ma un giro al mercatino dei fiori ti aiuterà a trovare qualcosa da piantare ora....a dimenticavo nell'orto botanico c'è un bel negozietto a prezzi modici che vende semi e bulbi e piante a prezzi modici....e tra pochissimo festa della regina.....uno spasso....
 
Alto